Cardiofrequenzimetro vs Tapis Roulant

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mancio82
Ultramaratoneta

Cardiofrequenzimetro vs Tapis Roulant

Messaggio da Mancio82 »

Ciao a tutti,
vi porgo una domanda a un dubbio che mi è sorto da un pò di tempo:

C'è disparità tra velocità riportata da un Tapis Roulant e quella del cardiofrequenzimetro? Qual'è la più attendibile per voi?

Ve lo chiedo perchè eseguo l'allenamento sia su strada che su tappeto (ancora per poco visto che andiamo verso giornate più lunghe) e ho provato a correre un Fondo Medio di 8 km a 5'18" su strada, misurando il ritmo con il fedele contapassi (a proposito ho comprato il Kalenji 500SD con fascia cardio e contapassi) e, da quanto riporta il cardio, è una allenamento impegnativo ma giusto.

Ho provato ad eseguire lo stesso allenamento sul tappeto senza cardio, basandomi sulla velocità riportata dal pannello (5'18" se non sbaglio corrispondo a 11,3 Km/h), e mi è sembrato di correre a velocità più sostenuta, tanto che sono riuscito a fare solo 6km, poi mi è sembrato veramente troppo faticoso e ho rallentato...

Ora non ho effettuato la prova del nove, cioè quella di correre sul tappeto con il contapassi (cosa che farò) ma è capitato anche a voi questa situazione?

Grazie e ciao :nonzo:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
mircuz
Guru

Re: Cardiofrequenzimetro vs Tapis Roulant

Messaggio da mircuz »

Fossi in te farei la prova come hai detto. Ho sentito che i tapis roulant non sono precisissimi (dipende dal modello?). Del resto non conosco la precisione del contapassi, io uso il gps.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
luczan
Maratoneta

Messaggio da luczan »

Posto la mia esperienza, utilizzando da 14 anni questo attrezzo.

Considero il tapis roulant un attrezzo utile:
- a livello cardio;
- per il recupero;
- per qualche ripetuta;
- per la valutazione del livello e stato di forma (comparando le curve cardiache con un allenamento standardizzato o basandomi semplicemente sull'esperienza).

Invece lo considero controproducente a livello di gesto, economia di corsa e pericoloso a livello articolare (l'impatto è più pesante) se non si ha un'ottima impostazione di corsa.

Quello che ho riscontrato: in corsa libera e naturale vado a parità di battiti cardiaci più veloce che tarando la stessa velocità sul tapis roulant, pertanto consiglio tarare la velocità del tapis roulant in modo tale da rimanere sui battiti cardiaci desiderati (cardio oriented e non speed oriented) e non sulla velocità di allenamento.

Usare sempre una pendenza dell' 1%-2% in quanto il movimento simula meglio quello naturale in pianura.
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Grazie mille,

in effetti uso sempre una percentuale di pendenza dell 1%;
come detto da te, il tappeto lo trovo comodo per le ripetute, ma come detto prima, ho provato a farle brevi su strada e sono intense ma sopportabili; ho provato con la stessa velocità sul tappeto e a momenti ci rimango :nonzo:

Comunque effettuerò la prova tra qualche giorno, vosì vedrò la disparità tra le due misurazioni... comunque generalmente è più attendibile il contapassi del tappeto?

Grazie 8)
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013

Immagine
nicola9000
Mezzofondista

Messaggio da nicola9000 »

Il tappeto e' piu' facile della strada perche' a parita' di velocita' non c'e' la resistenza dell'aria
inoltre non c'e' mai cambio pendenza anche minimale
secondo me vale anche 10/20 secondi al chilometro la differenza
Nicola
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Personalmente uso il tappeto solo per le ripetute, in modo da fissare una velocità molto sostenuta e o la tengo o prendo il volo davanti a tutti!! :mrgreen:

Il tapis credo che dia un impatto psicologico differente, a parità di allenamento anche se sembra strano io in strada riesco a tenere un ritmo più alto.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

La corsa sul tappeto è sicuramente differente sotto alcuni aspetti, però sinceramente credevo che la velocità fosse più o meno uguale a quella segnalata dal cardiofrequenzimetro...

Comunque d'ora in poi lo utilizzerò con il contapassi o con il cardio...
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013

Immagine
Sergio B.
Mezzofondista

Messaggio da Sergio B. »

Io ho scoperto oggi che il cronometro del tapis e' diverso da quello dell'orologio. Mi spiego: corro abbastanza spesso sul tapis e ho notato di correre piu' lentamente sul tapis che su strada. Uso il tapis con inclinazione al 2% e come velocita' media non supero mai i 13 km/h, mentre su strada, a parita' di distanza, viaggio tranquillamente a 14. Beh, oggi ho fatto un ora di tapis usando anche il cardiofrequenzimetro Polar per registrare l'allenamento. Dopo mezz'ora mi accorgo che c'erano circa 25 secondi di differenza tra il cornometro Polar e il cronometro del tapis. A fine allenamento la differenza e' arrivata a quasi 50 secondi. Ho tratto la conclusione che i tapis siano poco attendibili. Poi magari e' il Polar che sbaglia. Ma per verificarlo mi basterebbe fare un test con un altro cromometro.
BradiPolento
Maratoneta

Messaggio da BradiPolento »

La mia impressione è che quanti dicono che correre sul tappeto sia più facile e meno stancante rispetto alla corsa su strada..... sul tappeto non ci abbiano mai corso. Albanesi addirittura consiglia tappeti con velocità di 21 km/h, pur se schifato dall'argomento. Io, per la mia esperienza, dico che sul tappeto ho velocità bassissime a parità di pulsazioni, e faccio una fatica tremenda. Quanto alla velocità massima, il mio tappeto va ai 16 km/h. Ho provato tale velocità solo una volta e solo per miracolo sono qui a raccontarlo....
Vorrei vederlo, l'Albanesi o chiunque altro, ai 21........ :afraid:
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
nicola9000
Mezzofondista

Messaggio da nicola9000 »

Sergio B. ha scritto:Io ho scoperto oggi che il cronometro del tapis e' diverso da quello dell'orologio. Mi spiego: corro abbastanza spesso sul tapis e ho notato di correre piu' lentamente sul tapis che su strada. Uso il tapis con inclinazione al 2% e come velocita' media non supero mai i 13 km/h, mentre su strada, a parita' di distanza, viaggio tranquillamente a 14. Beh, oggi ho fatto un ora di tapis usando anche il cardiofrequenzimetro Polar per registrare l'allenamento. Dopo mezz'ora mi accorgo che c'erano circa 25 secondi di differenza tra il cornometro Polar e il cronometro del tapis. A fine allenamento la differenza e' arrivata a quasi 50 secondi. Ho tratto la conclusione che i tapis siano poco attendibili. Poi magari e' il Polar che sbaglia. Ma per verificarlo mi basterebbe fare un test con un altro cromometro.
Ma scusa se metti l'inclinazione che confronto e' ?

Comunque ribadisco che se il tapis e' buono e la velocita' corretta non c'e' resistenza di aria e quindi il tapis e' piu' facile e di parecchio.
Leggo ora che c'e' pure un'elasticita' di ritorno che facilita la corsa su tappeto. Quindi pare che i lunghissimi non si possa farli al tappeto.

Se qualcuno ha la sensazione opposta probabilmente e' perche' non si corre nella stessa posizione e quindi non si e' abituati a usare i muscoli nella nupva posizione( cosi' dice il solito Albanesi ). Io ad esempio ho usato i tapis per anni e anni e quindi probabilmente sono "adattato" ( lolllll come i borg di Start Trek :mrgreen: :mrgreen: )

La velocita' non vi e' motivo per cui dovrebbe essere sbagliata, basta un contagiri del nastro per avere la velocita' corretta. Le calorie invece il tapis a me ne da moooolte di piu' del Garmin. Ma sulle calorie il calcolo e' un delirio e il tappeto le calcola diversamente che il cardio. Se dovessi puntare punterei sul garmin che le calcola dalla frequenza ( infatti mi pare che se non metti la fascia non da le calorie ).
Nicola

Torna a “Allenamento e Tecnica”