consiglio allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sakky
Novellino

consiglio allenamento

Messaggio da sakky »

quest'anno ho deciso di affiancare alla MTB anche la corsa per ovvie ragioni di tempo, in MTB durante la settimana è praticamente impossibile per me trovare 3 ore per far un giretto, quindi ho ben pensato di integrare la corsa.
ho letto e riletto mille discussioni sulle scarpe, quindi grazie a voi ho ( spero ) preso una giusta scarpa per le mie esigenze e adesso che ho appurato che non soffro più con le ginocchia come con le vecchie scarpe ho iniziato a "correre" :emb:

non voglio e non pretendo di fare tempi da ironman ne oggi ne mai, vorrei solo seguire un giusto allenamento settimanale.
guardando tabelle e schemi vari mi accorgo però che sono un pò anomalo...mi spiego meglio:
riesco a correre tranquillamente per un'ora e più senza particolari problemi, però mi accorgo di essere mostruosamente lento :mrgreen:
10 km in 1.10' :afraid:
se forzo il battito sale oltre i 160, quindi rallento fino ad una soglia decente ma haimè mi sorpassano i vecchietti con il bastone :mrgreen: :mrgreen:

pensate che fare qualche ripetuta possa aiutare?
o è meglio continuare con lunghi lenti cercando di migliorare il tempo piano piano?
premetto che in MTB non sono un mostro ma i mie 70/80 km a settimana li faccio comodamente :wink:
fratris
Maratoneta

Re: consiglio allenamento

Messaggio da fratris »

Qual è la tua FCmax?

E' normale che più corri più il battito sale, io arrivo alla mia FCmax, che è 184, in alcuni allenamenti. Mica c'è da spaventarsi.

Per aumentare la velocità dovrai fare allenamenti di capacità e potenza aerobica, vale a dire ripetute brevi, medie, corti veloci, corsa media.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
sakky
Novellino

Messaggio da sakky »

Senza farlo apposta.... Anche la mia FCmax è 184.
Non è che mi spavento è che forse essendo abituato alla bici tendo a tenere una frequenza più bassa perché l'allenamento è molto più lungo.
Non credo di poter tenere per 3 ore una frequenza di 180 :emb:

Quindi consigli di iniziare a fare qualche ripetuta breve?
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

oltre alla corsa che è sempre bene praticare. La mtb, durante la settimana, la puoi usare senza fare sempre 3 ore. se programmi un allenamento specifico (salita, ripetute ecc.) riesci a a fare tutto in 1h30 max, poi nel week end ti fai l'uscita lunga con sterrato e compagnia bella
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
sakky
Novellino

Messaggio da sakky »

dario88 ha scritto:oltre alla corsa che è sempre bene praticare. La mtb, durante la settimana, la puoi usare senza fare sempre 3 ore. se programmi un allenamento specifico (salita, ripetute ecc.) riesci a a fare tutto in 1h30 max, poi nel week end ti fai l'uscita lunga con sterrato e compagnia bella
Fosse così facile....vivo a Milano, e le salite sono cime l'acqua nel deserto.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

sakky ha scritto:
dario88 ha scritto:oltre alla corsa che è sempre bene praticare. La mtb, durante la settimana, la puoi usare senza fare sempre 3 ore. se programmi un allenamento specifico (salita, ripetute ecc.) riesci a a fare tutto in 1h30 max, poi nel week end ti fai l'uscita lunga con sterrato e compagnia bella
Fosse così facile....vivo a Milano, e le salite sono cime l'acqua nel deserto.
questo purtroppo è un problema insormontabile :asd2: posso consigliarti solo delle ripetute alla soglia in pianura, sono comunque allenanti e non richiedono molto tempo
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

sakky
Novellino

Messaggio da sakky »

Ripetute alla soglia vuol dire brevi tratti a FCmax?
Ora vado a leggermi di preciso cosa sono prima di far cavolate :-)

Nel caso per quanto tempo/metri tengo quel ritmo? Considerando il mio passo da lumaca? :-)
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

no, intendevo la soglia anaerobica. Ad esempio io faccio 2 km a 178/180 bpm ripetuti per 4-5 volte, pero ti parlo di bici da corsa, in mtb puoi avere le stesse frequenze ma devi regolarti con i rapporti da usare. Alternativamente (ma so che è una gran seccatura) ti consiglio di prendere un rullo, anche di quelli che costano poco, così puoi fare una salita lunga almeno una volta a settimana. Qualsiasi andatura si tenga, in bici in salita si migliora sempre qualcosa ;) in pianura devi necessariamente andare forte o fare fondo per ore per poter concludere qualcosa.

Torna a “Allenamento e Tecnica”