Prime valutazioni

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fiorevale
Mezzofondista

Prime valutazioni

Messaggio da fiorevale »

Ciao a tutti, mi aggiungo a tutti quelli che hanno fatto i complimenti, trovo il forum interessantissimo, fonte di ispirazione, di stimolo a migliorare e soprattutto simpatico e CORDIALE (cosa che nei forum è degna di nota).
Mi chiamo Fiorenzo, 32 anni (ancora per una settimana, poi saranno 33 :shock: ), 181cm per 82 kg. Non ho mai praticato sport e ho smesso di :smoked: da 3 anni.
Ho iniziato a correre dopo aver provato sia bici che nuoto. Ho abbandonato entrambi per problemi di tempo libero (a dire il vero il nuoto l'ho abbandonato perchè non sono capace :emb: ), occorrono infatti almeno 2 ore di tempo libero per praticare efficacemente entrambi; io lavorando dalle 8 di mattina alle 18:30 di sera e avendo 2 bimbe di 20 e 3 mesi, di tempo libero non ne ho.

Riesco a ritagliare un oretta di tempo appena prima di cena e quindi ho cominciato a correre, pensando fosse l'attività idonea, sia per me che per gli impegni che la famiglia richiede!
Sto seguendo le famose tabelle di Albanesi per chi inizia a correre e sono solo al secondo livello.
Al momento la fatica è data solo dalla sensazione di polpacci duri e indolenziti (anche se sempre meno, il giorno dopo la corsa), per il resto credo di essere al passo con le tabelle.
Non ho dati relativi alla frequenza cardiaca ma, a sensazione, mi sembra ampiamente nella fascia aerobica, per intenderci non vado in affanno. La stessa cosa vale per il respiro.
Per ora l'obiettivo è di correre i 10k sotto i 50 minuti, poi vedremo, l'obiettivo, la sfida, e il premio sarebbe correre la NYC Marathon nel 2012. Ma non ditelo in giro, se non ce la faccio non vorrei fare brutta figura! :-$
Sto usando scarpe da ginnastica normali, Nike comode un pò consumate, prima di correre a comprare scarpe da running vorrei vedere di lasciar appassire un pò l'entusiasmo iniziale e appassionarmi veramente alla corsa. Mi servono da subito?
Al di là del fatto che adoro la tecnologia, i grafici, la rappresentazione matematica e schematica delle cose, le valutazioni basate su rilevazioni serie e precise... mi serve un cardio GPS? Avrei adocchiato il Garmin FR 305 :thumleft: (a 149 euro + spedizione)
Al momento, ho calcolato che nei 2 minuti di corsa relativi al livello 2 della tabella Albanesi percorro circa 400 metri con naturalezza vale a dire velocità pari a 5'/km. In 30 minuti percorro circa 4 km camminando e correndo.

Bella sensazione quella di correre sotto la pioggia! Ieri sera con K-way e cappellino, unico neo: gli occhiali, dopo 10 minuti non vedevo più una mazza!

Sto andando bene? Avete suggerimenti da darmi? Grazie
Iniziato a correre il 09-03-2011.
10-09-12 - 5km: 23'21"
07-10-12 - 10km: 48'03" DEEJAY TEN 2012
fp0020
Maratoneta

Re: Prime valutazioni

Messaggio da fp0020 »

Ciao Fiorenzo leggendo il tuo post mi sembrava di leggere la mia vita: stessa altezza.. peso.. 2 bimbe (le mie 5 anni e 2 mesi) età (io 33 in agosto) poco tempo libero causa lavoro/famiglia.... incredibile.
Io posso consigliarti il Garmin(io ho il 205), è molto utile e almeno hai una traccia di quello che fai nel tempo e dell'evoluzione delle tue prestazioni.
Non ho capito se sei già arrivato a fare i 10 km consecutivamente ma come primo obiettivo arrivare sotto i 50 minuti è sicuramente buono.... tra l'altro è pure il mio obiettivo :nonzo:
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
fiorevale
Mezzofondista

Messaggio da fiorevale »

Ahah, praticamente identici! La differenza è che tu corri!
Il primo obiettivo è arrivare a correre 10km in meno di 50 minuti, sarebbe già un successo!
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Benvenuto nel forum :beer: :beer: Credo che comprare buone scarpe, cioè adatte al tuo piede ed al tuo appoggio, siano il punto di partenza per poter correre senza farsi del male. Quindi al tuo posto mi recherei dal un rivenditore preparato sull'argomento e comprerei le scarpe dopo attenta analisi dell'appoggio. Per il resto correre correre correre correre :mrgreen: :mrgreen:
Maurizio
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Benvenuto Fiorenzo :beer: :beer:
Ti consiglio di comprare subito un buon paio di scarpe da running o rischi di finire prima di iniziare :wink: .
In bocca al lupo per l'obbiettivo che ti sei posto :thumleft: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
fiorevale
Mezzofondista

Messaggio da fiorevale »

Grazie degli auguri! E come diceva Silvestri "non so ancora bene quando ma provando e riprovando salirò..."

Volevo chiedere: nell'immane sforzo di correre consecutivamente due minuti :afraid: consecutivamente (intervallati da 3 minuti di cammino per un totale di 6 ripetizioni), durante la 5°-6° ripetizione comincio a sentire dolore nella zona degli addominali bassi, credevo fosse un "problema" di intestino suscettibile :emb: ma mi sentirei di escluderlo. Forse potrebbe essere solo la mancanza di addominali allenati ad essere sottoposta ad un pò di stress dalla corsa. Dopo la corsa, il dolore va scomparendo nel giro di 10 minuti.
Per il resto, i dolori tipo gambe dure dopo e durante l'allenamento, polpacci e muscoli generali delle gambe indolenziti il giorno dopo vanno via via scomparendo.

A qualcuno di voi capita? Sono io che devo solo abituarmi e abituare il mio corpo allo sforzo?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

fiorevale ha scritto:, durante la 5°-6° ripetizione comincio a sentire dolore nella zona degli addominali bassi, credevo fosse un "problema" di intestino suscettibile :emb: ma mi sentirei di escluderlo. Forse potrebbe essere solo la mancanza di addominali allenati ad essere sottoposta ad un pò di stress dalla corsa. Dopo la corsa, il dolore va scomparendo nel giro di 10 minuti.
Per il resto, i dolori tipo gambe dure dopo e durante l'allenamento, polpacci e muscoli generali delle gambe indolenziti il giorno dopo vanno via via scomparendo.
Mi sembrano dei dolori troppo esagerati per uno che quasi cammina ancora :nonzo: ,ho capito bene che fai 2 minuti di corsa con 3 minuti di camminata veloce x 6 volte??? :nonzo:
Diciamo che di corsa fai ancora pochissimo per accusare indolenzimento di gambe.
fiorevale
Mezzofondista

Messaggio da fiorevale »

L'indolenzimento alle gambe non lo provavo durante la corsa (dolore che potrebbe essere compatibile con lo sforzo) ma il giorno dopo.
Dolore che però adesso non provo più, dopo aver tolto il primo strato di ruggine, causata da 12 anni di sedentarietà.
Quello che mi dà più fastidio è il dolore agli addominali, nonostante non abbia molta "pancetta" sembra siano dati dal movimento durante la corsa.

Chiaro che l'indolenzimento vero e proprio alle gambe potrà arrivare quando effettuerò molta più corsa di adesso. Sto eseguendo il livello 2 di questa tabella:

http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm
Ultima modifica di fiorevale il 21 mar 2011, 15:28, modificato 1 volta in totale.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

fiorevale ha scritto:. Sto eseguendo il livello 2 di questa tabella.
Non mi fa vedere nessuna tabella :nonzo:
Comunque se non ti muovevi mai nemmeno a piedi,nel senso che camminavi poco e prendevi la macchina anche per recarti in fondo all'isolato forse i dolori agli addominali sono normali.
fiorevale
Mezzofondista

Messaggio da fiorevale »

spartan ha scritto:
fiorevale ha scritto:. Sto eseguendo il livello 2 di questa tabella.
Non mi fa vedere nessuna tabella :nonzo:
Comunque se non ti muovevi mai nemmeno a piedi,nel senso che camminavi poco e prendevi la macchina anche per recarti in fondo all'isolato forse i dolori agli addominali sono normali.
Hai ragione, stavo modificando il post perchè ho visto che il collegamento non funzionava. Confermo che prendevo la macchina per arrivare in fondo all'isolato :emb: ma adesso basta [-X [-X

Torna a “Allenamento e Tecnica”