Partiamo dal fatto che (almeno) l'acqua in gara è indispensabile.
E' però vero che gettare la bottiglietta da mezzo litro dopo aver dato un paio di sorsi è uno spreco incredibile. Di plastica e energia necessaria a produrla, confezionarla e trasportarla più che dell'acqua stessa che gettata a terra torna in circolo.
D'altra parte è sicuramente più comodo e facile bere dalla bottiglia che dal bicchiere, soprattutto quando si corre veloce.
La bottiglietta da 250cc, come suggerisce Foia, ridurrebbe sicuramente la quantità di plastica da gettare. Io personalmente l'ho vista solo una volta in corsa, alla Maratona di San Silvestro di Calderara di Reno (BO), mi pareva fosse della San Benedetto, ma non ne sono sicuro.
In alcuni trail, proprio per spirito di salvaguardia ambientale e riduzione totale degli sprechi, non vengono date bottiglie e bicchieri ai rifornimenti, ma ogni atleta deve avere con se un bicchiere, borraccia o camel-bag.
In una mezza o una maratona questa ultima ipotesi è decisamente irrealizzabile.
Che fare quindi?

- Sicuramente se si corre insieme a qualche compagno, prendere una bottiglietta sola e passarsela, cosa che solitamente si fa quando ci si trova in un gruppo abbastanza numeroso e prendere tutti qualcosa al rifornimento diventa problematico.
- Sperare e chiedere agli organizzatori delle corse che tutto quel rifiuto finisca, compattato a dovere, nella raccolta differenziata.