Acquisto scarpe!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

deliriumcordia
Novellino

Acquisto scarpe!

Messaggio da deliriumcordia »

Salve ragazzi, direi che per me è giunto il momento di farmi delle vere scarpe da corsa.
Dopo aver corso per un anno con le onitzuka tiger (si mi hanno detto un pò tutti che non potevo fare scelta peggiore :asd2: ) finalmente ho deciso di passare a scarpe serie.

Premetto che non sono un fenomeno nè tantomeno un professionista, corro circa 4 volte a settimana tra lunghi, medi, ripetute, comunque diciamo faccio sempre uscite intorno ai 10km o qualcosa di più (soprattutto strada), vorrei cercare di alzare un pò il tiro anche grazie a un acquisto mirato e pensato bene.

Sono alto 1.90 e al momento peso 80 kg (voglia di correre di inverno saltami addosso), diciamo che non dovrei avere troppi problemi però a raggiungere i 70/72 (peso di fine estate scorsa), inoltre mi sono trovato meglio con le tiger che con le nike dart iv (che comunque non sono da corsa, però è per specificare che da quel che mi è sembrato mi trovo meglio con scarpe un pò più leggere rispetto ad avere dei mattoni ai piedi, però questo discorso lascia un pò il tempo che trova.).

Ora, so che per fare l'acquisto giusto bisogna sapere se si è pronatori o supinatori, quindi vi butto là un paio di immagini che ho fatto (test del piede bagnato e usura della scarpa), così mi aiutate perchè ci capisco meno di niente.

Immagine

Immagine

Leggendo qualche discussione qua e là mi sembrava di essere supinatore però direi che in questo campo la mia opinione vale meno di niente.

Ovviamente se potessi evitare di spendere 150 euro sarebbe meglio, qualcosa intorno ai 70\80 sarebbe ideale però se proprio c'è un abisso tra le 2 fasce di prezzo faccio il sacrificio e vedo di prenderle...
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
WaveRider
Novellino

Re: Acquisto scarpe!

Messaggio da WaveRider »

Marò le Onitsuka.. [-o<

Senza ammortizzazione, senza scarico.. Sei fortunato O:) ad non aver avuto problemi articolari e muscolari! La scarpa è determinante anche per una sola uscita di corsa.
Ci vorrebbe un esame dinamico per valutare se sei pronatore, neutrale o supinatore.. Vedere la sola usura delle scarpe non basta anche perchè se corri sull'avampiede può essere normale che si usurino le parti esterne delle scarpe.. Io ti consiglio di andare in un negozio specializzato se vuoi scoprire il tuo appoggio o da un ortopedico.. Per iniziare puoi fare il precision fit sul sito della Mizuno..
Comunque per correre ti consiglio una scarpa running, non Onitsuka, Shox, L.A. Trainer.. =; Sono deleterie..
Inoltre inizierei a fare dei giri e provare qualche modello, almeno per farsi un'idea sulla calzata che è sempre personale e differente da piede a piede.. ;)
Se sei sugli 80 puoi provare le Cumulus e le Nimbus di Asics se fai molto asfalto.. Wave Creation e Wave Ultima di Mizuno.. Glycerin di Brooks..
deliriumcordia
Novellino

WaveRider ha scritto:Marò le Onitsuka.. [-o<

Senza ammortizzazione, senza scarico.. Sei fortunato O:) ad non aver avuto problemi articolari e muscolari! La scarpa è determinante anche per una sola uscita di corsa.
Ci vorrebbe un esame dinamico per valutare se sei pronatore, neutrale o supinatore.. Vedere la sola usura delle scarpe non basta anche perchè se corri sull'avampiede può essere normale che si usurino le parti esterne delle scarpe.. Io ti consiglio di andare in un negozio specializzato se vuoi scoprire il tuo appoggio o da un ortopedico.. Per iniziare puoi fare il precision fit sul sito della Mizuno..
Comunque per correre ti consiglio una scarpa running, non Onitsuka, Shox, L.A. Trainer.. =; Sono deleterie..
Inoltre inizierei a fare dei giri e provare qualche modello, almeno per farsi un'idea sulla calzata che è sempre personale e differente da piede a piede.. ;)
Se sei sugli 80 puoi provare le Cumulus e le Nimbus di Asics se fai molto asfalto.. Wave Creation e Wave Ultima di Mizuno.. Glycerin di Brooks..
ok ti ringrazio!
questi sono i risultati del precision fit!
Immagine

Immagine
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
WaveRider
Novellino

Messaggio da WaveRider »

Il risultato ti consiglia le Creation, le Ultima e le Rider.. Sono tutte A3(massima ammortizzazione) Le prime due sono indicate per gli over 70-80Kg.. Le Raider son già più secche e reattive..

In di accentuata pronazione ad esempio si consigliano le A4(stabili) e trovi i modelli nella discussione-elenco che si trova nella room Scarpe. In questo caso ti posso solo indicare modelli non esperienze personali..

Non dovresti avere comunque un appoggio da A4; se corri con l'avanpiede dovresti andar via più sull'esterno del piede.. E' difficile però consigliare una scarpa senza vedere in tuo stile di corsa e appoggio dinamico..
Le Mizuno sono molto valide, Hanno pianta abbastanza larga, ma ti ripeto che dovresti andare a toccare con "piede" e provare il feeling con i vari modelli.. Le Asics che ti ho citato sono molto ammortizzate e un pò meno reattive.. Poi ci sono altri marchi come Saucony e Brooks che fanno ottime scarpe ma anche quelle vanno provate.. Potrei dirti che vado bene con una e male con un'altra, e per te potrebbe risultare l'opposto.. ;)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Sembreresti tendenzialmente neutro.
Vai su A3 ben strutturate (340-350g), provane più che puoi e fatti guidare dalle sensazioni che ti arrivano dai piedi;
parlarti ora di ammortizzazione, reattività ecc... mi sembra prematuro; prendi la scarpa che ti dà le sensazioni migliori :salut:
deliriumcordia
Novellino

ok, quindi alla fine mi tocca provare un pò di scarpe con appoggio neutro e vedere con quale mi trovo meglio, comunque mi tocca scegliere qualcosa con molta ammortizzazione (anche se pesassi 10kg in meno, che credo di perdere in non troppo tempo? ).
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Le A3, per classificazione, sono tutte ammortizzanti; quelle della fascia che ti indicavo sopra sono più strutturate e protettive, ottime per atleti che pesano più di 75kg; poi, tra i vari modelli ci sono quelli più ammortizzanti, quelli più reattivi, ma tu, a tutt'oggi non hai un parametro di riferimento rispetto al quale dirti "è più" o "è meno"; ecco perchè, come primo modello, ti consiglio di scegliere quella che ti da le sensazioni migliori :wink:
deliriumcordia
Novellino

ok, comunque sia devo scegliere un modello a3 giusto? poi vado a "sensazioni".
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

deliriumcordia ha scritto:ok, comunque sia devo scegliere un modello a3 giusto? poi vado a "sensazioni".
si, della fascia indicata :thumleft:
WaveRider
Novellino

Messaggio da WaveRider »

Di sicuro una A3 sarà più ammortizzata ma anche più reattiva di una Onitsuka.. ;)

Ripeto che sei stato fortunato per le articolazioni inferiori.. Potevi danneggiarle anche cronicamente.
A3 per gli allenamenti vanno bene.. Le A2 sono intermedie e troppo "sprintose"..
Fai scegliere al tuo piede. ;)

Torna a “Scarpe”