Partenza da casa mia, che è a qualche centinaia di metri dall'inizio del primo pezzo della nuova ciclabile di Valtesse.
Parto quasi sempre alle 6:00 di mattina, due volte o tre alla settimana, dipende dalla serata precedente.
Mi immetto nella nuova ciclabile da via Baioni a Bergamo(vicino alla palestra Sportpiù).Il mio percorso continua per l'intero tratto della nuova ciclabile con i suoi continui saliscendi:Il primo tratto finisce in Valverde per poi continuare sotto i colli di città alta.Il secondo tratto è forse il più pianeggiante e poi l'ultimo che al contrario non ha un metro di pianura e termina con la salita sul ponte artificiale di legno che ti consegna direttamente in via Castagneta.
Svolto a sinistra ed inizia il tratto più duro, percorro per intero la strada in salita, circa 1,5 km di via Castagneta fino ad arrivare in città alta.
Battiti al massimo e fiato e gambe corte.
In vetta finalmente un pò di pianura lungo tutta la strada panoramica che al sorgere del sole è spettacolare. Il cardio rallenta le pulsazioni ed in scioltezza arrivo fino a colle aperto e poi giù per la via boccola, fino a metà. Da li percorro per circa 700-900 metri le strade ciottolate della vecchia città e poi ancora in discesa fino alla fine di via boccola, discesa ancora giù per valverde e riprendo il primo pezzo della ciclabile che adesso e l'ultimo con un occhio al cardio ed uno al cronometro per cercare di abbassare il mio record.
Finalmente via Baioni la sospirata metà.
Il mio record è di 52 minuti e 6 secondi. il percorso misura 9 km e 760 metri.
Non so se è un buon tempo ma per me che fumo un pacchetto di sigarette al giorno, sicuramente lo è.
Tenete presente che il percorso è un continuo saliscendi e che la salita misura circa 1.5 Km.
Mi piace andare a correre la mattina presto perchè così non mi supera nessuno.
P.S. Voglio salutare la bionda che incontro quasi sempre all'arrivo, peccato che lei è solo all'inizio e che io non sono troppo presentabile perchè quasi sempre stravolto.
Ciao
T