Allenamento per migliorare il passo sui 10 km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

chriXrun
Novellino

Allenamento per migliorare il passo sui 10 km

Messaggio da chriXrun »

Ciao a Tutti,

mi sono appena registrato, ma e' un po' che vi leggo... :asd2:

Cosi', avendo cominciato a correre, ho deciso di tuffarmi in questo immenso mondo del running e capirci qualche cosa di piu', al fine di migliorare le mie prestazioni.

- Ho 33 anni (quasi 34... :-$ )
- Peso: 83kg
- Altezza 1.90m
- Frequenza allenamenti: 3 volte settimana senza limiti di tempo. Week end free :wink:
- Ho giocato 25 anni a calcio (portiere) gustando quasi il professionismo, per poi salutarlo causa incidente... :pale: Ho ripiegato laureandomi in Scienze Motorie
- Diciamo che ho un buon allenamento, ma correre con buoni tempi e' tutt'altra cosa...
- Il mio obbiettivo sono i 10 km

Ho appena acquistato un GARMIN forerunner 110 perche' mi aiutasse a registrare tempi, velocità, distanze, medie... e qualche progresso...

Al mio secondo allenamento da runner ho fatto 6 km mantenendo un passo medio di 4.50. Potevo andare piu' forte, ma non ho voluto assolutamente sforzare.

Mi affido alle vostre sapienti mani e conoscenze nel campo per un consiglio o meglio una vera tabella di allenamento. Spero di aver elencato tutti i dati utili per farvi un'idea su di me!!

Grazie 1000,
Christian
mmichele
Mezzofondista

Re: Allenamento per migliorare il passo sui 10 km

Messaggio da mmichele »

chriXrun ha scritto:Ciao a Tutti,

mi sono appena registrato, ma e' un po' che vi leggo... :asd2:

Cosi', avendo cominciato a correre, ho deciso di tuffarmi in questo immenso mondo del running e capirci qualche cosa di piu', al fine di migliorare le mie prestazioni.

- Ho 33 anni (quasi 34... :-$ )
- Peso: 83kg
- Altezza 1.90m
- Frequenza allenamenti: 3 volte settimana senza limiti di tempo. Week end free :wink:
- Ho giocato 25 anni a calcio (portiere) gustando quasi il professionismo, per poi salutarlo causa incidente... :pale: Ho ripiegato laureandomi in Scienze Motorie
- Diciamo che ho un buon allenamento, ma correre con buoni tempi e' tutt'altra cosa...
- Il mio obbiettivo sono i 10 km

Ho appena acquistato un GARMIN forerunner 110 perche' mi aiutasse a registrare tempi, velocità, distanze, medie... e qualche progresso...

Al mio secondo allenamento da runner ho fatto 6 km mantenendo un passo medio di 4.50. Potevo andare piu' forte, ma non ho voluto assolutamente sforzare.

Mi affido alle vostre sapienti mani e conoscenze nel campo per un consiglio o meglio una vera tabella di allenamento. Spero di aver elencato tutti i dati utili per farvi un'idea su di me!!

Grazie 1000,
Christian
Il tuo obiettivo mi sembra di capire che sono i 10Km, e non quello di migliorarli, visto che ancora non li hai percorsi! Se però percorri 6Km a 4'50''/Km allora sei già messo bene, quindi ti consiglio di correre 10Km e di riportare il tuo tempo. Partendo da questo ti si potrà dare qualche consiglio su come migliorarlo.
spartan
Top Runner

Re: Allenamento per migliorare il passo sui 10 km

Messaggio da spartan »

chriXrun ha scritto:Al mio secondo allenamento da runner ho fatto 6 km mantenendo un passo medio di 4.50. Potevo andare piu' forte, ma non ho voluto assolutamente sforzare.
Se al secondo allenamento già fai 6 km a 4'50'' allora vuol dire che migliorerai presto ed avrai belle soddisfazioni :thumleft: ,un consiglio : diminuisci li passo(vai a 5'10'' ad esempio) e aumenta piano piano il chilometraggio :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”