ASICS VS BROOKS

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Luca78
Mezzofondista

ASICS VS BROOKS

Messaggio da Luca78 »

Ciao a tutti, sulla base della vostra esperienza vi chiedo un consiglio. Dopo aver un lungo amore per le nike vomero 4 (due paia) e 5, mi piacerebbe provare una nuova scarpa e sono indeciso tra Asics e Brooks. Nello specifico vi segnalo che sono alto 1.80 e peso circa 76 kg; mediamente chiudo la mezzamaratona tra 1h 38' e 1h 40'. A marzo ho fatto la mia prima maratona a Roma terminandola in 4h 09'.
Proprio all'expo della maratona di Roma ho effettuato dei test d'appoggio agli stand asics e brooks e mi avrebbero consigliato rispettivamente:
- asics cumulus per distanze fino ai 21km
- asics nimbus per distanze superiori alla mezza (30 o 40 km)
- brooks glycerin 8 (senza distinzione di distanze)

Voi cosa mi consigliate? Le asics cumulus/nimbus o le brooks indipendentemente dalla distanza? O potrei magari prendere le brooks per la mezzamaratona e nimbus per distanze maggiori?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli.....
La mezza più veloce: Pisa 2011 (1h 33' 34")
La 30 km più veloce: Stralugano 2012 (2h 31' 40")
La maratona più veloce: Amsterdam 2012 (3h 48' 21")
Marco_Sport
Novellino

Re: ASICS VS BROOKS

Messaggio da Marco_Sport »

Vai di Nimbus 12 e non sbagli mai...per assurdo le nuove Nimbmus 12 pesano meno delle Cumulus :nonzo: a mio avviso le puoi usare indistintamente per la mezza e per la regina delle corse...anzi se propio diventi bravo per la mezza ti consiglierei la Brooks Ghost 3...scarpa massimo ammortizzamento e peso non sopra i 320/330....
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

I tuoi dati, tempi e peso, sono vicini ai miei. Dopo anni di nimbus sto provando le cumulus adesso.
Pesando 76 kg si può scegliere sia cumulus che nimbus che sono più ammortizzate sull'avampiede.
Peraltro le versioni di nimbus che si trovano da noi hanno l'avampiede più stretto delle cumulus
e qui entra in gioco la calzata. Per cui ti dico provale in negozio e senti chi ti dà la sensazione migliore,
considerando che nimbus sono leggermente più adatte per i lunghi e le cumulus per lavori più veloci
sempre considerando i tuoi dati.
Detto questo, ti aggiungo che , proprio per la calzata, io non mi trovo bene con le brooks ( sia ghost 3 che ho
adesso che glycerin) ma anche qui è strettamente personale.
I tre modelli che hai in mente sono comunque buonissime scarpe e andrebbero bene per un po' tutto;
magari se vuoi una scarpa più veloce e reattiva poi vedere anche le saucony jazz o le mizuno rider. :)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Entrambe ottime marche. Oltre a peso, passo ecc. se hai pianta stretta potresti orientarti più su asics.
Al contrario brooks offrono, in generale, una calzata più generosa. :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Scarpe”