tachipirina x tamponare i dolori e maratona?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

megatony99
Ultramaratoneta

tachipirina x tamponare i dolori e maratona?

Messaggio da megatony99 »

ciao. diversi mesi fa, per correre una 12 km, ho preso una tachipirina 1000 per tamponare alcuni dolori (non cronici o particolarmente importanti ma fastidiosi quello sì) che avevo alle gambe. ho corso alla grande, ma una volta passato l'effetto della tachipirina ovviamente i dolori sono tornati come prima.

oggi sto bene, non ho problemi. ma domenica ho la maratona di treviso e pensavo di prenderne un'altra per prevenire i dolori che, credo inevitabilmente, arriveranno prima della fine. mi sono allenato e tutto ma sono solo alla seconda esperienza, alla prima sono arrivato in fondo con dolori sparsi e aspiro ad un dignitoso 3h:30, non prestazioni olimpioniche.

la domanda è: potrebbe dare effetti collaterali negativi per la prestazione? parliamo di 42 km non di 12 km quindi mi pongo il problema......

grazie ciao
antonio
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
madeinjapan
Guru

Re: tachipirina x tamponare i dolori e maratona?

Messaggio da madeinjapan »

megatony99 ha scritto:oggi sto bene, non ho problemi. ma domenica ho la maratona di treviso e pensavo di prenderne un'altra per prevenire i dolori
:azz: :azz: :azz:
Scusa ma questa mi mancava.

Spero che nessuno ti consigli di prendere un medicinale (tra l'altro forse per la tachipirina 1000 ci vuole anche la ricetta medica) per prevenire dei dolori che non hai e che forse ti potrebbero arrivare.

Personalmente uso i medicinali il meno possibile e di certo non quando sto bene.

:salut:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

sì hai ragione anche tu, ma chi non finisce una maratona con dolori più o meno importanti?

cmq per la tachipirina 1000 effervescente non serve la ricetta, per le supposte da 500 sì :nonzo:

ai tempi dei dolori, lo stesso fisioterapista mi disse che se ne potevano prendere anche fino a 4 al giorno e cercando su internet in effetti sembra che sia vero. ovviamente non si può prendere ogni volta che hai male ad un callo altrimenti ti buchi lo stomaco.
in effetti parlo della seconda tachipirina in 1 anno di corsa intendiamoci......
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Un po di tempo fa un personaggio mi confidò che prima di correre prendeva sempre una bustina di Aulin per prevenire i dolori muscolari :nonzo: :nonzo:

..........Mah :nonzo: :nonzo:
alessandro73
Ultramaratoneta

Messaggio da alessandro73 »

:nonzo: :nonzo: :nonzo: sono ignorante in materia, non ho mai fatto maratone, né corse lunghe o serie...
Però mi sembra un po' assurdo (passatemi il termine) prendere un farmaco prima di avere il problema che farmaco dovrebbe curare....(tra l'altro la tachipirina credo curi i sintomi e non il problema :study: )

PS: Nello scrivere mi viene in mente che una cosa simile si fa in caso di rischi malaria prendendo il farmaco che cura prima del possibile insorgere della malattia. Stiamo però parlando di un rischio ben più grave di sentire dolori per una maratona....

Quindi il mio personale parere è [-X
Km percorsi
201220112010Totale
1907542821226
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

alessandro73 ha scritto: Quindi il mio personale parere è [-X
QUOTO :asd2: :asd2: :asd2:
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

La tolleranza ai vari dolorini delle corse impegnative dovrebbe far parte della preparazione, è una questione di testa.
Inoltre se il dolorino diventa dolore vuol dire che il nostro corpo ci sta avvisando che qualcosa non va... mi pare controproducente "filtrare" coi farmaci questo campanello d' allarme :-/
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

ivan63 ha scritto:Un po di tempo fa un personaggio mi confidò che prima di correre prendeva sempre una bustina di Aulin per prevenire i dolori muscolari :nonzo: :nonzo:

..........Mah :nonzo: :nonzo:

Sono In tanti che prendono aulin ,per me stanno fori di testa Mha!!!!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

state facendo confusione.

quella di prendere un FANS (aspirina, aulin, oki etc etc) prima di una maratona era ed è una pratica molto diffusa anche tra i professionisti. io non lo farei se non fosse necessario.

per la tachipirina (paracetamolo) non c'è bisogno di nessuna ricetta ed al momento viene ritenuto il farmaco meno rischioso da prendere. sulle raccomandazioni della NYC marathon ad esempio il responsabile medico consigliava di interrompere i FANS 24 ore prima della gara e di prendere il tylenol (tachipirina) al bisogno

detto questo prendere un antidolorifico a scopo preventivo credo sia una minchiata colossale
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Su un altro forum questa diatriba va avanti da secoli. :ueh:

Per me e' molto semplice , se hai bisogno della pastiglia per arrivare in fondo significa solo che non sei pronto per quella gara.
Che dipenda dal poco allenamento, allenamento sbagliato oppure che il tuo fisico non e' adatto a una certa distanza poco importa.

Prenderla in anticipo perche' potrebbero arrivare i dolori : na cagata pazzesca :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."

Torna a “Infortuni e Terapie”