Fitta fianco DX

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Cowalsky
Novellino

Fitta fianco DX

Messaggio da Cowalsky »

....durante una campestre dopo 4Km mi è venuta una fitta al fianco DX proprio sotto il costato che mi ha frenato la corsa in modo completo;ho concluso ugualmente la gara ma terminando gli ultimi Km molto a rilento ed con un costante dolorino al fianco su citato.

Pensando fosse stata una cosa temporanea la domenica successiva ho partecipato ad una 10Km.....parto...dopo 2 Km sento sul solito fianco i primi segni di allarme di quel dolore che ricordavo fortissimo,rallento e mantengo un andatura costante sentendo il fianco al limite di volermi dare fitte tremende ma riesco a rimanere sullo stesso passo e mi sembra che il dolore allo stesso tempo resti anch'esso in egual modo costante.Passano i Km e verso gli ultimi 4 anche quel preannunciarsi di dolore va ttenuarsi del tutto così riesco a spingere un po di più.
Finisco migliorando i miei 10Km di 2' concludendo in 45'80".

Ma la mia domanda è...ma cosa mi prende al fianco DX????...cosa puo' essere????come prevenire o curare???

Grazie
Immagine
Immagine
spartan
Top Runner

Re: Fitta fianco DX

Messaggio da spartan »

Secondo me non fai un adeguato riscaldamento.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

concordo con spartan ed aggiungo che a mio modesto avviso è un problema di cattivo afflusso di ossigeno.
con un riscaldamento magari inadeguato (è solo un'ipotesi ovviamente :wink: ) ed un ritmo troppo elevato durante i primi km può nascere questo dolore.
dovresti curare a mio avviso anche la respirazione: nel riscaldamento inserisci esercizi di respirazione diaframmatica che dovrai cercare di mantenere il più possibile, fino a quando il ritmo allenamento/gara te lo consentano :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Cowalsky
Novellino

Messaggio da Cowalsky »

nel riscaldamento inserisci esercizi di respirazione diaframmatica che dovrai cercare di mantenere il più possibile, fino a quando il ritmo allenamento/gara te lo consentano
...non conosco questi tipi di esercizzi;quali suggerite?vi sono delle linee guida su cui far riferimento?mi potete aiutare?son ben disposto a verificare e metter immediatamente in pratica.
grazie
Immagine
Immagine
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

sul web trovi molto materiale sulla respirazione diaframmatica, video compresi :wink:
in parole semplici si tratta di respirare con il naso cercando far affluire l'aria verso l'addome (la pancia si solleva), si fa un secondo di pausa e poi si espira lentamente e dolcemente con la bocca.
la respirazione deve durare almeno 5-6 secondi, lo stesso dicasi per l'espirazione.
sono sufficienti 5 minuti.
durante la corsa dovresti cercare di mantenere questo tipo di respirazione, anche se aumentando il ritmo non ti sarà più sufficiente e sarai costretto a respirare anche con la bocca per introdurre maggior ossigeno
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Infortuni e Terapie”