riprendere a correre.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

deliriumcordia
Novellino

riprendere a correre.

Messaggio da deliriumcordia »

salve gente.
premetto che corro da un annetto ma in maniera moolto irregolare e per niente organizzata. diciamo che quando esco faccio sempre intorno ai 10km in un oretta, talvolta mi spingo sui 20km, ora vengo da una pausa piuttosto lunga, ho comprato delle scarpe decenti e volevo darmi una regolarità e un ritmo.

con queste premesse, visto e considerato che comunque una decina di kg li vorrei perdere (1.90 x 80kg), ho dato un occhiata alle varie tabelle ma tra lento, veloce, medio, ripetute non ci ho capito moltissimo. considerato appunto che le mie uscite sono piuttosto lente (sui 5.45\6 min\km), qualcuno potrebbe darmi una mano a tirare su una tabella sensata che mi aiuti a tirare su il kmetraggio e abbassare un pò i tempi? (avevo intenzione di fare 4\5 uscite a settimana senza sgarrare). vorrei innanzitutto migliorare sui 10k, e progressivamente allungare un pochino i miei fondi.

grazie in anticipo
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
BigBabol
Mezzofondista

Re: riprendere a correre.

Messaggio da BigBabol »

Prima di tutto allunga a quattro le uscite (e poi, una volta abituato, a cinque) e fai un test sui 10 km. Corrili al meglio possibile. Da qui ti potrai ricavare tutti i tempi che ti interessano per effettuare i tuoi allenamenti e per poter seguire una tabella.
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
deliriumcordia
Novellino

ok, una volta che riesco a correre tranquillamente i 10k 4 o 5 volte a settimana, dopo quante settimane mi consigli di provare a farli tirati?
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

80kg su 1,90 di altezza è più che buono come peso, non vedo la necessità di perdere tanti kg...

inoltre non ho capito se stai riprendendo da zero, in tal caso partire con 4-5 uscite a settimana mi pare esagerato, io inizierei al massimo con 3 o se fai già almeno 3 uscite costanti la settimana.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
deliriumcordia
Novellino

beh un pò di panzetta ce l'ho :pig:

comunque lunedì sono uscito e ho fatto 7kmin 41 minuti (con 2\3 soste di un minuto quando proprio non mi sentivo le gambe), martedì 9km (ero già pesante dal giorno prima, non ho un tempo buono di riferimento perchè mi sono fermato un pò di volte, mi sentivo stanchissimo). diciamo che i percorsi erano abbastanza pieno di saliscendi, il che non mi ha aiutato, ma nonostante il lungo stop passare da 15\20km senza eccessivi problemi a 7km con una stanchezza assurda mi ha fatto girare i cohones non poco [-o<
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
deliriumcordia
Novellino

up :D
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
deliriumcordia
Novellino

mah. rabbia e pessimismo.

ammetto che è parecchio che non corro, diciamo gennaio? però insomma non ho mai avuto grandi tempi ma resistevo anche 2 ore e passa a 6 min\km.

ho ripreso a correre e sono NULLO. dopo 15 minuti non riesco più a resistere alla vocina che dice "smetti!", mi fermo e comincio a camminare. fiato 0. ammetto che ho sempre fumato, non troppo, ma sono ANNI che fumo, non credo sia quello il problema. credo sia più una cosa psicologica... non so come comportarmi, sono 2\3 uscite che faccio pena...
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

premesso che fumare è un problema e pure grosso, se prima correvi 2 ore a 6min/km ora dovresti provare ad iniziare più lentamente e man mano progredire.
secondo, se hai la panzetta, forse dovresti migliorare l'alimentazione e lo stile di vita, partendo dallo smettere di fumare.
deliriumcordia
Novellino

intendiamoci, per quanta riguarda le sigarette non mi fumo un pacchetto da 20 al giorno, sono sempre stato e tuttora sto sulle 5. è un brutto vizio ma non penso possa minare così tanto le mie prestazioni.
per quanto riguarda l'alimentazione ci sto lavorando, ora sono a 77.9, ma quando corro mi sento proprio debole e a corto d'ossigeno dopo pochi km....
nuvole rapide
è un attimo che
passerà...
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

deliriumcordia ha scritto:intendiamoci, per quanta riguarda le sigarette non mi fumo un pacchetto da 20 al giorno, sono sempre stato e tuttora sto sulle 5. è un brutto vizio ma non penso possa minare così tanto le mie prestazioni.
per quanto riguarda l'alimentazione ci sto lavorando, ora sono a 77.9, ma quando corro mi sento proprio debole e a corto d'ossigeno dopo pochi km....
noti la relazione fra le due cose? :wink:

al riguardo, ti consiglio di leggere http://www.albanesi.it/Notizie/fumo.htm e http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/04fumo9.htm

Torna a “Allenamento e Tecnica”