Metodo FIRST?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
yuba02
- Maratoneta
Metodo FIRST?
Sono un podista assolutamente dilettante visto che corro non più di 3 volte alla settimana e con risultati alquanto modesti, atteso che ho una media di circa 5' a km. su un percorso pianeggiante di circa 12 km.
Tra l'altro, per motivi personali, l'ultima mia mezza delle 4 che ho corso (personale a circa 1 ora e 55'), risale a circa 4 anni fa, allorquando i miei tempi erano ancora peggiori di quelli attuali.
Considerato che adesso sono riuscito a ritagliarmi un piccolo quantitativo di spazio in più per la corsa (mai comunque più di 3 uscite settimanali) ed avendo intenzione di tornare a gareggiare sulla mezza quanto prima eventualmente abbassando il mio "record" almeno ad 1 ora e 50', sono alla ricerca della fatidica "tabella migliore di tutte" che mi consenta appunto di realizzare i miei obiettivi.
Spulciando un pò in qua ed un pò in là, ho trovato appunto questo "Metodo FIRST" che, da quelo poco che ho letto, prevederebbe appunto la possibilità di ottenere prestazioni quantomeno decenti con soli 3 allenamenti settimanali, puntando più sulla quantità che sulla qualità.
Che ne dite? Od avete eventualmente da propormi qualche valida alternativa per "coronare" il mio "sogno"?
Grazie della collaborazione.
Tra l'altro, per motivi personali, l'ultima mia mezza delle 4 che ho corso (personale a circa 1 ora e 55'), risale a circa 4 anni fa, allorquando i miei tempi erano ancora peggiori di quelli attuali.
Considerato che adesso sono riuscito a ritagliarmi un piccolo quantitativo di spazio in più per la corsa (mai comunque più di 3 uscite settimanali) ed avendo intenzione di tornare a gareggiare sulla mezza quanto prima eventualmente abbassando il mio "record" almeno ad 1 ora e 50', sono alla ricerca della fatidica "tabella migliore di tutte" che mi consenta appunto di realizzare i miei obiettivi.
Spulciando un pò in qua ed un pò in là, ho trovato appunto questo "Metodo FIRST" che, da quelo poco che ho letto, prevederebbe appunto la possibilità di ottenere prestazioni quantomeno decenti con soli 3 allenamenti settimanali, puntando più sulla quantità che sulla qualità.
Che ne dite? Od avete eventualmente da propormi qualche valida alternativa per "coronare" il mio "sogno"?
-
pippo250
- Mezzofondista
Re: Metodo FIRST?
ciao,
in cosa consiste?
lo puoi riassumere?
Fabio
in cosa consiste?
lo puoi riassumere?
Fabio
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
-
Fatdaddy
Ho preso il libro, seriamente intenzionato a leggerlo per bene ed eventualmente a sfruttarlo per gli allenamenti targati 2009.
Attenzione, però: 3 uscite settimanali di corsa, intervallate da allenamenti non meno impegnativi su altri sport (nuoto? bici?). Alla fine corri forse di meno, ma non è che risparmi tante energie o tempo!
Un mio amico lo sta usando per preparare Firenze (fine novembre) ed io lo sto seguendo con molta attenzione...
Attenzione, però: 3 uscite settimanali di corsa, intervallate da allenamenti non meno impegnativi su altri sport (nuoto? bici?). Alla fine corri forse di meno, ma non è che risparmi tante energie o tempo!
Un mio amico lo sta usando per preparare Firenze (fine novembre) ed io lo sto seguendo con molta attenzione...
-
teomat
- Guru
Se non ricordo male, il metodo first eliminina quelli che considera "km spazzatura" che sarebbero quelli di lento, limitando le sedute a: una seduta di ripetute, una seduta di medio, una seduta di lungo/lunghissimo. Nei restanti giorni della settimana dovresti inserire due allenamenti, in bici o nuoto, in regime aerobico.
Vado a memoria quindi non ti fidare troppo!
Comunque più o meno è un allenamento simile a quello che fanno i triathleti di livello amatoriale finché non preparano lunghe distanze.
Comunque più o meno è un allenamento simile a quello che fanno i triathleti di livello amatoriale finché non preparano lunghe distanze.
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
GabydiCorsa
- Top Runner
Infatti gli ideatori di questo sistema sono appunto triatleti e anche di buon livello se non ricordo male.teomat ha scritto:Se non ricordo male, il metodo first eliminina quelli che considera "km spazzatura" che sarebbero quelli di lento, limitando le sedute a: una seduta di ripetute, una seduta di medio, una seduta di lungo/lunghissimo. Nei restanti giorni della settimana dovresti inserire due allenamenti, in bici o nuoto, in regime aerobico.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
gio63
- Guru
Ma direi proprio il contrario: questo metodo punta sulla qualità degli allenamenti, cioè pochi ma intensi e, come dice teomat, elimina gli allenamenti "poco intensi" come i lenti; anch'io per un periodo lo ho provato inserendo la bici come sport alternativo, ma era un momento in cui avevo problemi tendinei. Funzionare dovrebbe funzionare, ma tieni conto che quei tre allenamenti settimanali li dovresti fare a tutta senza risparmiarti, e quindi potrebbe risultare più impegnativo di altri metodi...yuba02 ha scritto:".... prevederebbe appunto la possibilità di ottenere prestazioni quantomeno decenti con soli 3 allenamenti settimanali, puntando più sulla quantità che sulla qualità.
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
-
Albertozan
- Top Runner
Io l'ho seguito per la mia prima 42k (Venezia '07) però senza il cross training previsto perchè non ne avevo voglia
! Devo dire che a posteriori non la consiglierei per i novellini, che secondo me hanno bisogno di macinare molti km per crearsi una solida resistenza aerobica! Cmq. è un metodo valido e avvalorato da diversi casi che punta ovviamente tutto sulla qualità e secondo quello che ha già detto il nostro Teo! Un vantaggio è anche il fatto di ridurre notevolmente il rischio di infortuni proprio per il n. di sedute! Può diventare scomodo se non si ha la possibilità di effettuare gli altri 2 sport alternativi previsti!! 
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
yuba02
- Maratoneta
Sì, per mero errore ho scritto che tale metodo punta
più sulla quantità che sulla qualità quando, effettivamente, sapevo benissimo anch'io che era l'esatto contrario.
Il problema è che, di fatto, io proprio non ne ho voglia di cimentarmi anche negli altri sport proposti come integrativi all'allenamento di corsa e tuttavia risulta per me piuttosto difficile poter dedicare più di 3 giornate agli allenamenti a settimana.
A questo punto un'eventuale schema alternativo di allenamento per conseguire il mio obiettivo (più o meno 1 ora e 50' nella mezza partendo da una base di circa 12,2 km. percorsi in un'ora esatta), quale potrebbe essere secondo voi?
più sulla quantità che sulla qualità quando, effettivamente, sapevo benissimo anch'io che era l'esatto contrario.
Il problema è che, di fatto, io proprio non ne ho voglia di cimentarmi anche negli altri sport proposti come integrativi all'allenamento di corsa e tuttavia risulta per me piuttosto difficile poter dedicare più di 3 giornate agli allenamenti a settimana.
A questo punto un'eventuale schema alternativo di allenamento per conseguire il mio obiettivo (più o meno 1 ora e 50' nella mezza partendo da una base di circa 12,2 km. percorsi in un'ora esatta), quale potrebbe essere secondo voi?
-
Albertozan
- Top Runner
prova il First senza il cross training! Per il tuo obbiettivo cmq. necessiti di qualche lungo: fai in progressione 18-21-23-25km a settimane alterne per il resto segui appunto il First...
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
-
mezzofondo
- Ultramaratoneta
Io sono più per il metodo "corri e quando sei stanco fermati"
comunque é la priva volta che sento parlare di questo metodo e non ne conosco la validità ma essenzialmente concordo con Albertozan....nel senso che sono un pò restio ad eliminare almeno per chi si avvicinato da poco alla corsa,il lento perché crea i presupposti fisici e psicologici per affrontare un tipo di allenamento più severo..