Potete illuminarmi?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Potete illuminarmi?
Ciao corro regolarmente da 2 mesi dalle 3 alle 4 volte alla settimana,più 4 che tre...
Sono alto 1,67 e peso 69kg 33 anni.
Ho sempre corso con il caldo,questo per dirvi che non sono mai stato regolare,e soprattutto sempre un pò sovrappeso.
Mi sono sempre affidato alle gambe infatti quando tornavo a casa ero violaceo,poi usando un cardio ho scoperto i veri benefici di questo sport.
Volevo un parere perchè leggendo nel forum mi sono venuti dei dubbi e spero in qualche consiglio per migliorarmi.....
Corro sempre intorno alle 18 tranne il sabato o la domenica che non lavoro;
-Prima domanda: La mattina (max alle 9),mi sembra di non carburare mai,e la mia frequenza cardiaca è più elevata del solito. Perchè? (lasera prima non stravizio mai)
-Sono già 3 volte che faccio 10 km,sento di poter passare il "test del moribondo" ma seguendo la tabella sul forum stò attento a non superare l'80% della fc max. Faccio bene? Compreso riscaldamento 10m ci metto 1h 5'
Sono alto 1,67 e peso 69kg 33 anni.
Ho sempre corso con il caldo,questo per dirvi che non sono mai stato regolare,e soprattutto sempre un pò sovrappeso.
Mi sono sempre affidato alle gambe infatti quando tornavo a casa ero violaceo,poi usando un cardio ho scoperto i veri benefici di questo sport.
Volevo un parere perchè leggendo nel forum mi sono venuti dei dubbi e spero in qualche consiglio per migliorarmi.....
Corro sempre intorno alle 18 tranne il sabato o la domenica che non lavoro;
-Prima domanda: La mattina (max alle 9),mi sembra di non carburare mai,e la mia frequenza cardiaca è più elevata del solito. Perchè? (lasera prima non stravizio mai)
-Sono già 3 volte che faccio 10 km,sento di poter passare il "test del moribondo" ma seguendo la tabella sul forum stò attento a non superare l'80% della fc max. Faccio bene? Compreso riscaldamento 10m ci metto 1h 5'
-
- Guru
Re: Potete illuminarmi?
Ciao, riguardo la frequenza cardiaca è normale che se sei abituato a correre alla sera al mattino sia più alta. E' una questione di abitudine. Poi alcuni sono più efficienti alla sera, altri al mattino, è una cosa in parte genetica in parte dovuta all'abitudine. Riguardo al ritmo di corsa, fai bene a seguire le indicazioni del cardio, ma qualche volta se ti senti bene puoi anche sgarrare! Buone corse! 

Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Ultramaratoneta
prova il moribondo e mentre lo provi fregatene del cardio. una volta che lo hai passato torna a guardare il cardio con zelo, è un ottimo strumento per l'allenamento, ma quando sei in gara è meglio non averlo
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
http://corroconmestesso.blogspot.com/
http://corroconmestesso.blogspot.com/
-
- Novellino
Ok! Solo una cosa allora:
Quando corro più forte (per capirsi),finito l'allenamento è normale che ho il viso
sempre rosso dallo sforzo per 2 o 3 ore?
Non devo arrivare a questo punto,una volta ogni tanto si o sono poco allenato per certi ritmi?
Grazie mille domani saprò se sono un moribondo!
Quando corro più forte (per capirsi),finito l'allenamento è normale che ho il viso
sempre rosso dallo sforzo per 2 o 3 ore?
Non devo arrivare a questo punto,una volta ogni tanto si o sono poco allenato per certi ritmi?
Grazie mille domani saprò se sono un moribondo!
-
- Maratoneta
dipende molto dalle persone, mia cugina ha il viso rosso anche solo camminando. Mentree a me fuma l testa per una buona mezz'ora.
ricordo al liceo dopo il basket, ero l'unico che aveva la testa che faceva la sauna.
comunque più che dal viso dovresti sentire il tuo corpo. se ti senti a pezzi per il resto del giorno, forse dovresti evitare quel ritmo, ma se invece dopo un po' recuperi, e non sei proprio sfinito, allora no problem.
ricordo al liceo dopo il basket, ero l'unico che aveva la testa che faceva la sauna.
comunque più che dal viso dovresti sentire il tuo corpo. se ti senti a pezzi per il resto del giorno, forse dovresti evitare quel ritmo, ma se invece dopo un po' recuperi, e non sei proprio sfinito, allora no problem.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
io per motivi di tempo corro quasi sempre alle 5:45 del mattino.
Non faccio molta fatica e malgrado mi ci sia abituato quando ho l'occasione di correre più tardi corro molto meglio con meno fatica (diciamo che vado al 10% in più
).

Non faccio molta fatica e malgrado mi ci sia abituato quando ho l'occasione di correre più tardi corro molto meglio con meno fatica (diciamo che vado al 10% in più

già iscritto a:
...pisa
...pisa
-
- Top Runner
Anche secondo me meglio concentrarsi sulle sensazioni, cioè avere il viso rosso è un conto (che puoi ben approfondire per meglio conoscersi) ma son reazioni fortemente soggettive che non necessariamente implicano problemi; io mi preoccuperei molto di più se sentissi pulsare forte oppure bruciare, nausea, dolori frequenti e così via...

Com'è andata col moribondo?

Com'è andata col moribondo?

rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
- Novellino
Ciao grazie per le risposte!
Sono ancora moribondo per 15 secondi.
Questo è successo venerdì,anche domenica ho fatto 10 km comunque,per digerirli meglio.
E' anche vero che corro regolarmene da natale e che la buzza si fa sentire insieme a qualche dolorino post run...............
Ce ne hò di strada da fare!
Oggi riposo e domani si riparte!
Sono ancora moribondo per 15 secondi.
Questo è successo venerdì,anche domenica ho fatto 10 km comunque,per digerirli meglio.
E' anche vero che corro regolarmene da natale e che la buzza si fa sentire insieme a qualche dolorino post run...............
Ce ne hò di strada da fare!
Oggi riposo e domani si riparte!
-
- Top Runner
Bhè dai 15 secondi... ormai è fatta!!!! Grande!
Assì ne abbiamo di strada da fare

Assì ne abbiamo di strada da fare

rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
- Novellino
Rifatti 10 km in 58'53''..............
Verso la fine le pulsazioni aumentavano nonostante
la velocità costante.
E a metà ho avuto un calo fisico che peò non ha compromesso l'allenamento. E' normale?
Scusate le domande ma non avevo mai pensato di fare così tanti km e così spesso. Voglio prestare attenzione soprattutto a cuore.
Grazie ancora!
Verso la fine le pulsazioni aumentavano nonostante
la velocità costante.
E a metà ho avuto un calo fisico che peò non ha compromesso l'allenamento. E' normale?
Scusate le domande ma non avevo mai pensato di fare così tanti km e così spesso. Voglio prestare attenzione soprattutto a cuore.
Grazie ancora!