Scelta scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ste81
Mezzofondista

Scelta scarpe

Messaggio da ste81 »

Ciao a tutti,

volevo avere un consiglio in merito alla scelta della giusta scarpa da running.

Personalmente corro in maniera regolare, 4-5 volte a settimana su distanze variabili.

Non ho ancora trovato una marca e modello di scarpa che sia adatto alle mie caratteristiche....sono passato dalle Asics (Kayano e GT-2120) a una Puma (orrenda) mentre attualmente utilizzo una Adidas Supernova con la quale non mi trovo molto bene.

Penso che trovare la scarpa più adatta alle proprie caratteristiche fisiche sia molto importante ma la cosa non viene facile....

Io sono alto 177 cm e peso 77kg (corporatura normale ma non magra) ed ho i piedi piatti. Penso che per quest'ultimo aspetto sia importante utilizzare la scarpa giusta.

Volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio interessante (e qualche modello di scarpa) da darmi per poter poi acquistare la scarpa più adatta...

grazie mille

ciao

Stefano
Oscar78
Top Runner

Re: Scelta scarpe

Messaggio da Oscar78 »

Dati i piedi piatti verrebbe quasi spostaneo pensare tu sia un pronatore, le due asics che hai utilizzato lo confermerebbero. Considerato che tali modelli, da quanto ho capito, sono modelli che vanno abbastanza fra i pronatori mi chiedo:
Dopo 2 paia di A4 (e ripeto: mi par di capire due ottime scarpe anche se mai provate) chiedi consigli.....mi vien da pensare (e qui potrei venir tranquillamente smentito :asd2:): ma piedi piatti significa necessariamente essere pronatori?
Attendo pareri :salut:

Per la cronaca anch'io sono pronatore ed uso brooks adrenaline gts8, mi ci trovo bene. Fossi in te per il prossimo paio proverei a cambiare marca...hai visto mai
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Oscar78 ha scritto:piedi piatti significa necessariamente essere pronatori?
Secondo me dipende anche dal livello di piattismo credo...ma aspettiamo pareri più concreti =;
ste81
Mezzofondista

Messaggio da ste81 »

Difatti se non erro la pronazione è proprio dovuta al fatto che una persona ha i piedi piatti....
non saprei comunque dire se cambia qualcosa nel caso che l'appoggio del piede è più verso l'interno rispettivamente verso l'esterno, mi piacerebbe proprio sapere se cambia qualcosa e se vi è un modello di scarpa più appropriato per certe caratteristiche plantari.....
Guardando su internet ho visto pure che vi sono differenti gradi di pronazione in base alla "piattezza" del piede....

Penso che trovare la scarpa più appropriata alle proprie caratteristiche del piede sia un buon vantaggio a livello di prestazioni.....

Ciao e buona giornata

Stefano
ginochecorre
Maratoneta

Messaggio da ginochecorre »

.....mi sorge un dubbio, secondo voi prof. della corsa :nonno: che vuol dire se uno consuma il tallone delle scarpe solo sul lato esterno?
:nonzo:
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

ginochecorre ha scritto:.....mi sorge un dubbio, secondo voi prof. della corsa :nonno: che vuol dire se uno consuma il tallone delle scarpe solo sul lato esterno?
:nonzo:
Che supini in modo eccessivo :asd2:

Facciamo cosi:
-Arco plantare poco accentuato---->iperpronazione=usura eccessiva sul lato interno della scarpa
-Arco plantare molto accentuato---->supinazione o ipopronazione=usura eccessiva sul lato esterno della scarpa

Tè capi??? :wink:
ginochecorre
Maratoneta

so capit, grazie tant :salut:
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
ste81
Mezzofondista

Messaggio da ste81 »

In definitiva esiste quindi un paio di scarpe adatte ad un piede piatto come il mio, con una tendenza alla pronazione?
Se effettivamente una Asics GT-2120 (il modello precedente della GT-2130) o una Kayano sono appropriati continuo con queste scarpe...magari però qualcuno sa dirmi se esiste una
scarpa con caratteristiche migliori.....

attendo una risposta :D

ciao

stefano
ginochecorre
Maratoneta

Allora, premesso che mi sono state consigliate le nike air pegasus, e che non riesco a trovare il numero (sembra che tutti abbiano il 43) mi sono state proposte le adidas cuschion 7, che ne dite?

Ancora una volta i miei dati tecnici
45 anni
173cm x 70 Kg
supinazione (consumo il tallone lato esterno)
Allenamenti 3 volte la settimana circa 30km la settimana
Asfalto 40% - Campetto (pista) 35% - sterrato 25%
Leggero problema di schiena...ma non rinuncio alla corsa [-X
ste81
Mezzofondista

Messaggio da ste81 »

grazie per l'info, appena riesco passo in un negozio a vedere quelle scarpe....
in ogni caso guardando le mie scarpe queste hanno un consumo maggiore sul lato esterno del tallone, quindi dovrei essere soggetto a supinazione e non pronazione come diceva un il venditore di in un negozio di articoli sportivi (di conseguenza posso dire che non capisce un *****)

saluti

stefano

Torna a “Scarpe”