Consiglio Scarpe X supinatore

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lukesh
Novellino

Consiglio Scarpe X supinatore

Messaggio da Lukesh »

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Premetto che ho cominciato a correre dopo anni di vita sedentaria per fare un pò di allenamento, stare meglio fisicamente e perdere un pò di peso.

cmq 3 settimane fa mi sono finalmente deciso e dopo i primi giorni riuscivo a correre per distanze sempre maggiori. purtroppo, quando stavo per prenderci gusto, ho avvertito delle fitte alle ginocchia e dolore alla caviglia sx, come se fosse una leggera distorsione, così, dopo la giornata di ieri, ho smesso.

come spesso mi capita, prima mi rompo le corna, come si diece dalle mie parti e dopo mi informo.

Quindi vi chiedo gentilmente un consiglio sulle scarpe che possono fare a caso mio.

sono alto 1.83 e ora peso 85kg, fino al mese di settembre ne pesavo 80 ](*,)
osservando delle vecchie scarpe, che preciso usavo solo per camminare, ho notato che sono usurate sull'esterno (tallone e parte della pianta) quindi sarei supinatore
fino ad ora ho corso 4 volte a settimana per un totale di circa 10km

ho visto sul sito asics, fatto molto bene, che secondo questi parametri le scarpe adatte sono queste:

GEL-STRATUS 4
GEL-CUMULUS 12
GEL-LANDRETH 6

che ne pensate? ci sono modelli di altre marche che mi consigliate?
nn vorrei spendere troppo, max 70/80 euro, visto che il mio scopo è semplicemente tenermi in forma.

grazie
giodo
Ultramaratoneta

Re: Consiglio Scarpe X supinatore

Messaggio da giodo »

Tra i modelli che hai indicato le uniche che potresti utilizzare (ma non le più idonee per te) sono le Cumulus;
Per il tuo peso meglio andare sulle Asics Nimbus o sulle Mizuno Creation; se trovi le penultime versioni (le "11") risparmi qualcosa, ma comunque sei sopra al budget che hai indicato :salut:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Ciao e bnevenuto :beer: (se vuoi puoi presentarti nella sezione apposita: http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=18 :wink: )

Prima pensare a quale scarpa prendere dovresti fare un test dell'appoggio perchè basarsi sul consumo della suola potrebbe indurti in errore. Ci sono diversi test fai da te (per esempio il test del bagnato) ma tutti lasciano il tempo che trovano, l'ideale sarebbe un test dell'appoggio dinamico in un negozio specializzato.

Se davvero risulterai supinatore il modello più indicato tra quelli che hai citato da quello che so io è la Landreth ma forse considerando il tuo peso sarebbe meglio una Nimbus.

Come costi passiamo sicuro i 100 euro, forse potresti cavartela con qualcosa meno se trovi il modello precedente :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
madeinjapan
Guru

giodo ha scritto:Tra i modelli che hai indicato le uniche che potresti utilizzare (ma non le più idonee per te) sono le Cumulus;
Per il tuo peso meglio andare sulle Asics Nimbus o sulle Mizuno Creation; se trovi le penultime versioni (le "11") risparmi qualcosa, ma comunque sei sopra al budget che hai indicato :salut:
Scusa giodo perchè non la Landreth :nonzo:

Uno tizio che corre con me supinatore l'ha acquistata (e si trova bene) dopo che gli è stata consigliata da un negoziante :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

le landreth sull'ultimo catalogo asics la posizionano tra le neutre e lieve pronazione. Ecco forse spiegato il perchè il buon Giodo non le cita.

Altra scarpa che si può ipotizzare: Adidas Glide 2, magari scontata perchè è già uscita la 3.

Seconda ipotesi, con riserva: Nike Vomero, vera manna per chi supina, ma sorgono dubbi sugli 80 kg in questione. Non c'è accordo. Forse non c'è la sicurezza assoluta che vadano bene. Sui 75kg anche anche...

:beer:
giacomog88
Maratoneta

Messaggio da giacomog88 »

si infatti io che sono lievemente pronatore mi ci trovo bene con le landreth.
madeinjapan
Guru

ventilitri ha scritto:le landreth sull'ultimo catalogo asics la posizionano tra le neutre e lieve pronazione. Ecco forse spiegato il perchè il buon Giodo non le cita.

Altra scarpa che si può ipotizzare: Adidas Glide 2, magari scontata perchè è già uscita la 3.

Seconda ipotesi, con riserva: Nike Vomero, vera manna per chi supina, ma sorgono dubbi sugli 80 kg in questione. Non c'è accordo. Forse non c'è la sicurezza assoluta che vadano bene. Sui 75kg anche anche...

Questo è molto strano perchè il shoe finder del sito asics (in accordo col negoziante che le ha vendute al mio amico :wink: ) dice tutto il contrario:
http://www.asics.it/running/products/fo ... ategory=55

:nonzo: :nonzo: :nonzo:
giacomog88
Maratoneta

Messaggio da giacomog88 »

giacomog88 ha scritto:si infatti io che sono lievemente pronatore mi ci trovo bene con le landreth.
ah giustamente io intendevo le 5. quelle 6 no invece, anche io sapevo fossero per neutri/lievi supinatori.
scusate il lapsus
Lukesh
Novellino

Messaggio da Lukesh »

madeinjapan ha scritto:
ventilitri ha scritto:le landreth sull'ultimo catalogo asics la posizionano tra le neutre e lieve pronazione. Ecco forse spiegato il perchè il buon Giodo non le cita.

Questo è molto strano perchè il shoe finder del sito asics (in accordo col negoziante che le ha vendute al mio amico :wink: ) dice tutto il contrario:
http://www.asics.it/running/products/fo ... ategory=55

:nonzo: :nonzo: :nonzo:

si, infatti ho usato proprio questa funzione del sito http://www.asics.it/running/shoe_adviser/use/running/ per fare una scrematura, certo è un impresa, soprattutto per un novellino, districarsi fra tutti questi modelli, leggo che ci sono differenze anche per lo stesso modello tra una versione e la precedente :shock:

grazie a tutti per i consigli, certo che sono costose queste scarpette :D e io che volevo fare un pò di moto e ora sono mezzo zoppo dopo 10 uscite.

in effetti come spesa +/- siamo sui 100 euro purtroppo, le uniche che costano qualcosa in meno sono le cumulus e le adidas
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

madeinjapan ha scritto:Scusa giodo perchè non la Landreth :nonzo:
La Landreth è una scarpa piuttosto leggera e reattiva, è più o meno in linea con la Mizuno Rider o la Saucony Ride; l'amico Lukesh è troppo pesante per questa categoria di A3, più adatta ad atleti di peso intorno a 70kg; ovviamente, può essere una buona scarpa da gara/lavori veloci per atleti >75kg :wink:

Torna a “Scarpe”