siete a dieta?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

fratris
Maratoneta

Re: siete a dieta?

Messaggio da fratris »

RiccardoS ha scritto:
fratris ha scritto:albanesi ritengo sia una fonte davvero poco attendibile riguardo moltissimi argomenti, che pur tratta conoscendoli solo superficialmente.

inutile addentrasi nello specifico, gli esempi di svarioni potrebbero essere innumerevoli, ma non è questo il luogo.
e poi c'è del buono anche in quello che scrive, solo va ragionato, scremato, vanno presi gli spunti migliori e gettati in pattumiera gli altri.

dunque prendi il meglio che puoi da quel sito, ma confronta sempre quanto leggi con testi scientifici sull'argomento :wink:
ovvio che prendo tutto ciò che leggo con le dovute cautele e ragionandoci per bene sopra, ma sarei proprio curioso di vedere qualche esempio di svarione...

Un esempio tra mille.

QUI: http://www.albanesi.it/VMS/zona.htm
con fare provocatorio chiede "la dieta zona si è inventata tutto"?
E per dimostrare che sono tutte fesserie prova a misurarsi la glicemia dopo un pastio che SECONDO LUI è bilanciato e in zona.

Premesso che Barry Sears, in "come raggiungere la zona" chiarisce a caratteri cubitali che:
1) vanno preferiti cibi a basso IG
2) bisogna mangiare in un pasto AL MASSIMO 5 blocchi perchè se mangi più di 5 blocchi la glicemia si alza comunque, bilanciato o no;

...dicevamo, Albanesi che fa?
Si strafoca 200 grammi di marmellata (pari a un buon mezzo barattolo), cioè più di 10 blocchi di un cibo ad alto IG , poi si mangia pure 200 grammi di salmone (circa 6 blocchi, dunque il pasto non lo non bilancia neppure bene)
e alla fine ha anche il coraggio di dire "Ho bilanciato ma ho lo stesso la glicemia alta! Barry Sears diceva fesserie!"

E gggrazie, ti sei strafocato mezzo barattolo di marmellata!!!!! :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:

Il fatto è che se una persona non è competente nell'argomento magari gli crede pure.

In questo caso come in troppi altri. :(

P.S. c'era un periodo in cui con la mia squadra e il mio ex allenatore ci divertivamo a cercare gli svarioni di albanesi. era un appuntamento divertentissimo. per questo motivo te ne potrei citare mille.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

ti ringrazio. :wink:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
dave
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dave »

Dopo essere uscito dall'ospedale a novembre 2008, periodo in cui mi sono deciso, visto la grande paura che mi ero preso, per fare qualcosa per il mio benessere, ero 93 Kg. Ma prima di entrarci ero 96, sono calato 3 Kg perchè mi hanno tenuto per 8 gg alimentato solo con flebo.
Poi sono andato da un medico esperto per problemi all'intestino, che mi ha ordinato di non mangiare più (mai più) carni rosse (compresi affettati), formaggi (tutti i formaggi), e di limitare al massimo le uova....e di fare sport.
Tutto il 2009 l'ho passato ad iniziare a correre con il programma per principianti e con questo nuovo stile di vita alimentare.
Ad inizio 2010 ero 70 Kg.
Poi il 2010, l'anno delle mie prime 2 maratone, ho dovuto aumentare le dosi (il dottore mi aveva dato 30gr di pasta), e nonostante ho fatto in tutto il 2010, 1.340 Km (un enormità in confronto all'uomo sul divano che ero prima), sono ritornato a 79 Kg.
Ora sono andato da un nutrizionista che mi ha fatto una dieta in base al fatto che corro, e mi ha dato delle dosi che dovrebbero essere adeguate.
La sto seguendo da 2 settimane, e mi sento già meglio...speriamo bene
Il Running....mi si è aperto un mondo!

Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
FrancescaSavonese

Messaggio da FrancescaSavonese »

Claudio ha scritto:
fratris ha scritto:Ciao!

Una curiosità: seguite un regime alimentare particolare?
O quel che viene viene?

Comincio con la mia risposta, alterno paleozona e paleodiet da circa due anni.
:^o
si vabbè a parte il gelato di oggi e la pasta dopo la gara di domenica scorsa :emb: :mrgreen:
Dovrei perdere 4 Kg ,ma adoro troppo mangia ,corro per non vola' !!!!eheheheh
Peccato, ti farebbe bene volare! :twisted:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

dave ha scritto:Dopo essere uscito dall'ospedale a novembre 2008, periodo in cui mi sono deciso, visto la grande paura che mi ero preso, per fare qualcosa per il mio benessere, ero 93 Kg. Ma prima di entrarci ero 96, sono calato 3 Kg perchè mi hanno tenuto per 8 gg alimentato solo con flebo.
Poi sono andato da un medico esperto per problemi all'intestino, che mi ha ordinato di non mangiare più (mai più) carni rosse (compresi affettati), formaggi (tutti i formaggi), e di limitare al massimo le uova....e di fare sport.
Tutto il 2009 l'ho passato ad iniziare a correre con il programma per principianti e con questo nuovo stile di vita alimentare.
Ad inizio 2010 ero 70 Kg.
Poi il 2010, l'anno delle mie prime 2 maratone, ho dovuto aumentare le dosi (il dottore mi aveva dato 30gr di pasta), e nonostante ho fatto in tutto il 2010, 1.340 Km (un enormità in confronto all'uomo sul divano che ero prima), sono ritornato a 79 Kg.
che pessimi consigli! ](*,) ](*,)
dave ha scritto: Ora sono andato da un nutrizionista che mi ha fatto una dieta in base al fatto che corro, e mi ha dato delle dosi che dovrebbero essere adeguate.
La sto seguendo da 2 settimane, e mi sento già meglio...speriamo bene
Una dieta che ti hanno confezionato su misura durerà al massimo quanto? altre 2 settimane? 2 mesi?
poi ti stuferai e comincerai inevitabilmente a sgarrare e tornare a crescere col peso.
Devi abituarti ad un'alimentazione sana ed equilibrata, senza eccessive restrizioni nè inutili regole e parametri.
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

@ riccardo: attento, non sappiamo perchè si è operato dave...
i consigli medici post operatori spesso non hanno a che vedere con precetti nutrizionali in genere, ma con una particolare situazione del singolo.
Ad esempio, io sono stata operata alla cistifellea e, di conseguenza, ho dovuto eliminare/evitare certi alimenti che in un contesto normale sarebbero inseribili. :asd2:
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

beh... sinceramente non conosco patologie o interventi per i quali sia necessario vietare assolutamente per tutto il resto della vita carni e formaggi.
inoltre 30gr di pasta possono andar bene forse per qualche giorno... per un periodo iniziale di ripresa... ma poi che te ne fai? un baffo! :mrgreen:

chiedo a dave se può dare qualche info in più, perchè sinceramente mi sembrano consigli molto strani.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

fratris ha scritto:Ad esempio, io sono stata operata alla cistifellea e, di conseguenza, ho dovuto eliminare/evitare certi alimenti che in un contesto normale sarebbero inseribili. :asd2:
p.s. a questo proposito ad esempio... conosco personalmente un paio di persone che hanno subito lo stesso intervento ed entrambe hanno dovuto eliminare certi cibi per un periodo, ma poi hanno potuto riprendere normalmente, ognuno con i suoi tempi (chi ci ha messo un mese e chi un anno...).
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

io no :(

poi bisogna vedere, alla lunga, se non riformi i calcoli e come va il fegato... :(

uff, non ci voglio pensare :(

c'è di buono che non avrò MAI PIU' la maledizione del podista: il dolore al fianco destro!!!!! :smoked: :smoked: :smoked:
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

FrancescaSavonese ha scritto:
Claudio ha scritto: Dovrei perdere 4 Kg ,ma adoro troppo mangia ,corro per non vola' !!!!eheheheh
Peccato, ti farebbe bene volare! :twisted:

France' sei sempre la solita burlona ,io odio la dieta ,mi piaccio cosi' !!!!! Un abbraccione
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”