A quale velocità?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

luc4
Novellino

A quale velocità?

Messaggio da luc4 »

Ciao,

vi pongo un paio di domande sulla velocità di corsa.

Non avendo mai fatto test tipo Conconi, nè tantomeno quelli più accurati che si fanno "in laboratorio", ho finora considerato come mia velocità di soglia quella del mio miglior tempo sui 10.000. Essendo chiaramente una dato empirico, ci sono delle eventuali ritarature da tenere in considerazione?

Una volta nota la mia velocità di soglia la utilizzo per calcolare i tempi di medio, lungo, ripetute, etc, ma per qunato riguarda la velocità da tenere in gara come la determino? Nel senso, un 10.000 punterei a correrlo alla velocità di soglia, ma nel caso di un 14k, o ancora meglio di una mezza maratona, che obiettivo dovrei fissarmi?

Ho provato a vedere se ci sono già argomenti al riguardo, ma con la funzione "cerca" sono proprio impedito :nonzo:
jean
Top Runner

Re: A quale velocità?

Messaggio da jean »

Tu metti il tempo dei 10000 ,presunto o reale...poi Alby ti dice come comportarti..... :salut:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Dai prometti che ti impegni con la funzione cerca :bastone:

Una 14km ...+8'' rispetto ai 10k; una mezza +14'' rispetto ai 10k! Questa è la teoria. Questi differenziali potrebbero essere alla portata rispetto al tuo 10km se ovviamente hai un allenamento adeguato per quella distanza! :asd2:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Albertozan ha scritto:Dai prometti che ti impegni con la funzione cerca :bastone:

Una 14km ...+8'' rispetto ai 10k; una mezza +14'' rispetto ai 10k! Questa è la teoria. Questi differenziali potrebbero essere alla portata rispetto al tuo 10km se ovviamente hai un allenamento adeguato per quella distanza! :asd2:
Potresti spiegarla un po' questa teoria , penso sia un argomento di notevole interesse per tutti :thumleft:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

GabydiCorsa ha scritto:
Albertozan ha scritto:Dai prometti che ti impegni con la funzione cerca :bastone:

Potresti spiegarla un po' questa teoria , penso sia un argomento di notevole interesse per tutti :thumleft:
guarda qui http://www.mcmillanrunning.com/mcmillan ... ulator.htm ....by Greg Millan . Prova a mettere il tempo su una distanza....e poi leggi anche le spiegazioni. Tutto il sito cmq. è interessante :salut:
mimmomassaro
Mezzofondista

Messaggio da mimmomassaro »

Albertozan ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto: Potresti spiegarla un po' questa teoria , penso sia un argomento di notevole interesse per tutti :thumleft:
guarda qui http://www.mcmillanrunning.com/mcmillan ... ulator.htm ....by Greg Millan . Prova a mettere il tempo su una distanza....e poi leggi anche le spiegazioni. Tutto il sito cmq. è interessante :salut:
Albe' non e' che hai qualcosa in italiano? Sarebbe proprio quello che cerco... :asd2: =;
papucciolo
Mezzofondista

Messaggio da papucciolo »

quote]
Albe' non e' che hai qualcosa in italiano? Sarebbe proprio quello che cerco... :asd2: =;[/quote]

visto il tuo avatar dovresti saperlo l'inglese :smoked:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

A Mimmo....e magari en romanesco???? :mrgreen: :thumleft:
Cmq bravo Alby hai fatto dinuovo centro :thumleft: .è molto interessante....eppoi è in piemontese così è tutto più facile :mrgreen: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Mucho bonito!!! =D> =D>
luc4
Novellino

Messaggio da luc4 »

Albertozan ha scritto:Dai prometti che ti impegni con la funzione cerca
ti giuro che ho provato a fare più di una ricerca :^o , ma non ne sono venuto a capo :emb:
la prossima volta cercherò di fare meglio :wink:
Albertozan ha scritto: 14km ...+8'' rispetto ai 10k; una mezza +14'' rispetto ai 10k! Questa è la teoria. Questi differenziali potrebbero essere alla portata rispetto al tuo 10km se ovviamente hai un allenamento adeguato per quella distanza!
è chiarissimo, quindi vediamo proprio il mio caso, con dati reali.

Miglior tempo sui 10.000 4'50''/km
Miglior tempo sulla mezza 5'05''/km
differenza +15'', non fa una piega!!!

a questo punto mi viene un dubbio:
ho corso questa mezza senza una preparazione adeguata (almeno così credo) ed invece ho ottenuto un risultato in linea con la teoria, quindi la preparazione è stata sufficiente, e allora per la prossima sarà il caso di rivedere il programma; se però avessi completato la preparazione programmata, probabilmente avrei ottenuto un risultato migliore, e se avessi provato un altro 10k per verifica, secondo te avrei ottenuto un tempo più basso? scusa il pensiero contorto, in pratica preparando meglio una mezza, si ottengono miglioramenti anche sulle distanze più brevi?

Torna a “Allenamento e Tecnica”