tachipirina x tamponare i dolori e maratona?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

madeinjapan
Guru

Re: tachipirina x tamponare i dolori e maratona?

Messaggio da madeinjapan »

fisioandrea ha scritto:state facendo confusione.
:nonzo: dove? A parte il discorso ricetta.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

quella di prendere un FANS (aspirina, aulin, oki etc etc) prima di una maratona era ed è una pratica molto diffusa anche tra i professionisti. io non lo farei se non fosse necessario.
per la tachipirina (paracetamolo) non c'è bisogno di nessuna ricetta ed al momento viene ritenuto il farmaco meno rischioso da prendere. sulle raccomandazioni della NYC marathon ad esempio il responsabile medico consigliava di interrompere i FANS 24 ore prima della gara e di prendere il tylenol (tachipirina) al bisogno
detto questo prendere un antidolorifico a scopo preventivo credo sia una minchiata colossale
perchè secondo voi è sbagliato? ci sono buone probabilità che compaiano dei dolori, non sono un campione ma mi sono allenato il più possibile, lo fanno anche i professionisti,..... dove starebbe il problema?
ripeto: stiamo parlando di un assunzione una-tantum, per un'occasione importante, mica ogni allenamento o per far tacere i dolori che compaiono anche in periodo di allenamenti
quale sarebbe il confine con l'integrazione corretta di sali minerali, vitamine, gel di maltodestrine, ecc.?
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
alessandro73
Ultramaratoneta

Messaggio da alessandro73 »

Senza alcun desiderio di offendere, sia chiaro, e forse la mia espressione che segue è addirittura esagerata, ma utilizzare una molecola chimica che impedisca ad un eventuale dolore di comparire, migliorando la prestazione, non è vicino al doping :nonzo:

Ripeto: non voglio offendere, è solo un pensiero scaturito dalla discussione :beer:
Km percorsi
201220112010Totale
1907542821226
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

megatony99 ha scritto:
quella di prendere un FANS (aspirina, aulin, oki etc etc) prima di una maratona era ed è una pratica molto diffusa anche tra i professionisti. io non lo farei se non fosse necessario.
per la tachipirina (paracetamolo) non c'è bisogno di nessuna ricetta ed al momento viene ritenuto il farmaco meno rischioso da prendere. sulle raccomandazioni della NYC marathon ad esempio il responsabile medico consigliava di interrompere i FANS 24 ore prima della gara e di prendere il tylenol (tachipirina) al bisogno
detto questo prendere un antidolorifico a scopo preventivo credo sia una minchiata colossale
perchè secondo voi è sbagliato? ci sono buone probabilità che compaiano dei dolori, non sono un campione ma mi sono allenato il più possibile, lo fanno anche i professionisti,..... dove starebbe il problema?
ripeto: stiamo parlando di un assunzione una-tantum, per un'occasione importante, mica ogni allenamento o per far tacere i dolori che compaiono anche in periodo di allenamenti
quale sarebbe il confine con l'integrazione corretta di sali minerali, vitamine, gel di maltodestrine, ecc.?
non sò darti una risposta scientifica (non sono un esperto farmacologo...anzi), posso solo dirti che i medici sconsogliano i fans e consigliano il paracetamolo (ma solo in caso di bisogno)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

megatony99 ha scritto:
perchè secondo voi è sbagliato? ci sono buone probabilità che compaiano dei dolori,
E goditeli sti dolori del dopo maratona! :smoked:
Cancellarli preventivamente sarebbe un peccato.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

ma sicuramente! dopo la maratona o altre corse pesanti non ho mai preso antidolorifici proprio perchè volevo valutare il mio stato di resistenza e di forma nel complesso. quello che voglio evitare è l'handicap dei dolori che arrivano nel durante e impediscono di avere una corsa fluida quando passi quel limite più o meno fisiologico dei 30-35 km. se non hai gambe c'è poco da fare, non andrei cmq più forte. ma se almeno il dolore fosse evitabile.....
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Mi dispiace contraddirti , ma x la tachipirina 1000 cp la vendita è sottoposta a ricetta medica. Che poi ci siano farmacisti che la danno senza ricetta è un altro discorso. Il paracetamolo ad alte dosi è epatotossico...teniamolo presente...
Io trovo una pratica molto discutibile assumere farmaci prima di avere dolori.... :shock:
Godetevi la maratona per quello che è ...sport è sofferenza :rambo:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

ah bhè....basta comprare quella da 500 e prenderne 2 in caso :emb:

comunque non mi hanno mai chiesto la ricetta per il paracetamolo che sia da 500 o da 1 grammo....
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

beh in effetti è la prima cosa che ho pensato :mrgreen:
anche a non risulta che ci sia obbligo di ricetta :nonzo:
ho un amico titolare di una parafarmacia che per legge non può vendere farmaci con obbligo di ricetta e la tachipirina 1000 ce l'ha.
conoscendo la serietà professionale della persona credo quindi si possa vendere.
volevo solo contribuire alla discussione...

per il resto sono contrario all'uso di farmaci quando non strettamente necessario

ciao andrea :hail:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
giodike
Mezzofondista

Messaggio da giodike »

Ma come fai ad essere certo che avrai dolori in maratona? se usi la tachipirina e arrivi bene non saprai mai se è dovuto al farmaco o al buono stato di forma fisica :mrgreen: Io personalmente ritengo che le medicine debbano essere prese solo quando veramente necessarie.

Torna a “Infortuni e Terapie”