FC Massima e ritmi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

abc
Novellino

FC Massima e ritmi

Messaggio da abc »

Ciao a tutti! Mi presento, sono il neofita del giorno... :D
Da neofita ho tanti tanti dubbi che mi assillano...innanzi tutto devo dire che mi sono messo a correre dopo un lungo periodo di inattività: la corsa non l'ho mai presa molto seriamente ma questa volta ho voluto partire da 0 in modo ragionato e graduale munito di cardio per evitare la mia tendenza allo strafare (...con conseguente star male...!!!). L'obbiettivo era quello di rimettersi in forma e, magari, perdere qualche etto...appunto, se la forma piano piano sale il peso resta stabile, vabè!

Dopo essermi fatto un buon paio di mesi di "fondo" ora sto cercando di dare un po' di qualità a quello che faccio ed i dubbi amletici sono quindi riferiti alla relazione tra valori cardio e andature in tempi.

Non so mai se considerare i ritmi in min/km oppure in relazione ai battiti...Mi spiego: se considero la mia fc max. teorica (185) dovrei correre il lento attorno ai 140 il che corrisponde per me a circa 6'15'' - 6'20''. Più o meno questo è in linea con il mio ultimo risultato sui 10Km (55'30'' - forse a questo punto molto migliorabile).
Il dubbio arriva dopo aver fatto il test dei 7 minuti con un risultato di 1475 ed un lento teorico conseguente sui 5'35''-5'50'' che corrisponderebbe a circa miei 155 bpm...un po' altino è?!?
Può esserci una minima relazione al fatto che alla fine dei 7 minuti il mio cardio segnava 197 battiti?

Insomma, più corretto considerare il ritmo dei 10Km e della fc max teorica oppure considerare quei 197 battiti? mah.

Per la cronaca mi alleno di norma 3 volte a settimana per circa 1 ora, peso 81kg e sono 177cm, fc a riposo 56.

Grazie in anticipo a chiunque mi può dare qualche dritta!
...ora torno a leggere...
ciaoooo
Ale57
Top Runner

Re: FC Massima e ritmi

Messaggio da Ale57 »

benvenuto :salut:

però se vai all'apposita sezione di presentazione è meglio :D
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Anche io iniziai a correre seguendo più l' FC che i ritmi ... risultato: non miglioravo mai perché appena osavo un po' l' FC andava fuori soglia prefissata e mi toccava rallentare :-D
Quindi decisi di provare ad allenarmi sul passo (dopo aver fatto un bel 10km tirato per stabilire il mio passo di riferimento). risultato : col tempo la velocità aumentava e l' FC diminuiva ;-)
In conclusione ti consiglio di allenarti sul passo e non basare tutto sulla FC, all'inizio e' normale che salga parecchio, ma col tempo vedrai che calerà.

Altra cosa: se il tuo cardio segna 197 bpm come FCmax ... e' quella che devi tenere in considerazione per stabilire le tue "zone" di allenamento, il calcolo teorico è solo una approssimazione troppo generica e non va bene per tutti.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Quoto Paso in toto; Se il cardio ti dice 197 inizierei a prendere sicuramente quella come riferimento (e non è manco certo al 100% che sia quella la tua vera fcmax) che per di più è in linea con i tempi ricavati dal test dei 7 minuti. Ovviamente parliamo sempre di dati molto teorici e soprattutto troppo soggettivi, alla fin fine come dice Paso meglio tenere l'FC come un riferimento ma senza vincolarsi su di essa.
abc
Novellino

Messaggio da abc »

Ottimo!! Grazie per il consiglio...ora sto un po' più tranquillo e questo fine settimana, giusto per chiudere il cerchio, proverò a fare un 10Km serio!

Grazie ancora, vi terrò aggiornati!
Ciao
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

facci sapere come va! Buone corse :D
abc
Novellino

Messaggio da abc »

Vai, sono carico! Questa mattina battiti a 52, mai stati così bassi, tra un paio d'orette provo a "tirarmi il collo" su un 10k...obbiettivo 50', più realistico però un 52/53..., l'importante è stare sotto i 55' sennò mi arrabbio :D
abc
Novellino

Messaggio da abc »

Eccoci, sono andato decisamente oltre ogni mia aspettativa! 50'29''...credo di poterlo veramente considerare il mio limite: i passaggi ad ogni chilometro sono stati inaspettatamente mooolto regolari, pensavo di partire più lento, sui 5'30'' ed invece sono sempre rimasto tra i 5'05'' e i 5'10'' recuperando un po' negli ultimi 2 con 4'56'' e 4'53'' ma facendo veramente moooolta fatica. Che dire? Sono soddisfatto e finalmente ho un'indicazione reale su cui basare le nuove uscite!
Grazie ancora a tutti.
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Bravo soprattutto per la regolarità (praticamente tempi fotocopia di una mia scorsa uscita) :D =D>

Torna a “Allenamento e Tecnica”