Scarpa nuova: quanti km prima dell'utilizzo in gara?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Maratoneta
Scarpa nuova: quanti km prima dell'utilizzo in gara?
Mi si sono scaricate le mie fide Nimbus 12.
Ieri ho preso delle Nimbus 12 nuove....indi stessa scarpa...stesso plantare ortopedico e stesso numero.
Voi, prima di impiegare una scarpa in gara, quanto la "smazzate"????
Io domenica ho la mezza maratona di Montalto di Castro.....che dite...se ci faccio 3 allenamenti la posso utilizzare tranquillamente anche in gara?
Oppure corro con le vecchie quasi scariche?
Ieri ho preso delle Nimbus 12 nuove....indi stessa scarpa...stesso plantare ortopedico e stesso numero.
Voi, prima di impiegare una scarpa in gara, quanto la "smazzate"????
Io domenica ho la mezza maratona di Montalto di Castro.....che dite...se ci faccio 3 allenamenti la posso utilizzare tranquillamente anche in gara?
Oppure corro con le vecchie quasi scariche?
Roma-Ostia 2013 (21k) : 1h32'05''
Maratona Roma 2013 (42k): 3h30'03''
-
- Guru
Re: Scarpa nuova: quanti km prima dell'utilizzo in gara?
Di solito andrebbero indossate per una settimana senza correrci, poi usate per qualche allenamento e quindi in gara.
Io le ultime che ho preso (A2) le ho usate per 2 allenamenti di ripetute indossandole nel frattempo anche durante il giorno e poi in gara 8-10 giorni dopo l'acquisto... sono andate benissimo.
Io le ultime che ho preso (A2) le ho usate per 2 allenamenti di ripetute indossandole nel frattempo anche durante il giorno e poi in gara 8-10 giorni dopo l'acquisto... sono andate benissimo.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Assolutamente sidesmoone ha scritto:Io domenica ho la mezza maratona di Montalto di Castro.....che dite...se ci faccio 3 allenamenti la posso utilizzare tranquillamente anche in gara?

-
- Aspirante Maratoneta
Il fatto è che oggi ci ho fatto il primo allenamento....veloce su tapin roulant per 1h10'....sentivo il miglior ammortizzamento ma la calzata era assolutamente identica a quelle vecchie.
Ora le indosso il più possibile...e domenica ci corro.
Roma-Ostia 2013 (21k) : 1h32'05''
-
- Guru
E' normale stesso modello per di più col plantare.desmoone ha scritto:Il fatto è che oggi ci ho fatto il primo allenamento....veloce su tapin roulant per 1h10'....sentivo il miglior ammortizzamento ma la calzata era assolutamente identica a quelle vecchie.
Vai tranquillo

Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io alcune scarpe le ho anche indossate per la prima volta in gara 

42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
-
Donatore
- Top Runner
io le cumulus 12, indossate un giorno e il giorno dopo mi sono fatto un lungo da 36km, fortunatamente e' andato tutto bene pero' non ti consiglio di rischiare (soprattutto ad una gara)..
Ma visto che hai 3 allenamenti in mezzo direi che puoi andare abbastanza tranquillo
Ma visto che hai 3 allenamenti in mezzo direi che puoi andare abbastanza tranquillo

-
- Ultramaratoneta
Supertranquillamente!desmoone ha scritto:se ci faccio 3 allenamenti la posso utilizzare tranquillamente anche in gara?
desmoone ha scritto:Oppure corro con le vecchie quasi scariche?
Se hai già utilizzato le nuove, io non le utilizzerei! Immaginando che abbiano circa 600 km, le terminerei alternandole alle nuove per allenamenti tranquilli non lunghi (lenti/rigenerativi...)
-
- Ultramaratoneta
Se ti può interessare io mi son corso una maratona con le nimbus 11 con già 700 km sul groppone, con le 12 già prese prima proprio non mi trovavo e nonostante tutto le 11 non sentivo ancora "morte".
Ho avuto brutte esperienze di vesciche sull'utilizzo di scarpe semi-nuove sui lunghi, dovute al fatto che ho un calcagno "a punta" e finchè non si forma il buco sulla gommapiuma dietro alla scarpa, non diventa veramente "mia".
Ho avuto brutte esperienze di vesciche sull'utilizzo di scarpe semi-nuove sui lunghi, dovute al fatto che ho un calcagno "a punta" e finchè non si forma il buco sulla gommapiuma dietro alla scarpa, non diventa veramente "mia".