GHIACCIO: va sempre bene? e quanto usarne?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

GHIACCIO: va sempre bene? e quanto usarne?

Messaggio da ingpeo »

E' dalla mezza di Verona che ho in mente questo dubbio, dopo una chiaccherata con crop74.
Ma il ghiaccio va sempre bene utilizzarlo quando c'è un infortunio? :nonzo:

Quello che so io è che:
- è un ottimo antinfiammatorio
- allevia pure il dolore

quindi in molti casi aiuta a sfiammare la zona infiammata (appunto) e aiuta il recupero. Utilizzato più volte mi ha molto aiutato.
Però, va bene in tutti i casi? Se è una botta si. Ma se c'è un tendine infiammato? O un nervo o altro?

Poi, tempi di applicazione: io ho imparato meglio 10-15 minuti di applicazione ripetute tre-quattro volte che stare per molto tempo continuato. Corretto?

Visto che la conoscenza è la migliore prevenzione.... illuminatemi! 8)
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
carloalberto
Maratoneta

Re: GHIACCIO: va sempre bene? e quanto usarne?

Messaggio da carloalberto »

Come antinfiammatorio a me hanno consigliato impacchi caldo-umidi....fai tu...
Boh.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

da quello che ho letto facendo molte ricerche sul web (visto che l'argomento mi interessava molto) credo che il suo utilizzo sia indicato nelle prime 48-72 ore dall'infortunio, poi meglio sospendere in quanto potrebbe ritardare il processo di guarigione
http://www.benessereblog.it/post/5448/g ... guarigione
il tempo di applicazione non deve superare i 20 minuti.

ecco giò lo so che adesso arriva fisioandrea e mi cazzia... :smoked:

perdomani fisioandrea :hail:

p.s.: cmq se ci dicessi tu qualcosina lo apprezzerei molto :asd2: :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

ingpeo ha scritto:E' dalla mezza di Verona che ho in mente questo dubbio, dopo una chiaccherata con crop74.
Ohiohi... ho turbato le notti dell'amministratore... provvedimenti disciplinari in arrivo? :afraid:
Nella sezione sugli infortuni che pur non capendone un beeeep :mrgreen: modero leggo spesso di richieste di aiuto del tipo "mi fa male il ginocchio, che devo fare?", al quale si risponde spesso "metti un po' di ghiaccio che di sicuro male non fa". Girando anche io un po' nella rete mi sono imbattuto in questo articoletto di Albanesi http://www.albanesi.it/Corsa/ghiaccio.htm
che invece non mi sembra d'accordo... da cui i miei dubbi che a quanto pare ho trasmesso al nostro caro ammi :hail:
Agli esperti l'ardua sentenza...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Bene, inizio a studiare meglio. :study:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francilive »

carloalberto ha scritto: Come antinfiammatorio a me hanno consigliato impacchi caldo-umidi....fai tu...
più che altro gli impacchi caldo umidi dovrebbero essere l'ideale per decontratturare i muscoli, perchè hanno azione rilassante sulle fasce muscolari appunto contratte.
ma come trattamento antinfiammatorio sicuramente la crioterapia è più indicata.
la violenta contrazione e conseguente espansione dei vasi dove si applica il freddo ha una validissima azione antitossine.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ho consultato anche medici on line...
il ghiaccio va usato nelle prime 48-72 ore dal trauma, poi va sospeso.
il ghiaccio serve innanzitutto e prinicipalmente come antidolorifico, inoltre serve a bloccare o quantomeno limitare l'eventuale versamento.
ricordatevi che l'infiammazione non è la malattia ma il sintomo e pertanto non vai mai soppressa ma solo "modulata", altrimenti il corpo non mette in atto il processo di riparazione !
è l'infiammazione che suggerisce all'organismo di intervenire, se viene bloccata il danno non viene riparato !

p.s.: caro andrea, se ho scritto minchiate non mi cazziare visto che queste indicazioni me le hanno date dei medici :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

francilive ha scritto:
carloalberto ha scritto: Come antinfiammatorio a me hanno consigliato impacchi caldo-umidi....fai tu...
più che altro gli impacchi caldo umidi dovrebbero essere l'ideale per decontratturare i muscoli, perchè hanno azione rilassante sulle fasce muscolari appunto contratte.
ma come trattamento antinfiammatorio sicuramente la crioterapia è più indicata.
la violenta contrazione e conseguente espansione dei vasi dove si applica il freddo ha una validissima azione antitossine.
perdonami ma non è affatto vero. il ghiaccio è un rimedio di emergenza ma non ha proprietà curative a differenza del calore (ipertermia)

p.s.: me lo ha detto un medico :wink:
Corri Forrest, corri !!!

francilive

Messaggio da francilive »

si si, sicuramente. mi riferivo solo a trattamenti da effettuare dopo le gare/allenamenti, non per curare gli infortuni.
mi scuso per non aver precisato.
l'ideale in tal senso credo sia ghiaccio subito dopo la doccia, per disinfiammare, sulle articolazioni. caldo qualche ora dopo, per rilassare, soprattutto sui maggiori gruppi muscolari interessati.

per curare gli infortuni quasi tutti i metodi puntano sul maggior afflusso di sangue per ossigenare, quindi caldo per vasodilatare, come la famigerata tecar.
Laura

Messaggio da Laura »

Io con la tendinite all'adduttore, quando però ero in fase di guarigione, e quando ho ripreso a correre, ho usato il ghiaccio ad ogni ritorno dalle prime uscite e devo dire che ne sentivo giovamento...me l'aveva consigliato la fisioterapista
I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi. F.Volo

Torna a “Infortuni e Terapie”