Stretching dopo corsa, una esigenza.

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico83040
Ultramaratoneta

Stretching dopo corsa, una esigenza.

Messaggio da nico83040 »

Non so se capita anche a voi, ma io dopo la corsa sono letteralmente "incriccato" :shock: .
In pratica se non faccio stretching ho i muscoli contratti, specie i femorali.
Credo sia normale, ma a me la cosa è eccessiva, faccio stretching appena ne ho la possibilità durante tutto il giorno, dopo la corsa del mattino, ma praticamente riacquisto scioltezza solo.......il giorno dopo :shock: .
Mi sembra una cosa eccessiva, o no ?
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Stretching dopo corsa, una esigenza.

Messaggio da adrian »

Immagino non hai letto l'infinito topic che demonizza lo strec... :mrgreen: :mrgreen:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

nico83040 ha scritto:Non so se capita anche a voi, ma io dopo la corsa sono letteralmente "incriccato" :shock: .
Credo sia normale, ma a me la cosa è eccessiva, faccio stretching appena ne ho la possibilità durante tutto il giorno, dopo la corsa del mattino, ma praticamente riacquisto scioltezza solo.......il giorno dopo :shock: .
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=14&t=7409 :asd2:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

adrian ha scritto:Immagino non hai letto l'infinito topic che demonizza lo strec... :mrgreen: :mrgreen:
:nonzo: :nonzo: io non ne posso fare a meno
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

nico83040 ha scritto:
adrian ha scritto:Immagino non hai letto l'infinito topic che demonizza lo strec... :mrgreen: :mrgreen:
non ti preoccupare non sei il solo :beer:
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

nico83040 ha scritto:
la "testa" comanda sul corpo. c'è gente che entra in dipendenza dal placebo o che guarisce con la pranoterapia

se ti fa stare meglio fallo, questo non signbifica che se non lo facessi staresti peggio :wink:
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

fisioandrea ha scritto:
nico83040 ha scritto: :nonzo: :nonzo: io non ne posso fare a meno
la "testa" comanda sul corpo. c'è gente che entra in dipendenza dal placebo o che guarisce con la pranoterapia

se ti fa stare meglio fallo, questo non signbifica che se non lo facessi staresti peggio :wink:
guarda, prima non lo facevo che raramente, poi progredendo con la corsa, quindi più veloce e più km, ho riscontrato che la giornata dopo la corsa mattutina, sono contratto al max.
Poi ho tentato con lo stretching ed ho riscontrato che recupero prima e mi sciolgo prima.
In pratica cosi, se volessi, sarei in condizione di correre il giorno dopo, prima no.
Esperienza personale.
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

nico83040 ha scritto:
guarda, prima non lo facevo che raramente, poi progredendo con la corsa, quindi più veloce e più km, ho riscontrato che la giornata dopo la corsa mattutina, sono contratto al max.
Poi ho tentato con lo stretching ed ho riscontrato che recupero prima e mi sciolgo prima.
In pratica cosi, se volessi, sarei in condizione di correre il giorno dopo, prima no.
Esperienza personale.
bhè ma nessuna indicazione ipotetica dello stretch è "facilitare il recupero" anche perchè il recupero è qualcosa che dipende da altri fattori soprattutto circolatori

quello che percepisci non sempre è quello che succede anzi spesso sono le percezioni a trarci in inganno ed a farci commettere errori (le illusioni ottiche ne sono un esempio)

se pensi di stare meglio fallo :wink:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

nico83040 ha scritto:Non so se capita anche a voi, ma io dopo la corsa sono letteralmente "incriccato" :shock: .
L'attività fisica causa l'accorciamento dei muscoli, quindi è normale sentirsi "incriccati". Cerca di non forzare troppo con l'allungamento subito dopo la corsa, altrimenti rischi di peggiorare la situazione. Io ho migliorato la scioltezza con lo yoga, ma sconsiglio il fai da te, se puoi prova ad iscriverti ad un corso.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
mazzy89
Mezzofondista

sarà il cattivo stretching?

Messaggio da mazzy89 »

ciao a tutti.è da due settimane che ho iniziato a correre purtroppo però sembra che i miei tempi sono sempre gli stessi.cioè la prima settimana ho fatto certi tempi poi la seconda ho fatto tempi più bruttini rispetto alla prima.io credo di imputare il problema ad un cattivo stretching che eseguo.qualcuno mi può indicare degli esercizi di stretching che occorre fare per affrontare poi una sessione di allenamento senza dolori vari?e quanto tempo bisogna riscaldarsi prima di iniziare a correre?

Torna a “Potenziamento e Stretching”