consiglio per inizo attivita

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Mardokk
Novellino

consiglio per inizo attivita

Messaggio da Mardokk »

Salve a tutti e scusatemi per le mie domande sicuramente per voi banali.
Comincio, ho deciso di cominciare a correre da circa 3 settimane, in questi ultimi due allenamenti mi sono comprato il cardio polar rs400.
ieri l'altro ho corso per 35 minuti a 170bps circa, oggi per un'ora a 160 bps.
Secondo voi con approssimazione dato che sono alto 1,90 cm peso 90 kg come mi dovrei comportare per fare un buon allenamento?
Mi spiego meglio oggi a 160 bps andavo molto piano, a 170 era leggermente diverso.
Sò che devo fare un'pò di fondo prima di scervellarmi con i calcoli ma vorrei un consiglio da voi esperti, su come correre per ottenere risultati.
Grazie per l'attenzione Omar
ginochecorre
Maratoneta

Re: consiglio per inizo attivita

Messaggio da ginochecorre »

Prima di tutto ciao e benvenuto. Anche io sono abbastanza neofita della corsa (circa sei mesi) e ti dico io prima che te lo dicano i più esperti di non guardare subito il cardio.
Leggiti questi argomenti sono molto interessanti, :wink: poi ne possiamo parlare:
http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Ecco lascia perdere sto c.... di cardio :asd2: ,hai fatto qualche test per sapere qual'è la tua soglia massima?la minima? anaerobica?aerobica?...se non l'hai fatta posa il cardio e corri....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Mardokk
Novellino

Messaggio da Mardokk »

Allora io non corro in funzione del cardio, ma penso che conoscere bene le funzioni del mio cuore mi potra aiutare, a mantenere un buon ritrmo, e a decidere se il mio fisico è per un lungo o per un medio percorso.
Volevo sapere da voi, all'inizi come sono io è meglio cercare di correre piano ma molto tipo 60 minuti o con un'andamento piu allegro in 30 minuti?, stò leggendo i link che mi avete consigliato nel post quelli di albanesi, ma se devo essere sincero per ora che ci capisco poco mi confondono un'pò.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ciao! :salut: :D

Per ora fai un po' e un po'.... alterna uscite brevi e più veloci, magari mettendo degli allunghi verso la fine, con delle uscite più lente e lunghe. Le uscite lunghe molti le tengono per il fine settimana, che c'è più tempo libero.

Nemmeno io uso il cardio, è sicuramente un aggeggio interessante e aiuta a monitorare il tuo corpo, ma come dicono in molti devi saperlo usare. Certo anche solo avere un resoconto può essere utile, però diventa uno strumento che registra e basta, non uno sul quale si basa l'allenamento.

Comunque le cose importanti per chi è agli inizi sono principalmente due: fare chilometri in modo che l'organismo si abitui e, soprattutto, divertirsi!
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
ginochecorre
Maratoneta

Mi trovi in perfetto accordo, lo scopo non è dimagrire, è divertirsi. Il dimagrimento sarà una conseguenza del nostro divertimento.
Molti di noi iniziano per dimagrire, io stesso ho tirato giù in sei mesi circa 9 Kg, però per tutta l'estate mi sono divertito: ho provato a correre di mattina presto, di sera, all'ora di pranzo con 40°C..insomma ho provato di tutto; per saggiare e confrontarmi con me stesso, certo è che non mi andavo a pesare tutti i giorni...Poi mi sono appassionato e ho deciso di continuare e devo ancora provare il freddo, le uscite magari con il buio, i percorsi misti.....avrò da divertirmi.
Qualche volta ho provato, e ancora proverò a correre con il cardio per sapere...ma magari è ancora presto per andare sul tecnico....
Gironzola per bene sul sito di Albanesi, prova ancora a leggere subito in questo link http://www.albanesi.it/Corsa/mortesport.htm ....e
Buona corsa :thumleft:
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

....gran bello strumento hai preso !! personalmente credo tu faccia bene ad usare il cardio, senza diventarne schiavo, ma penso anche per il tuo peso (anche rapportato all'altezza) e per il tempo da quanto hai iniziato a correre, un'ora sia decisamente troppo. Fattelo dire da uno che sta uscendo da 5 mesi di fermo per infortuni.......vai piano!!
ginochecorre
Maratoneta

Informazione gente, informazione, prima di esprimervi: http://www.albanesi.it/Corsa/soglia.htm
chicco78
Novellino

Messaggio da chicco78 »

Allora io ho sbagliato tutto...non lascio mai a casa il cardio, del quale non sono succube, lo trovo però molto utile.
Ho iniziato per dimagrire, ero in notevole sovrappeso, ho corso
sin da subito, alternando la camminata.
Ora, che devo ancora perdere peso, corro tranquillamente 1 ora senza curarmi del rapporto peso/corsa di cui si è parlato!
Visto che vengo da un periodo di stop, vorrei riprendere con un programma da seguire, ma la confusione è tanta! Cosa faccio, parto da zero? Trovo una via intermedia? ](*,) ](*,)

Torna a “Iniziare a Correre”