Acqua in bottigliette ai rifornimenti: necessità o spreco?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

EugeRambler
Ultramaratoneta

Acqua in bottigliette ai rifornimenti: necessità o spreco?

Messaggio da EugeRambler »

Prendo spunto dal thread sulla Stramilano e da alcune considerazioni fatte con altri podisti, per parlare dei rifornimenti in corsa.
Partiamo dal fatto che (almeno) l'acqua in gara è indispensabile.
E' però vero che gettare la bottiglietta da mezzo litro dopo aver dato un paio di sorsi è uno spreco incredibile. Di plastica e energia necessaria a produrla, confezionarla e trasportarla più che dell'acqua stessa che gettata a terra torna in circolo.
D'altra parte è sicuramente più comodo e facile bere dalla bottiglia che dal bicchiere, soprattutto quando si corre veloce.
La bottiglietta da 250cc, come suggerisce Foia, ridurrebbe sicuramente la quantità di plastica da gettare. Io personalmente l'ho vista solo una volta in corsa, alla Maratona di San Silvestro di Calderara di Reno (BO), mi pareva fosse della San Benedetto, ma non ne sono sicuro.
In alcuni trail, proprio per spirito di salvaguardia ambientale e riduzione totale degli sprechi, non vengono date bottiglie e bicchieri ai rifornimenti, ma ogni atleta deve avere con se un bicchiere, borraccia o camel-bag.
In una mezza o una maratona questa ultima ipotesi è decisamente irrealizzabile.

Che fare quindi? :nonzo:

- Sicuramente se si corre insieme a qualche compagno, prendere una bottiglietta sola e passarsela, cosa che solitamente si fa quando ci si trova in un gruppo abbastanza numeroso e prendere tutti qualcosa al rifornimento diventa problematico.
- Sperare e chiedere agli organizzatori delle corse che tutto quel rifiuto finisca, compattato a dovere, nella raccolta differenziata.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Acqua in bottigliette ai rifornimenti: necessità o sprec

Messaggio da ingpeo »

Beh, spero bene che almeno vengano raccolte e gettate nella differenziata!!
Sai qual'è il problema? Mi sa che le bottigliette sono parte integrante dello sponsor e non so fino a che punto l'organizzazione possa chiedere il formato di bottiglia.
Quelle piccole ed una bella serie di bidoni dopo il ristoro aiuterebbero sicuramente il senso civico. A me da sempre fastidio gettare per terra la bottiglia vuota, figurati quella mezza piena.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

Sulla raccolta differenziata non sarei così fiducioso sai :afraid:
Bidoni o non bidoni, difficili da centrare facendo canestro in corsa, le bottiglie vengono raccolte, quindi non è certo un problema buttarle per terra, purchè nei pressi del rifornimento. Sarebbe una buona norma predisporre un limite entro il quale è consentito buttare in terra i rifiuti (es. 100-150 dopo l'ultimo tavolo).
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Ottima discussione Euge :mrgreen:

Personalmente direi che lo spreco di plastica e' relativo, mi spiego meglio, se organizzata decentemente, dopo la gara dovrebbero passare dei mezzi o degli addetti a recuperare tutta la roba a terra e solitamente ai ristori ci stanno solo bottigliette e bicchieri, quindi cose di plastica che possono venire riutilizzate.

Per quanto riguarda invece acqua, o gatorade che sia, lo spreco e' tantissimo, ho notato anche solo da Roma, ad alcuni ristori quasi si faceva prima a nuotare a stile che a correre, dovrebbero secondo il mio parere dare solo i bicchieri e non le bottiglie, se uno non riesce a bere dal bicchiere correndo o si ferma 5 secondi oppure si porta una cannuccia e usa quella :smoked:
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Io ho palesi difficoltà nel bere in corsa dal bicchiere sulle lunghe distanze (fino a 21 km non bevo mai nulla). :asd2:
Faccio pasticci ingozzandomi per perdere meno secondi possibile... e preferirei diluire di più il beveraggio non tutto in una volta.

Sicuramente in maratona prediligo le bottigliette, quando ci sono le prendo sempre. Certamente andrebbero bene anche quelle da 250cc, condividendo le attenzioni ambientali e di meno sprechi possibili già citate nel post.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:110 (2 ritiri)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Forse andrò contro corrente ma io son sempre contento quando trovo le bottigliette in gara (parlo di strada eh =; , in montagna cambia tutto) e m'infiammo quando devo prendere al volo il bicchiere che puntualmente svuoto quasi totalmente (e quella che non verso di solito mi và di traverso :twisted: ).
L'impatto ambientale mi pare un pò una forzatura quando molti (io per primo) capita si sian fatti centinaia di km in macchina per partecipare ad una gara.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Quando distribuiscono bottigliette (da 50cc) prima di buttarla chiedo sempre a chi mi sta intorno se ne vogliono, ma mi è capitato molto raramente che qualcuno accettasse.
Non ho mica la lebbra :(
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Foia ha scritto:Quando distribuiscono bottigliette (da 50cc) prima di buttarla chiedo sempre a chi mi sta intorno se ne vogliono, ma mi è capitato molto raramente che qualcuno accettasse.
Non ho mica la lebbra :(

ahahahahahah ,tu offrilo solo alle donne poi vedi che qualcuna accetta ihihihihihihih
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
igiul
Top Runner

Messaggio da igiul »

Beh, la sparo grossa.. ma noi come Forum, oppure da Facebook.. non si potrebbe aprire una pagina tipo raccolta firme da inviare magari alla FIDAL, con quest'idea della bottiglietta da 250cc che io ho trovato davvero ILLUMINANTE?
Sembra talmente ovvia eppure io non ci avevo mai pensato, pur girandomi TANTO le scatole a buttare via la bottiglietta da 1/2 litro quasi piena! :asd2:
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

O in alternativa potrebbero distribuire i bicchieri di carta con il coperchio, ma sì dai quelli che si vedono in tutti i telefilm americani per il caffè.
Così si utilizzerebbero bicchieri, ma con il contenuto che non fuoriesce in un millisecondo! :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”