Consiglio scarpe!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Jack87!
Ultramaratoneta

Consiglio scarpe!

Messaggio da Jack87! »

Ciao a tutti, è giunta l'ora (di nuovo) di cambiare scarpe...
Sino ad oggi ho corso con le Diadora 280 G.B. che si sono comportate discretamente se non per il fatto che sono durate poco... Infatti ai 500/550km già cominciavo a sentirle scariche! Poi ho fatto la cacchiata di volerle portare ai 700km e adesso la sto pagando con un dolore ad una gamba dato dall'ultimo 32k di domenica scorsa... ](*,)
Peso 76/77kg e sono alto 1,81... quindi come scarpa da allenamento/maratona preferisco un modello molto ammortizzato onde evitare complicazioni!
La mia scelta sino a qualche giorno fa era caduta sulle nuove Karhu Fluid2 che il mio rivenditore di fiducia aveva promesso sarebbero arrivate questa settimana, ma che ovviamente non sono ancora arrivate!! Quindi siccome ho assoluto bisogno di correre con delle nuove scarpe, la mia scelta dovrà essere un'altra...
Premetto che solitamente preferisco un'ammortizzazione piuttosto secca, di fatti mi ero orientato sulle Mizuno Ultima2, ma questa volta non mi dispiacerebbe provare qualcosa di più morbido come per esempio le Nike Lunareclipse...
Voi cosa mi consigliate??
:beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
paolore
Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpe!

Messaggio da paolore »

Jack87! ha scritto:Voi cosa mi consigliate??
Saucony.... Triumph 8 e Ride 3 , rispetto alle Diadora fasciano di più il piede, sopratutto il tallone si sente più "avvolto", peso inferiore alle Diadora, belle esteticamente, le Ride appena più alte di tallone;
Asics Nimbus, super comode, super ammortizzate, secondo me sono troppo morbide di tomaia;
Nike non so, non mi piacciono e non le ho mai avute;
Karhu è una scarpa particolare, comoda, provandole però mi hanno dato una strana sensazione, il sistema Fulcrum si sentiva molto sotto la pianta del piede dandomi quasi fastidio (prova riferita al modello vecchio, non al 2°);
New Balance 1080, scarpa nuova, comoda, molto bella, morbida di tomaia, pianta leggermente più larga delle altre, fascia meno il piede rispetto a Saucony;
Le scarpe citate sono tutte meno secche di Mizuno.
Il mio personale consiglio è Triumph 8, scarpa fantastica ideale per lunghi, molto reattiva, l'unica cosa è che con i suoi 175 € si fa pagare.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

paolore ha scritto:Saucony.... Triumph 8 e Ride 3 , rispetto alle Diadora fasciano di più il piede, sopratutto il tallone si sente più "avvolto", peso inferiore alle Diadora, belle esteticamente, le Ride appena più alte di tallone;
Asics Nimbus, super comode, super ammortizzate, secondo me sono troppo morbide di tomaia;
Karhu è una scarpa particolare, comoda, provandole però mi hanno dato una strana sensazione, il sistema Fulcrum si sentiva molto sotto la pianta del piede dandomi quasi fastidio (prova riferita al modello vecchio, non al 2°);
New Balance 1080, scarpa nuova, comoda, molto bella, morbida di tomaia, pianta leggermente più larga delle altre, fascia meno il piede rispetto a Saucony;
Il mio personale consiglio è Triumph 8, scarpa fantastica ideale per lunghi, molto reattiva, l'unica cosa è che con i suoi 175 € si fa pagare.
Paolo
Grazie Paolo della risposta super esauriente!
Le Saucony le conosco poco... Ho provato le jazz 13 una volta ma le ho trovate troppo fascianti... adatte forse a piedi più snelli dei miei! Però mi dicevano che non tutti i modelli calzano uguale...
Strano, la sensazione che hai avuto tu con le karhu è la stessa che ho avuto io con le mizuno...
Le New Balance in effetti mi incuriosiscono parecchio... cercherò un negozio che le abbia per provarle (cosa che dalle mie parti non è semplice!)
carloalberto
Maratoneta

Messaggio da carloalberto »

paolore ha scritto:
Jack87! ha scritto:Voi cosa mi consigliate??
Saucony.... Triumph 8 e Ride 3 , rispetto alle Diadora fasciano di più il piede, sopratutto il tallone si sente più "avvolto", peso inferiore alle Diadora, belle esteticamente, le Ride appena più alte di tallone;
Paolo
Personalmente corro con delle meravigliose Saucony triumph8....pagate 155euro...ma sono stati proprio ben spesi...
Boh.
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Jack87! ha scritto:...Peso 76/77kg e sono alto 1,81... quindi come scarpa da allenamento/maratona preferisco un modello molto ammortizzato onde evitare complicazioni!
...
Premetto che solitamente preferisco un'ammortizzazione piuttosto secca, di fatti mi ero orientato sulle Mizuno Ultima2, ma questa volta non mi dispiacerebbe provare qualcosa di più morbido come per esempio le Nike Lunareclipse...
Quindi cerchi un modello ammortizzato e non ti dispiacerebbe provare Nike: allora vai a provare, tra l'altro, le Vomero 5...vedrai che sorpresa!
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

giodo ha scritto:
Jack87! ha scritto:...Peso 76/77kg e sono alto 1,81... quindi come scarpa da allenamento/maratona preferisco un modello molto ammortizzato onde evitare complicazioni!
...
Quindi cerchi un modello ammortizzato e non ti dispiacerebbe provare Nike: allora vai a provare, tra l'altro, le Vomero 5...vedrai che sorpresa!
:nonzo: credo che lo vomero siano veramente troppo ciabattose per me... Normalmente preferisco un'ammortizzazione tendente al secco, anche se sta volta volevo provare qualcosa di un po più morbido del solito, ma la vomero lo è fin troppo!!
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Jack87! ha scritto:credo che lo vomero siano veramente troppo ciabattose per me... Normalmente preferisco un'ammortizzazione tendente al secco, anche se sta volta volevo provare qualcosa di un po più morbido del solito, ma la vomero lo è fin troppo!!
allora vai di Triumph 8!!
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

Ragazzi, le Saucony non le ho trovate... Poi siceramente erano un po carucce...!! Quindi sono andato dal mio negoziante che di solito mi fa buoni sconti, e ho preso le Nike Lunareclipse a "soli" 100€!
A breve vi farò sapere come vanno! Grazie comunque a tutti dei consigli!!
tritol80
Mezzofondista

Messaggio da tritol80 »

Ciao ho appena preso anche io le lunareclipse +2
Dopo due settimane di prova mi sembra che siano un po' troppo morbide e poco reattive. E poi ho l'impressione che il piede destro proni un po' troppo.
Prima avevo le saucony phoenix A4.
Che sensazioni hai avuto te?

Ciao Andrea
tritol80
Mezzofondista

Messaggio da tritol80 »

Jack87! ha scritto:Ragazzi, le Saucony non le ho trovate... Poi siceramente erano un po carucce...!! Quindi sono andato dal mio negoziante che di solito mi fa buoni sconti, e ho preso le Nike Lunareclipse a "soli" 100€!
A breve vi farò sapere come vanno! Grazie comunque a tutti dei consigli!!
Ciao ho appena preso anche io le lunareclipse +2
Dopo due settimane di prova mi sembra che siano un po' troppo morbide e poco reattive. E poi ho l'impressione che il piede destro proni un po' troppo.
Prima avevo le saucony phoenix A4.
Che sensazioni hai avuto te?

Ciao Andrea

Torna a “Scarpe”