ciao a tutti

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

isa
Novellino

ciao a tutti

Messaggio da isa »

mi sono appena iscritta e quindi non so bene come funziona, mi vergogno un pò perchè sono proprio una principiante rispettoa voi mostri sacri dell'atletica... :emb: ma volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi...corro da qualche mese mediamente 3 volte la settimana, senza avere un programma preciso, insomma un pò a caso..mi han regalato un cardio e da allora vedo la mia frequenza che è sempre alta, la famigerata frequenza massima (220-l'età)la supero quasi sempre...mi dicono che addirittura si rischi l'infarto!!! :afraid: ora mi piacerebbe seguire un programma di allenamento che possa aiutarmi a migliorare la mia condizione fisica, i tempi, ecc...senza dover rischiare di farmi male...mi piacerebbe arrivare a correre i 10km in 50/55 minuti, l'altro giorno li ho corsi in 56 minuti ma superando la benedetta soglia...vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte grazie
Oscar78
Top Runner

Re: ciao a tutti

Messaggio da Oscar78 »

Ciao, anch'io non corro da molto. Per quanto mi è parso di capire anche su me stesso, ma sicuramente interverrà qualcuno di più autorevole :nonno: , i primi mesi non guardare alla velocità. Voglio dire, i tempi ti accorgerai che quasi costantemente scenderanno ma privilegia la quantità (anche a ritmo un pò più lento di quello che potresti tenere). Il fondo è importante indipendentemente da quale sia la distanza a cui miri (ovvio: per la maratona sarà più importante che per i 10000) ma soprattutto all'inizio credo che quantità equivalga un pò a qualità.

ciao :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

isa ha scritto:mi sono appena iscritta e quindi non so bene come funziona, mi vergogno un pò perchè sono proprio una principiante rispettoa voi mostri sacri dell'atletica... :emb: ma volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi...corro da qualche mese mediamente 3 volte la settimana, senza avere un programma preciso, insomma un pò a caso..mi han regalato un cardio e da allora vedo la mia frequenza che è sempre alta, la famigerata frequenza massima (220-l'età)la supero quasi sempre...mi dicono che addirittura si rischi l'infarto!!! :afraid: ora mi piacerebbe seguire un programma di allenamento che possa aiutarmi a migliorare la mia condizione fisica, i tempi, ecc...senza dover rischiare di farmi male...mi piacerebbe arrivare a correre i 10km in 50/55 minuti, l'altro giorno li ho corsi in 56 minuti ma superando la benedetta soglia...vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte grazie
Isa intanto per stare in tema corri :frusta a presentarti nella giusta sezione!! 56' nei 10k....direi che sei presa molto bene e sei molto vicina al tuo obbiettivo...! la FC massima se è massima non è possibile superarla
:read: ...con questo voglio dire che in realtà la tua FC massima è superiore a quello che ti dice quella famosa formuletta ( che ha margini di errori anche del 20%) ...rischi d'infarto?? se il tuo cuore è sano (hai fatto la visita medica??) non devi aver paura, perché ha meccanismi di "autodifesa" ben collaudati...stai tranquilla! Poi in un 10k tirato è giusto avere le pulsazioni altissime..è ovvio!! Per l'allenamento fatti un giro nelle sezione 5-10k...e se non trovi risposte ripassa qui :wink:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Benevenuta Immagine
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
isa
Novellino

grazie

Messaggio da isa »

grazie davvero per i vostri consigli, chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma sono inesperta :emb: , CORRO a vedere la preparazione del 10k!!!!A PRESTO!!
Albertozan
Top Runner

Re: grazie

Messaggio da Albertozan »

isa ha scritto:grazie davvero per i vostri consigli, chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma sono inesperta :emb: , CORRO a vedere la preparazione del 10k!!!!A PRESTO!!
brava CORRI CORRI :smoked:
Daniskyrunner
Mezzofondista

Messaggio da Daniskyrunner »

Ciao Isa e benvenuta :salut: =D>
http://daniskyrunner.blogspot.com/

"Che ti move, o omo ad abbandonare le proprie tue città a lasciare li parenti e amici, ad andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?....."
Leonardo da Vinci.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Orpo, mi è sfuggita questa discussione... :oops:
Benvenuta isa!!! :D :salut:
Sposto nella sezione "Benvenuti!", che ne dici? :wink:

Buone corse!
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Benvenuta! :beer:
grid
Guru

Messaggio da grid »

isa ha scritto:... da allora vedo la mia frequenza che è sempre alta, la famigerata frequenza
massima (220-l'età)la supero quasi sempre...mi dicono che addirittura si rischi l'infarto!!! :afraid: ora mi piacerebbe seguire un programma di allenamento che possa aiutarmi a migliorare la mia condizione fisica, i tempi, ecc...senza dover rischiare di farmi male...mi piacerebbe arrivare a correre i 10km in 50/55 minuti, l'altro giorno li ho corsi in 56 minuti ma superando la benedetta soglia...vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte grazie
Ciao Isa, un abbraccione e benvenuta tra di noi !

Io ho lo stesso tuo 'problema' (lo metto tra apici perche' non e' un problema): vuoi i miei numeri ? Fcmax =207 bpm (ho 44 anni ...). Naturalmente l'ho raggiunta alla fine di una gara, durante il massimo dello sforzo. Normalmente, durante l'allenamento, mi tengo tra i 165 ed i 175 bpm.
Le mie conclusioni dopo tre anni di corsa, tante letture su Internet e riviste e svariati colloqui con i medici sportivi che mi hanno fatto la visita agonistica ?
a. La Fcmax viene definita per la MEDIA degli individui con le varie formulette. In realta' la 'dispersione' della popolazione attorno a quel valore medio puo' anche essere molto grande (io e te ne siamo degli esempi).
b. Io ho concluso che siamo fatti cosi' ma non per questo rischiamo l'infarto (terrorismo ?) piu' di altri. Semplicemente, come per tutti gli altri, bisogna fare degli allenamenti ragionevoli: le varie percentuali della Fcmax che (anche solo a spanne) definiscono le varie zone di allenamento, sono ovviamente riferite alla TUA Fcmax.
c. La valutazione della Fcmax, che PER DEFINIZIONE e' la massima frequenza che il muscolo cardiaco puo' raggiungere in condizioni di sforzo massimale (quindi non puoi avere una Fc MAGGIORE della Fcmax, altrimenti la Fcmax diverrebbe proprio questo valore) si puo' fare con un metodo 'massimale' oppure con uno 'induttivo'. Se durante uno sforzo molto intenso raggiungi un certo valore di Fc, beh, quello potrebbe essere assunto come valore di Fcmax, o perlomeno un valore molto vicino a quello.

Quindi: dimentica la formula, cerca di conoscerti un po' meglio, fai una bella visita agonistica sotto sforzo, chiedi un parere al medico che te la fa e poi: GODITI LA CORSAAAAA !!!!

:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |

Torna a “Benvenuti!”