Come vado avanti?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

POD4PASSION
Guru

Re: Come vado avanti?

Messaggio da POD4PASSION »

Lalla ha scritto:Gran bella domanda, prima di tutto non essere più "moribonda", e poi magari allungare i km.

bhe allora, se fai 4 usite settimanali,senza utilizzare tabelle ma solo per il piacere di correre,potresti fare la domenica (come dice marco) un bel lungo lento cercando di non superare il 50% della distanza totale che percorrerai nelle altre 3 uscite settimanali.
invece in settimana le 3 uscite con km inferiori ma cercando di tenere un andatura sempre sotto al moribondo.

Puoi partire da qualsiasi chilometraggio che ti faccia essere sicura e mano a mano settimana in settimana aggiungo qualcosa.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
olivia
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da olivia »

deuterio ha scritto:
myristica ha scritto:Oddio ma non è troppo veloce 2'42'' anche per delle ripetute brevi? (Mmmmmmmh qui emerge tutta la mia ignoranza -anzi odio mascherato da ignoranza- sulle ripetute).
Naturalmente (a meno che non siate tutti dei missili) 2'42'' è il tempo relativo alla percorrenza di 400 metri, il che equivale a 6'45''/km, credo sicuramente abbordabili!
Aaaaahh, ok, adesso in effetti ha più senso! Si vede che non ne capisco ancora molto di allenamenti eh? Scusate! :emb: Grazie per il chiarimento!
olivia

Messaggio da olivia »

POD4PASSION ha scritto: Se fossi in te continuerei la tabella,magari se mi sento pronto salto uno step e dal passo 10 andrei da subito al 11 ma almeno arrivare ad 1 ora continuata con una velocità decisa.
Camminando olivia si puo anche finire una maratona,ma non per questo è allenante.
Quindi ti consiglierei di continuare con i vari step che stai seguendo e mano a mano che vai avanti verificare se la tua velocità migliora.
Unico accorgimento che mi sento di consigliarti è quello che nelle corse da 20' o piu verso i minuti finali aumenta l'andatura per circa 30 secondi e poi ritorna alla velocità di crociera :beer:
Il problema è proprio questo. Andando avanti con la tabella, gli allenamenti diventano sempre più lunghi, per cui non riusicrò a correre più veloce di quanto faccia adesso, perché finisco per assestarmi su una velocità (circa 8,5 km/h) con cui riesco sì a correre anche per più di un'ora di fila, ma ho il sospetto che il lavoro non sia molto allenante. Proverò ad introdurre dei piccoli periodi di 30'' qua e là in cui cercare di aumentare la velocità, come mi avete consigliato. Anche se non so come farò a regolarmi, come si fa a capire a che velocità si sta andando? :nonzo: Dovrò andare a tentativi, finché non trovo il passo giusto.
deuterio ha scritto:
Marco87 ha scritto:in pratica e' un passo di 6'45"/km, essendo ripetute brevi io pero' proverei un passo al km anche leggermente piu' breve visto comunque che riesce a correre a 7'/km :thumleft:
Dalle tabelle di Pizzolato (quelle dei 7 minuti, n.d.r.) risulta che, relativamente ad un'andatura di CL (corsa lenta) di 7'00'/7'15''/km., il tempo per le riputute da 400 m. dovrebbe essere di 2'12''/2'17'' (equivalente ad un'andatura di 5'30''/5'42'' al km :-# ).
Sssshh, non dirlo a nessuno... :-"
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Olivia ti consiglio di inserire i 30" aumentando la velocità dopo almeno 15' di corsa e vedrai che poi non avrai problemi a capire a che velocità effettuare i 30" :mrgreen: ne fai 1 da 30" dopo 15' per poi ritornare a correre alla velocità di crociera.

quando la tabella dirà 30' allora ne farai 1 dopo 15'un altro dopo 20 e un altro ancora ai 25' :beer:

Ti assicuro che gia soci la tua velocità aumenterà naturalmente e non dovrai perdere il gusto di pensare solo a correre :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

myristica ha scritto:Oddio ma non è troppo veloce 2'42'' anche per delle ripetute brevi? (Mmmmmmmh qui emerge tutta la mia ignoranza -anzi odio mascherato da ignoranza- sulle ripetute).
Sono comunque interessata anch'io a ricominciare con le ripetute, non ho mire di gare o quant'altro, ma semplicemente per cercare di migliorarmi leggermente... Dato che corro alla bradiposità di 6'30''... Cosa mi consigli Michè????
Allora Laura tu potresti tenere un ritmo di 2'05'' a ripetuta con recupero pari alla stessa. :thumleft:

Ragazzi ma davvero avete creduto che il passo che ho dato di 2'42'' era del km e non dei 400m? [-(
Comunque senza fare le ripetute é molto dafficile velocizzarsi.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

POD, Marco e Spartan grazie per i consigli :flower:
Marco87 ha scritto:Ciao Lalla :hail: :hail:
un po di domande:
1) i 10km in 65' li termini in che condizione? riposata/stanca/distrutta
2) all'appiarun hai sofferto molto? in quanto l'hai finita?
3) obiettivo principale da quello che ho capito e' il moribondo vero?
1) di certo non riposata :mrgreen: , ma ormai riesco a correrli senza problemi.
2) l'unica volta che sono arrivata a 12 km ero distrutta, per questo avevo un po' paura domenica, invece non ho sofferto molto(tranne la sete), l'ho finita in 1h 30' circa.
3) diciamo di sì, non ho in mente gare e affini, corro per me.
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

spartan ha scritto:
Sono comunque interessata anch'io a ricominciare con le ripetute, non ho mire di gare o quant'altro, ma semplicemente per cercare di migliorarmi leggermente... Dato che corro alla bradiposità di 6'30''... Cosa mi consigli Michè????
Allora Laura tu potresti tenere un ritmo di 2'05'' a ripetuta con recupero pari alla stessa. :thumleft:

Ragazzi ma davvero avete creduto che il passo che ho dato di 2'42'' era del km e non dei 400m? [-(
Comunque senza fare le ripetute é molto dafficile velocizzarsi.
Ooooh grazie Michele!
Domattina mi butto in questa impresa!
Ultimamente son tornata a correre con costanza 15 km senza stancarmi (dopo periodi di stop e riprese poco convinte durante il periodo invernale) ma è arrivata l'ora anche di muoversi un po' più velocemente :asd2:

E tu Olivia, che cosa hai deciso di fare?
Potremmo sostenerci a vicenda, in quanto lumacone del forum :mrgreen: (lo dico in senso buono, eh!)
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Lalla ha scritto:Olivia, posso approfittare del tuo post?
allora a quanto pare riesco a correre 13 km (appiarun docet) senza fermarmi, i 10 riesco a correrli in 65' più o meno, da un mesetto corro 3/4 volte la settimana, come posso "velocizzarmi"??
A mia moglie che corre i 10 km in 65' ho consigliato di fare una volta alla settimana un allenamento con passo vicino ai 6'/km. Nel giro di un paio di mesi è arrivata a correre 5 km in 30'30".
Un altro consiglio che le ho dato è quello di cercare di tenere la frequenza sempre alta perché si fa meno fatica (150-160 passi al minuto).
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

myristica ha scritto:
spartan ha scritto:
E la gara che avevi in mente ? La farai ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
olivia

Messaggio da olivia »

spartan ha scritto: Ragazzi ma davvero avete creduto che il passo che ho dato di 2'42'' era del km e non dei 400m? [-(

Chi io? Noooo, come può venirti in mente una cosa del genere? :-" :-" :-"
myristica ha scritto: E tu Olivia, che cosa hai deciso di fare?
Ho deciso che farò due volte a settimana gli allenamenti della tabella, cercando di inserire qualche mezzo minuto di corsa più veloce.
E un giorno a settimana farò le ripetute. Intanto provo e vediamo come va!
myristica ha scritto: Potremmo sostenerci a vicenda, in quanto lumacone del forum :mrgreen: (lo dico in senso buono, eh!)
Chi va piano va sano e va lontano, è il mio motto Immagine

Torna a “Allenamento e Tecnica”