I primi dubbi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

filippo483
Novellino

I primi dubbi

Messaggio da filippo483 »

Buongiorno signori, è il primo post che scrivo ma ne ho letti parecchi.. ho qualche domanda da porre.. io corro da un mese e mezzo circa 2-3 volte a settimana.. mi sono studiato un percorsino diciamo che è circa 3 km (2670m x la precisione) certe sere faccio questo, altre lo allungo di qualche 200m e altre lo accorcio un pò a sentimento (muscolare più che altro).
Mediamente ci impiego circa 22-25 minuti. La prima domanda che mi sorge è se è normale che dopo i primi giorni che passavo da corsa (anche se in realtà è più un trotterellare) a camminata veloce di frequente per motivi di fiato ora noto che il fiato non è poi un problema così "grave" come invece la muscolature che sembra diventi via via cemento che se devo fare lo scalino di un marciapiede sembra scalare l'Everest.
Poi corro di sera quando torno dal lavoro (mediamente dalle 20.00 circa) quindi spaventato dal freddo mi copro forse un pò troppo (tipo canotta, maglietta di cotone pile arancio tipo ambulanza x farmi vedere e giubbetto senza maniche x aria) solitamente ci sono 0-2(4) gradi. E per finire lo streching che sul post "Iniziare a correre" lo indicano utile dopo allenamento ma su altri post leggo che è inutile e a volte dannoso.. ](*,) un pelo di confusione c'è l'ho in testa.. :nonzo:
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
giacomog88
Maratoneta

Re: I primi dubbi

Messaggio da giacomog88 »

Da quello che so io (leggendo dal sito di albanesi),
lo strtetching è util in caso fatto bene, ma non aiuta a ridurre probabilità di infortuni, mentre se fatto male,
FA MALE. Quindi a volte è meglio evitare, se non si è certi di fare giusto.
http://www.albanesi.it/Corsa/stretchingteoria.htm
però in effetti se fatto alla fine, quando i muscoli sono stanchi non sarebbe da fare
io per esempio lo faccio dopo essermi riposato dalla corsa, così non ho i muscoli stanchi.
Però c'è anche da dire che nel mio caso, io sono molto elastico, e non avrei neanche tanto bisogno.

Per il resto non saprei consigliarti.
filippo483
Novellino

Grazie della risposta e del passaggio.. per oggi ho già fatto il danno perchè ne ho fatto un pò dopo il defaticamento.. da martedì proverò a non farlo.. :mrgreen:
giacomog88
Maratoneta

Messaggio da giacomog88 »

:thumleft: dai non ti preoccupare, è che con i muscoli stanchi rischi magari qualhe contrattura, che anche se lieve è una rottura di balle.
Cmq se c'è una cosa di cui posso vantarmi e utile nella corsa è l'elasticità.
Ai test di educazione fisica a fine liceo, ero alla pari delle ragazze in elasticità :mrgreen:

significa che forse son mezza donna? :nonzo: ](*,)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Innanzitutto dovresti fornire qualche dato in più al tuo riguardo (peso, età, scopo della corsa, se hai mai fatto sport ecc...). A me sembra francamente troppo breve il tragitto che hai impostato. Magari anche alternando corsa e camminata, ma direi che andrebbe almeno raddoppiato. A meno che tu non abbia mai fatto attività fisica, o se sei molto sovrappeso. Ciao.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
filippo483
Novellino

Eccomi qui.. @ Mircuz ho 27 anni appena fatti, sono alto 192 cm e peso circa 93 kg (sono fuori forma il mio peso ideale era 85 circa 6 mesi fa). Nella mia carriera sportiva registro del ciclismo a livello amatoriale, del basket in un campionato cittadino per 3 anni (ho smesso 2 anni fa per insistenti problemi alla schiena) 2 anni fa ho fatto un anno di calcetto amatoriale e l'anno scorso un anno di piscina (che ho abbandonato momentaneamente per motivi di tempo ma penso di ricominciare perchè era puro giovamento per la schiena).
Lo scopo della corsa è per fare attività fisica perchè mi rendo conto che sto/stavo diventando totalmente ffuori forma (roba da fiatone per 2 rampe di scale.. ](*,) ). E' uno sport che mi costa poca fatica in termini di tempo nel senso che me la gestisco alla grande anche quando torno tardi dal lavoro (cosa che ovviamente non riuscivo a fare con tutte le altre attività). Questo è tutto! grazie ciao!

Torna a “Allenamento e Tecnica”