Non è il fiato

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Serena
Mezzofondista

Non è il fiato

Messaggio da Serena »

Ciao a tutti,
alcuni di voi mi conoscono visto i miei recenti post, ma in breve vi riassumo la mia situazione.
Ho iniziato a correre da due settimane...tanta tanta fatica.
La prima settimana 1 minuto di corsa e 1 di passo, la seconda (questa che è appena passata) 2 minuti di corsa e 1 di passo per 18 minuti, 12 dei quali di corsa.
Lunedì: fatica ma bene.
Mercoledì: morta sfiancata (ma ho corso di mattina e ho capito che il mio finisico non è d'accordo)
Venerdì: fiato e battiti ottimi, ma i polpacci duri come il cemento.
Non ho fatto fatica per il fiato, nel minuto di passo recuperavo alla grande, ma fatica nei polpacci...

E' normale? Aumento lunedì o faccio ancora 2 minuti di corsa e 1 di passo?
Grazie come sempre!
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Non è il fiato

Messaggio da ingpeo »

Sisi, è normale. Stai sperimentando man mano come reagisce il tuo corpo alla nuova attività fisica. :yuppi:
Ci metterà un po' a prendere il ritmo ma poi vedrai come andrai meglio!
Per i polpacci e le gambe in generale ti consiglio di fare un po' di stretching dopo un po' di tempo da quando sei tornata, non quando hai ancora i muscoli in tensione.
Per aumentare l'allenamento vedi te: se ti senti di farlo vai pure, se invece arrivi in fondo troppo morta allora diluisci un po' lo sforzo. Meglio fare un allenamento breve fatto bene in più che passare a uno troppo faticoso e farlo male.
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Anche io sono novellina e ricordo quella fatica e quei polpacci duri non molto tempo fa .....è una sensazione che si prova all'inizio ! Continua sempre con costanza , non demoralizzarti ....per arrivare all'obiettivo :king: purtroppo bisogna un po' soffrire :wacko: Quoto ing : devi sentire tu quando è il momento di fare un'altra progressione e poi ricorda cammina almeno 5 minuti prima dell'allenamento e 5 alla fine dell'allenamento e poi stretching. :wink:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
Serena
Mezzofondista

Messaggio da Serena »

Faccio sempre streching prima e dopo la corsa.
Magari lunedì faccio sempre 2 minuti di corsa e 1 di camminata, poi vedo come và...magari aumento mercoledì se vedo che va bene...che dite?

Ma è normale fare il doppio di fatica alla mattina? Perchè io proprio non ce la faccio.
Alessandro
Mezzofondista

Messaggio da Alessandro »

ingpeo ha scritto:Sisi, è normale. Stai sperimentando man mano come reagisce il tuo corpo alla nuova attività fisica. :yuppi:
Ci metterà un po' a prendere il ritmo ma poi vedrai come andrai meglio!
Per i polpacci e le gambe in generale ti consiglio di fare un po' di stretching dopo un po' di tempo da quando sei tornata, non quando hai ancora i muscoli in tensione.
Per aumentare l'allenamento vedi te: se ti senti di farlo vai pure, se invece arrivi in fondo troppo morta allora diluisci un po' lo sforzo. Meglio fare un allenamento breve fatto bene in più che passare a uno
troppo faticoso e farlo male.
scusate se utilizzo questo topic per la mia domanda...ma è collegato a ciò che dice ingpeo...

anche io ho sentito che stretching bisognerebbe farlo non immediatamente dopo l'allenamento,ma lasciando passare un po' di tempo...
solo che,per quel che mi riguarda,se lo faccio subito dopo,mi passano gran parte dei dolorini...se aspetto tipo un quarto d'ora,prima di iniziare lo stretching,ho il doppio dei dolorini rispetto a quelli con cui chiudo l'allenamento e le gambe mezze bloccate.

Che ne pensate?
corsamatta
Top Runner

Serena ha scritto:Ma è normale fare il doppio di fatica alla mattina? Perchè io proprio non ce la faccio.
Ma la mattina vai a digiuno? Puoi vedere qua qualcosa in proposito
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=635
Comunque anche io ho iniziato a correre al mattino da quando è iniziata l'estate e, prima di abituarmi, ho notato delle differenze . Il fisico dopo il riposo notturno è ancora rilassato e bisogna fare un po' di riscaldamento prima dell'allenamento . Considera che io vado a lavorare dopo una bella doccia e tutto ritorna come prima O:) e ho +del doppio dei tuoi anni :wink: :nonno:
Secondo me hai bisogno solo di un po' di tempo per abituarti ai cambiamenti del tuo corpo con la corsa :asd2:

Immagine
Serena
Mezzofondista

Messaggio da Serena »

Sì sì a digiuno visto che avevo già letto alcuni post in questo forum...
Per vari motivi corro di sera al ritorno dal lavoro, ma quando so che non riesco per vari motivi, mi alzo prima e faccio alla mattina.
Lo sento già dallo streching che i miei muscoli sono molto più "duri" alla mattina e anche i miei battiti sono altissimi rispetto alla sera.

Grazie Corsamatta per il link al post, molto utile e interessante.
Anche io ho cominciato a correre per perdere peso, spero di riuscirci visto che ho provato veramente di tutto. Tu in quanto tempo hai perso 10 Kg?
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Anch'io credo che sia fondamentalmente questione d'abitudine...lo dico perchè come te ero abituato a correre prevalentemente nel tardo pomeriggio o la sera,ma ultimamente appena il polpaccio mi da un pò di tregua,esco maggiormente la mattina ma le prime volte mi sentivo abbastanza spento.....poi vedrai che tutto si sistema devi dare tempo al tuo corpo di abituarsi ai nuovi ritmi e noterai che non é cosi male...aria fresca e pulita poco traffico e silenzio...oggi per esempio sono riuscito a fare 24km in tutta tranquillità e a buon ritmo,se poi riesci a correre almeno le prime volte insieme a qualcuno ancora meglio..per me é stato molto utile :wink: a presto
corsamatta
Top Runner

@ mezzofondo: 24 km! Caspita ...quando mai ci riuscirò?
@ serena : attualmente ho perso 12,500 kg . Li ho persi gradualmente in 10 mesi, ma considera che alla mia età i tempi sono piu' lunghi;chi mi ha seguito ha fatto in modo che con l'esercizio fisico perdessi sopratutto massa grassa. L'esercizio (corsa) è andato via via aumentando ed ho visto aumentare anche il metabolismo basale che avevo piuttosto basso.Ora spero di arrivare presto al traguardo del peso ottimale, mi mancano 5-6 kg e grazie alla corsa di "mantenere" il peso.In tutta la vita non ci sono mai riuscita , ma ora ho cambiato abitudini :asd2: . La corsa è stata determinante e mi ha tolto dalla testa anche il cibo e la fame, che quando sei a dieta sono una vera ossessione.
Continua cosi' :thumleft: stai andando benone :wink:
Non ti dare dei tempi rigidi nè per la dieta nè per l'allenamento , prendi come un regalo tutto ciò che il tuo impegno ti darà (Kg in meno e fiato in piu') e poi fra qualche mese mi dirai.... :wink: :wink:
Sai quanto ti capisco :vicini:

Immagine
Serena
Mezzofondista

Messaggio da Serena »

Corsamatta sei davvero troppo gentile...grazie mille!

Torna a “Allenamento e Tecnica”