Ciao,
devo comprare un nuovo paio di scarpe da allenamento.
Un negoziante mi ha consigliato di prendere le scarpe un po' più grandi della misura che uso adesso, perchè secondo lui correndo su distanze medio / lunghe il piede tende a dilatarsi in lunghezza anche fino ad 1 cm!!!
io attualmente uso delle mizuno wave creation 8 (che sono quasi arrivate) misura US 11 e 1/2, e sono già leggermente più grandi del mio piede (US 11, il più delle volte, perchè la misura delle scarpe, sia da running che non, è per me un mistero irrisolto, visto che a volte porto l'11, altre il 10 e1/2, altre il 12 ), secondo voi ha senso prendere il 12?
Comunque, sarà un effetto psicologico, ma da quando mi ha detto questa cosa mi sembra che le scarpe mi facciano male....
Misura delle Scarpe
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
jean
- Top Runner
Re: Misura delle Scarpe
Bè se mettessi il piede sotto la ruota di un auto potrebbe allungarsi anche più di 1cm.....luc4 ha scritto:Ciao,
Un negoziante mi ha consigliato di prendere le scarpe un po' più grandi della misura che uso adesso, perchè secondo lui correndo su distanze medio / lunghe il piede tende a dilatarsi in lunghezza anche fino ad 1 cm!!!
io attualmente uso delle mizuno wave creation 8 (che sono quasi arrivate) misura US 11 e 1/2, e sono già leggermente più grandi del mio piede (US 11, il più delle volte, perchè la misura delle scarpe, sia da running che non, è per me un mistero irrisolto, visto che a volte porto l'11, altre il 10 e1/2, altre il 12), secondo voi ha senso prendere il 12?
Comunque, sarà un effetto psicologico, ma da quando mi ha detto questa cosa mi sembra che le scarpe mi facciano male....
Le scarpe secondo me devono essere 1/3 di n più grandi se è possibile,al massimo mezzo n altrimenti ti vengono le vesciche sotto al piede....diciamo che devi sentirle comode con un calzino non sottilissimo

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
ginochecorre
- Maratoneta
Sostanzialmente sono daccordo con jean, ma secondo me dipende molto dalla conformazione del piede, io ad esempio avendo l'alluce grosso che tende verso l'alto, nonostante abbia un 42 (misura presa al militare) sono costretto, da sempre, a prendere almeno per le scarpe sportive il 43, il mezzo numero non mi basta e devo stare anche attento al tipo di scarpa, se ha la parte davanti troppo a "punta" non le posso calzare.
comunque il piede non deve scivolare in avanti.
Fai così, nel provare la scarpa, spingi il piede il più possibile in avanti e poi prova ad infilare l'indice dietro (non capire male) ebbene ci deve essere lo spazio, ma il dito non deve entrare.
Buona scelta
comunque il piede non deve scivolare in avanti.
Fai così, nel provare la scarpa, spingi il piede il più possibile in avanti e poi prova ad infilare l'indice dietro (non capire male) ebbene ci deve essere lo spazio, ma il dito non deve entrare.
Buona scelta
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
-
gio63
- Guru
quoto jean, la scarpa da running deve essere un pochino più grande di quella che prenderesti normalmente; sul fatto del "mistero irrisolto" concordo con te: io che di norma porto il 43, per le scarpe da running devo prendere l' 11 US che corrisponderebbe ad un 45 circa...mahhjean ha scritto:Bè se mettessi il piede sotto la ruota di un auto potrebbe allungarsi anche più di 1cm.....luc4 ha scritto:Ciao,
io attualmente uso delle mizuno wave creation 8 (che sono quasi arrivate) misura US 11 e 1/2, e sono già leggermente più grandi del mio piede (US 11, il più delle volte, perchè la misura delle scarpe, sia da running che non, è per me un mistero irrisolto, visto che a volte porto l'11, altre il 10 e1/2, altre il 12), secondo voi ha senso prendere il 12?
Le scarpe secondo me devono essere 1/3 di n più grandi se è possibile,al massimo mezzo n altrimenti ti vengono le vesciche sotto al piede....diciamo che devi sentirle comode con un calzino non sottilissimo
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
-
kenf69
- Aspirante Ultramaratoneta
uguale....porto il 43 e uso l'US 11. In negozio mi han sempre consigliato (devo dire bene) di tenere un bello spazio davanti, onde evitare di andare a sbattere in corsa. Ma a parte il vuoto che si sente toccando verso la punta dei piedi, le scarpe mi sono state sempre benissimo, segno a mio avviso che le scarpe da running sono fatte apposta cosi', in modo da calzare uin po piu' lunghe. Se ti prendi 1/2 numeri in piu' di qualsiasi altra scarpa, altro che lunghezza, ci balli dentro da tutte le parti.....
-
luc4
- Novellino
quindi, se voi portate il 43 e prendete le scarpe da corsa US 11, probabilmente il negoziante non ha tutti i torti.
io di solito ho il 44 1/2 e ho preso le mizuno wave creation US 11 1/2, che mi stanno comode però nei lunghi alla fine ho sempre dolore alle dita.
adesso faccio così, ho trovato in rete le wave creation 8 misura US 12 a 109 euro (invece di 174), le prendo e le provo, se dovessero essere troppo grandi le userò per fare il fighetto il sabato mattina quando porto a spasso mio figlio
io di solito ho il 44 1/2 e ho preso le mizuno wave creation US 11 1/2, che mi stanno comode però nei lunghi alla fine ho sempre dolore alle dita.
adesso faccio così, ho trovato in rete le wave creation 8 misura US 12 a 109 euro (invece di 174), le prendo e le provo, se dovessero essere troppo grandi le userò per fare il fighetto il sabato mattina quando porto a spasso mio figlio