Quanto riposate prima di una mezza?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
Quanto riposate prima di una mezza?
Come da oggetto.
Cosa fate nei 6 giorni precedenti la mezza ?
Cosa fate nei 6 giorni precedenti la mezza ?
Roma-Ostia 2013 (21k) : 1h32'05''
Maratona Roma 2013 (42k): 3h30'03''
Maratona Roma 2013 (42k): 3h30'03''
-
- Guru
Re: Quanto riposate prima di una mezza?
Dipende da qual'è il tuo livello e da come ti alleni normalmnete.
Nel mio caso passo da 5 allenamenti settimanali a 4.
3 di circa un'ora a ritmo lento e 1 di ripetute (solitamente 4-5 x 1000 + 4 x 500) 3-4 giorni prima della gara corsi a ritmo gara o poco più veloci.
La domenica prima della gara di solito faccio 3-4 x 3000 a ritmo della mezza.
Il sabato riposo assoluto
Nel mio caso passo da 5 allenamenti settimanali a 4.
3 di circa un'ora a ritmo lento e 1 di ripetute (solitamente 4-5 x 1000 + 4 x 500) 3-4 giorni prima della gara corsi a ritmo gara o poco più veloci.
La domenica prima della gara di solito faccio 3-4 x 3000 a ritmo della mezza.
Il sabato riposo assoluto

Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Maratoneta
Ancora devo capire quale sia l'avvicinamento ottimale alla gara. Questa settimana in vista della mezza di Seregno dopo che la scorsa ho corso 7 giorni su 7 con un chilometraggio complessivo di 120km (il massimo carico fatto nelle 4 settimane di preparazione), ho riposato Lunedì, ripetute veloci martedì (3000m, 1000m, 500m,400m,300m), 1h 20' lungo lento mercoledì, 3x2000m a ritmo un pò più lento della gara giovedì, oggi farò 50' di lento, domani 30' e una decina di allunghi. Non prendetelo ad esempio, i lavori di ripetute li ho corsi per compagnia, avevo in mente solo di non fare troppa fatica.
Leo
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
-
- Guru
ultimo lungo venerdi o sabato precedente.
Poi lunedi ripetute da 400m
Mercoledi o giovedi 5 km ritmo gara e poi basta
Un bambino che gioca vince sempre
-
- Top Runner
Faccio più o meno la stessa cosa,solo che le ripetute da 400m le faccio di 3-4 secondi più lente del solito giusto per non forzare.ilbaio74 ha scritto:ultimo lungo venerdi o sabato precedente.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Guru
[Leo] ha scritto:Ancora devo capire quale sia l'avvicinamento ottimale alla gara. Questa settimana in vista della mezza di Seregno dopo che la scorsa ho corso 7 giorni su 7 con un chilometraggio complessivo di 120km (il massimo carico fatto nelle 4 settimane di preparazione), ho riposato Lunedì, ripetute veloci martedì (3000m, 1000m, 500m,400m,300m), 1h 20' lungo lento mercoledì, 3x2000m a ritmo un pò più lento della gara giovedì, oggi farò 50' di lento, domani 30' e una decina di allunghi. Non prendetelo ad esempio, i lavori di ripetute li ho corsi per compagnia, avevo in mente solo di non fare troppa fatica.
Leo

Se questa è la settimana di scarico non oso pensare le altre

A quanto pensi di correrla?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Guru
spartan ha scritto:Faccio più o meno la stessa cosa,solo che le ripetute da 400m le faccio di 3-4 secondi più lente del solito giusto per non forzare.ilbaio74 ha scritto:ultimo lungo venerdi o sabato precedente.
io mantengo il tempo, ma riduco il numero.
direi che le cose si equivalgono...
Un bambino che gioca vince sempre
-
- Top Runner
ilbaio74 ha scritto:spartan ha scritto: Faccio più o meno la stessa cosa,solo che le ripetute da 400m le faccio di 3-4 secondi più lente del solito giusto per non forzare.
io mantengo il tempo, ma riduco il numero.
direi che le cose si equivalgono...

L'unico giorno facile era ieri.
-
- Maratoneta
di personale ho 1h 13', probabilmente potrei correre già intorno al personale ma visto che è la prima mezza che corro dopo 5 anni, che l'inverno è andato così così, punto a un più che soddisfacente 1h 15'. Diversamente dalla preparazione usuale alla mezza basata su ripetute a ritmo gara, ho inserito lavori più brevi ma a a ritmi più elevati in settimana con dei fondi lenti fino a 1h 30' e ripetute/medi a ritmo gara nel fine settimana. Lunedì ero cotto, può essere che abbia esagerato nelle ultime due settimane, domenica vedrò...madeinjapan ha scritto:[Leo] ha scritto:Ancora devo capire quale sia l'avvicinamento ottimale alla gara. Questa settimana in vista della mezza di Seregno dopo che la scorsa ho corso 7 giorni su 7 con un chilometraggio complessivo di 120km (il massimo carico fatto nelle 4 settimane di preparazione), ho riposato Lunedì, ripetute veloci martedì (3000m, 1000m, 500m,400m,300m), 1h 20' lungo lento mercoledì, 3x2000m a ritmo un pò più lento della gara giovedì, oggi farò 50' di lento, domani 30' e una decina di allunghi. Non prendetelo ad esempio, i lavori di ripetute li ho corsi per compagnia, avevo in mente solo di non fare troppa fatica.
Leo![]()
![]()
auguri
Se questa è la settimana di scarico non oso pensare le altre![]()
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
-
- Top Runner
[Leo] ha scritto:di personale ho 1h 13', probabilmente potrei correre già intorno al personale ma visto che è la prima mezza che corro dopo 5 anni, che l'inverno è andato così così, punto a un più che soddisfacente 1h 15'. Diversamente dalla preparazione usuale alla mezza basata su ripetute a ritmo gara, ho inserito lavori più brevi ma a a ritmi più elevati in settimana con dei fondi lenti fino a 1h 30' e ripetute/medi a ritmo gara nel fine settimana. Lunedì ero cotto, può essere che abbia esagerato nelle ultime due settimane, domenica vedrò...madeinjapan ha scritto:![]()
![]()
auguri
Se questa è la settimana di scarico non oso pensare le altre![]()
Leo

mazza, complimenti per tutto direi...

Davide_TV