ciao a tutti

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

isa
Novellino

ciao a tutti

Messaggio da isa »

mi sono appena iscritta e quindi non so bene come funziona, mi vergogno un pò perchè sono proprio una principiante rispettoa voi mostri sacri dell'atletica... :emb: ma volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi...corro da qualche mese mediamente 3 volte la settimana, senza avere un programma preciso, insomma un pò a caso..mi han regalato un cardio e da allora vedo la mia frequenza che è sempre alta, la famigerata frequenza massima (220-l'età)la supero quasi sempre...mi dicono che addirittura si rischi l'infarto!!! :afraid: ora mi piacerebbe seguire un programma di allenamento che possa aiutarmi a migliorare la mia condizione fisica, i tempi, ecc...senza dover rischiare di farmi male...mi piacerebbe arrivare a correre i 10km in 50/55 minuti, l'altro giorno li ho corsi in 56 minuti ma superando la benedetta soglia...vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte grazie
Oscar78
Top Runner

Re: ciao a tutti

Messaggio da Oscar78 »

Ciao, anch'io non corro da molto. Per quanto mi è parso di capire anche su me stesso, ma sicuramente interverrà qualcuno di più autorevole :nonno: , i primi mesi non guardare alla velocità. Voglio dire, i tempi ti accorgerai che quasi costantemente scenderanno ma privilegia la quantità (anche a ritmo un pò più lento di quello che potresti tenere). Il fondo è importante indipendentemente da quale sia la distanza a cui miri (ovvio: per la maratona sarà più importante che per i 10000) ma soprattutto all'inizio credo che quantità equivalga un pò a qualità.

ciao :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Albertozan
Top Runner