Che appoggio ho? annesse foto..aiuto!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nicola78
Novellino

Che appoggio ho? annesse foto..aiuto!

Messaggio da Nicola78 »

Buonasera a tutti,
innanzitutto complimenti a tutti i componenti di questa comunità, vi ho conosciuto da poco ma è un piacere leggervi..
Vi scrivo per chiedervi un consiglio e per cercare di capire un po' che benedetto appoggio del piede ho..
Corro da tanti anni, a livello amatoriale, niente di che, ma con regolarità e tanta passione. Iniziai a suo tempo con le scarpe da tennis :shock: , per poi approdare nel 2004 (dopo essermi un poco, troppo poco, informato su appoggio, pronazione supinazione ecc.) ad un paio di scarpe di categoria A4 (le mizuno wave creation) basandomi all'epoca, ahimè, solo sulla personale sensazione di fare un forte appoggio sulla parte interna del piede, dopo l'appoggio a terra..
Adesso che le ho distrutte (lo so sono stato un pazzo a tenerle così tanto ed a macinarci tanti km) ho finalmente davanti il cosiddetto paio di vecchie scarpe da poter osservare..di cui vi allego delle foto. Ho fatto le seguenti considerazioni:
- Sono alto 1,90 e peso 82 kg
- il test del bagnato mi restituisce un'impronta del piede del tutto normale
- ho la sensazione durante la corsa di appoggiare molto sull'interno
- osservando le scarpe, mi sembrano piuttosto inclinate verso l'interno, ma la suola moltissimo è consumata su esterno tallone e parte dell'avampiede centrale esterna.
Ordunque..che appoggio ho secondo voi? :afraid:

link alle foto
http://img864.imageshack.us/i/pict3567.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/pict3572.jpg/
grid
Guru

Re: Che appoggio ho? annesse foto..aiuto!

Messaggio da grid »

Ciao Nicola e benvenuto tra di noi !
Se il test del bagnato ti mostra una pianta 'normale' probabilmente hai proprio un appoggio 'normale'.
La 'diagnosi' migliore secondo me si puo' fare solamente con un filmatino realizzato su un tapis roulant e poi visto al rallentatore. Infatti il problema della pronazione e' molto legato alla dinamica della rullata e difficilmente si puo' comprendere solamente da una o due foto: ti invito a vedere su youtube qualche filmato sulla dinamica della pronazione, come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=hzM0-9vI ... re=related
o questo:
http://www.youtube.com/watch?v=EAW87NsiGuI
Altra considerazione: e' abbastanza normale che le scarpe si consumino sulla parte esterna del tallone, perche' e' proprio li' il punto del piede che tocca terra per primo, anche con un appoggio neutro.
Forse la cosa migliore da fare e' andare in un negozio dove ci sia un venditore competente e chiedere il suo parere provando quante piu' scarpe possibili.
Pero' in conclusione direi che se ti sei trovato bene con le tue A4 potresti continuare scegliendo un nuovo paio di A4 con un po' di supporto (l'entita' dipende dal modello) anche per il peso, che, nonostante l'IMC sia assolutamente buono (circa 22), si riferisce pur sempre ad un peso di 82kg.
E' solo il mio parere: sarei felice se qualcun altro aggiungesse il suo. :asd2:
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Nicola78
Novellino

Messaggio da Nicola78 »

Grazie mille sia per il benvenuto che per la risposta!
in effetti vorrei fare proprio il test in un negozio specializzato, ma non ne ho trovati (ad una prima ricerca) in zona Arezzo o Firenze; domattina telefonerò al negozio di Firenze riportato sul topic qui nel forum. Molti di quelli che ho visitato ahimè mi han dato l'impressione di poca competenza..
Sinceramente mi sono trovato piuttosto bene con le mie vecchie a4, ed ero intenzionato a provare le asics gel kayano 17, che ho letto essere adatte per lieve e media pronazione e idonee per pesi medio alti (non ho interessi per prestazioni e reattività, cerco scarpe da allenamento e con buona protezione) ma vorrei prima risolvere questa questione dell'appoggio e capire effettivamente come è!!
Sono un po' disorientato perchè ho segni un po' contrastanti..scarpe inclinate sull'interno, ma consumo nella parte mediana esterna, sensazione personale di scaricare molto sull'interno, ma pianta del piede normale..vediamo! mi farò pure un filmato su tapis roulant!
intanto tutti i pareri son ben accetti!! :beer:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Ciao Nicola e benvenuto :beer:
La foto con il consumo della suola non sempre è un indicatore affidabile dell'appoggio quindi non la prenderei in considerazione più di tanto, molto più indicativa è quella fatta da dietro.
Secondo me sei pronatore perchè le scarpe vanno decisamente verso l'interno, sicuramente questo è anche dovuto al fatto che ci hai corso una marea di km :wink:
Sulla carta direi che la Kayano potrebbe essere la tua scarpa oppure la borooks Adrenaline, ma se puoi ti direi di seguire il consiglio di grid e ti fare un test dinamico in un negozio dove sapranno consigliarti al megio :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Concordo sul test, in quanto dal consumo della suola (per quello che si può vedere dalle foto) sembreresti sostanzialmente neutro, ma l'inclinazione verso l'interno, anche se non pronunciata, crea dubbi... :nonzo:
Però la Creation mi risulta A3 da sempre, non A4;
Comunque quella della foto non mi sembra la Creation 5, cioè il modello del 2004; era forse la 4 (modello 2003)?? Sinceramente non me la ricordo bene...
Nicola78
Novellino

Messaggio da Nicola78 »

Chiedo venia, non sono le wave creation, ma, se non ricordo male, le wave mercury, acquistate nell'aprile 2004..
Grazie per i consigli, spero di riuscire a trovare dove poter fare il test dell'appoggio..
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

giodo ha scritto:Concordo sul test, in quanto dal consumo della suola (per quello che si può vedere dalle foto) sembreresti sostanzialmente neutro, ma l'inclinazione verso l'interno, anche se non pronunciata, crea dubbi... :nonzo:
Però la Creation mi risulta A3 da sempre, non A4;
Comunque quella della foto non mi sembra la Creation 5...
Nicola78 ha scritto:Chiedo venia, non sono le wave creation, ma, se non ricordo male, le wave mercury, acquistate nell'aprile 2004...
nel mio post sopra ero partito dal presupposto che la scarpa fosse una la Creation...
Invece la Mercury era un modello per iperpronazioni moderate; alla luce di ciò credo proprio che il tuo appoggio sia in iperpronazione; il dubbio però è che livello di iperpronazione; perchè l'nclinazione della scarpa potrebbe significare che il livello di controllo è insufficiente, d'altra parte il consumo (come dici tu) sulla parte sterna dell'avampiede farebbe pensare ad una correzione troppo accentuata...
Quindi, urge test :thumleft:
Nicola78
Novellino

Messaggio da Nicola78 »

nel caso la kayano potrebbe esser sempre un modello adeguato secondo te? :shock:
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

La Kayano rappresenta un'ottima scelta per iperpronazioni da leggere a medie; è una scarpa molto comoda come calzata e ottimamente ammortizzata; prendendola, secondo me, non puoi sbagliare :thumleft:
ovviamente, provala bene in negozio e "ascolta i piedi" :wink:

p.s.: la K17 è una delle poche A4 che ho provato, e l'ho trovata molto simile alla Nimbus 12 come calzata e ammortizzazione; chiaramente, essendo neutro, quando mi capita di correre con delle A4 sento molto il supporto mediale, ma con la Kayano questo effetto è stato veramente limitato; infatti, mi risulta un modello utilizzato anche da runner pesanti essenzialmente neutri :salut:

Torna a “Scarpe”