tensore fascia lata

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Sandro74
Mezzofondista

tensore fascia lata

Messaggio da Sandro74 »

Buongiorno a tutti,
ieri l'osteopata mi ha confermato quello che sospettavo, ovvero una infiammazione del tensore della fascia lata.

Praticamente ho dolore ogni qual volta ruoto la gamba verso l'esterno o di abduzione, per rendere meglio l'idea èè fastidioso anche il movimento che si compie per scendere dall'auto.

Ad essere sincero speravo che l'osteopata facesse qualcosa di più concreto per risolvere il problema, ma mi ha liquidato con esercizi di stretching e riposo.

Qualcuno ha esperienza riguardo questo tipo di fastidio ? in tal caso come ha risolto ? ho letto parecchio in giro e sembra un problema serio perchè tende a diventare cronico.
Forrest75
Top Runner

Re: tensore fascia lata

Messaggio da Forrest75 »

io ne ho sofferto la scorsa estate insieme alla bandelletta ](*,)
secondo me l'osteopata ti ha dato buone indicazioni.
ci vuole un riposo che va dalle 2 alle 4 settimane a seconda dei casi, stretching e massaggio con gel all'arnica 3 volte al giorno.
finita la fase acuta del dolore potresti dedicarti al rinforzo della fascia lata, del quadricipite e del gluteo.
in alternativa puoi fare solo nuoto stile libero e dorso, no rana.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Sandro74
Mezzofondista

Messaggio da Sandro74 »

Grazie Forrest, sei sempre disponibile.

Ora mi procuro il gel all'arnica, ieri ho fatto un pò di massaggi con olio 31 ma in effetti penso sia più indicata l'arnica per le infiammazioni.

Il nuoto purtroppo è da escludere.. ora mi dedico allo stretching e comincio a cercare qualche esercizio per rinforzare la parte.

Al momento il fisiatra non lo considero, aspetto qualche settimana
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

p.s.: potrebbe esserti utile anche una fascia compressiva da indossare di giorno :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

E' circa 1 mese e mezzo che ho dolore alla bandelletta e alla fascia lata (ho dovuto saltare la Roma-Ostia :cry: ).
Inizialmente sono stato completamente fermo per una decina di giorni senza nessun miglioramento, poi mi sono rivolto al mio fisioterapista che mi ha fatto 3 sedute di massaggi e mi ha consigliato tanto stretching e di non fermarmi completamente, ma di correre lentamente fino a quando non compare il dolore e poi fermarmi immediatamente per evitare di infiammare la parte.
Per la prima volta ieri sono riuscito a correre 36 minuti senza dolore (fino alla settimana scorsa dopo 20 minuti dovevo fermarmi).
Speriamo bene [-o<
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)