....durante una campestre dopo 4Km mi è venuta una fitta al fianco DX proprio sotto il costato che mi ha frenato la corsa in modo completo;ho concluso ugualmente la gara ma terminando gli ultimi Km molto a rilento ed con un costante dolorino al fianco su citato.
Pensando fosse stata una cosa temporanea la domenica successiva ho partecipato ad una 10Km.....parto...dopo 2 Km sento sul solito fianco i primi segni di allarme di quel dolore che ricordavo fortissimo,rallento e mantengo un andatura costante sentendo il fianco al limite di volermi dare fitte tremende ma riesco a rimanere sullo stesso passo e mi sembra che il dolore allo stesso tempo resti anch'esso in egual modo costante.Passano i Km e verso gli ultimi 4 anche quel preannunciarsi di dolore va ttenuarsi del tutto così riesco a spingere un po di più.
Finisco migliorando i miei 10Km di 2' concludendo in 45'80".
Ma la mia domanda è...ma cosa mi prende al fianco DX????...cosa puo' essere????come prevenire o curare???
Grazie
Fitta fianco DX
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: Fitta fianco DX
Secondo me non fai un adeguato riscaldamento.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Top Runner
concordo con spartan ed aggiungo che a mio modesto avviso è un problema di cattivo afflusso di ossigeno.
con un riscaldamento magari inadeguato (è solo un'ipotesi ovviamente
) ed un ritmo troppo elevato durante i primi km può nascere questo dolore.
dovresti curare a mio avviso anche la respirazione: nel riscaldamento inserisci esercizi di respirazione diaframmatica che dovrai cercare di mantenere il più possibile, fino a quando il ritmo allenamento/gara te lo consentano
con un riscaldamento magari inadeguato (è solo un'ipotesi ovviamente

dovresti curare a mio avviso anche la respirazione: nel riscaldamento inserisci esercizi di respirazione diaframmatica che dovrai cercare di mantenere il più possibile, fino a quando il ritmo allenamento/gara te lo consentano

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Novellino
...non conosco questi tipi di esercizzi;quali suggerite?vi sono delle linee guida su cui far riferimento?mi potete aiutare?son ben disposto a verificare e metter immediatamente in pratica.nel riscaldamento inserisci esercizi di respirazione diaframmatica che dovrai cercare di mantenere il più possibile, fino a quando il ritmo allenamento/gara te lo consentano
grazie
-
- Top Runner
sul web trovi molto materiale sulla respirazione diaframmatica, video compresi
in parole semplici si tratta di respirare con il naso cercando far affluire l'aria verso l'addome (la pancia si solleva), si fa un secondo di pausa e poi si espira lentamente e dolcemente con la bocca.
la respirazione deve durare almeno 5-6 secondi, lo stesso dicasi per l'espirazione.
sono sufficienti 5 minuti.
durante la corsa dovresti cercare di mantenere questo tipo di respirazione, anche se aumentando il ritmo non ti sarà più sufficiente e sarai costretto a respirare anche con la bocca per introdurre maggior ossigeno

in parole semplici si tratta di respirare con il naso cercando far affluire l'aria verso l'addome (la pancia si solleva), si fa un secondo di pausa e poi si espira lentamente e dolcemente con la bocca.
la respirazione deve durare almeno 5-6 secondi, lo stesso dicasi per l'espirazione.
sono sufficienti 5 minuti.
durante la corsa dovresti cercare di mantenere questo tipo di respirazione, anche se aumentando il ritmo non ti sarà più sufficiente e sarai costretto a respirare anche con la bocca per introdurre maggior ossigeno
Corri Forrest, corri !!!