Nube radioattiva, venti, piogge...

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Wiwi
Mezzofondista

Nube radioattiva, venti, piogge...

Messaggio da Wiwi »

Non ero proprio certa se postare o no ma...imi piacerebbe sapere cosa ne pensate, ovviamente senza riferimenti a risvolti politici che ognuno saprà come gestire al di là del forum.
Premesso che non ci sono parole per descrivere l'immane sciagura che si è abbattuta sul popolo giapponese, un aspetto che mi fa riflettere è quello che riguarda possibili risvolti o meno sulla salute anche dalle nostre parti, e l'opportunità di valutare qualche piccola precauzione. Voi, nel vostro piccolo, vi affidate completamente a quello che viene dichiarato sui mass media principali, ascoltate anche la radio, approfondite su internet, ve ne strafregate..insomma, che idea vi siete fatti? Ad esempio, è prevista pioggia, se non erro, per lunedì e giovedì in diverse parti d'Italia. Uscite tranquillamente a correre sotto la pioggia come qualsiasi altro periodo? Fate normalmente uso di alimenti considerati tra quelli che in caso di pericolo per la salute sono tra i primi ad essere eliminati (latte e derivati, alghe, verdura a foglia larga, etc)? Valutazioni sulle assunzioni di iodio? E in un'ottica che riguarda lo stretto egoismo quotidiano (ma quanto ci sarebbe da dire sul resto..), bisognerà rinunciare al the verde del Giappone?
P.s. A titolo informativo, io non ho modificato le mie abitudini, però se devo dirla tutta, restando in penisola, non andrei a farmi un giro sul Monte Bianco...:oops:
Runn1ng
Guru

Re: Nube radioattiva, venti, piogge...

Messaggio da Runn1ng »

cerco di vivere alla giornata cercando di non farmi influenzare troppo da quello che viene detto sia in positivo che in negativo....visto i precedenti ( mucca pazza, aviaria, influenza suina ecc. )

non dico che sia la condotta da tenere, uno è libero di pensare e agire come vuole e/o meglio crede, ma preferisco dedicarmi a cose più belle come la mia Famiglia, la corsa e tutto quello che mi regala buone emozioni...
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

sono stato lì lì per aprire io una discussione sul tema ma temevo sfociasse nel politico.....la situazione è davvero seria: dobbiamo rifletterci....

http://www.progettohumus.it/index.php
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Io un pò me ne frego,nel senso se fosse vero che la nube radioattiva fosse pericolosa comunque non potremmo farci niente,se piovesse contaminerebbe tutto dalle verdure ai pesci dalla carne al latte insomma comunque saremmo fot...ti,perciò cerchiamo di goderci la vita come meglio possiamo tanto alla fine tutto il male che stiamo facendo all'ambiente ce lo sta rimandando con gli interessi.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

....Si vede eccome che sul Monte Bianco non ci sei mai stata.... :asd2: :asd2:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
il wanz
Guru

Messaggio da il wanz »

non ci penso e non ci penserò.
bisognerebbe prima preoccuparsi prima di quello che succede nei nostri paesi/città: caldaie a gasolio id 30 anni fa, camion e furgoni che non so quanto paghino per passare la revisione, mancanza di cultura energetica...
10 km: 39' - La Ventuno del Cima 2013
1/2 maratona: 1h24'20" - La Ventuno del Cima 2013
maratona: 3h06'53" - PisaMarathon 2012
100 km: Passatore 2017 - 11h54'
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

E' un po' che pensavo di scrivere qualcosa... il problema è che non so proprio da dove cominciare...
C'è un bel documento che ho trovato tempo fa che spiega per bene le cose (pero' è in inglese), se a qualcuno intessa posto il link, poi ne possiamo discutere http://xkcd.com/radiation/
Ah dimenticavo... sono un fisico nucleare... uno di quelli che al CERN di Ginevra si divertono a far cozzare protoni per vedere che succede :mrgreen:
State tranquilli... i livelli di radioattività portati dalle nube di Fukushima sull'Italia sono cosi' bassi che strumentazioni sofisticate fanno fatica a misurare. Le vostre insalate per il momento sono al sicuro :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Utilissima tabella! :thumleft:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Siamo sopravvissuti al dopo Chernobyl del 1986, abbiamo la fortuna di avere una naturale predisposizione a sopportare le catastrofi più impensabili.
Praticamente siamo invulnerabili, almeno fino a quando crederemo di essere presuntuosamente immortali....
lunastorta
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lunastorta »

diciamo che ho evitato, però mi son stufata di chiudere finestre e stare in apnea! :mrgreen:

mi rendo conto, che, a dx, a sx, sotto, sopra, non saprei dove trovare un'area di spazio non contaminata da qualcosa, di questi tempi!

e tutto merito nostro eh!

praticamente , come fare pipì controvento (la dico elegantemente), solo che siccome ci mette un po a tornare indietro, ...pensiamo che vada a finire chissà dove e che qualcuno se la tenga.

l'umano si adatta quasi a tutto, tranne che alla lungimiranza e al senso di autoconservazione che vada piu in là di se stesso...

parlo di masse, non di piccole minoranze.

Torna a “Bar del Forum”