problemi con la fc max

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

stefirun
Novellino

problemi con la fc max

Messaggio da stefirun »

Sono una runner da circa 1 anno e mezzo e dopo alti e bassi dovuti a vari infortuni e una mezza corsa in 2 ore e 18 minuti vorrei riprendere gli allenamenti. Un mio problema e la fc alta, giò a 5.30 al km dopo 3 chilometri sono a 175 pulsazioni. Vorrei chiedere un aiuto tramite il forum per abbassare la mia fc con magari una tabellina di riferimento. Grazie a tutti.
Albertozan
Top Runner

Re: problemi con la fc max

Messaggio da Albertozan »

stefirun ha scritto:Sono una runner da circa 1 anno e mezzo e dopo alti e bassi dovuti a vari infortuni e una mezza corsa in 2 ore e 18 minuti vorrei riprendere gli allenamenti. Un mio problema e la fc alta, giò a 5.30 al km dopo 3 chilometri sono a 175 pulsazioni. Vorrei chiedere un aiuto tramite il forum per abbassare la mia fc con magari una tabellina di riferimento. Grazie a tutti.
al di la della "magica" tabellina solo con l'allenamento a parità di velocità avrai una fc più bassa! e poi se non dici almeno quanti anni hai, qual'è la tua fc max ecc. ecc. , 175 e un numero come un altro e perciò via con le :frusta :frusta :frusta
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Albertozan ha scritto:
stefirun ha scritto:Sono una runner da circa 1 anno e mezzo e dopo alti e bassi dovuti a vari infortuni e una mezza corsa in 2 ore e 18 minuti vorrei riprendere gli allenamenti. Un mio problema e la fc alta, giò a 5.30 al km dopo 3 chilometri sono a 175 pulsazioni. Vorrei chiedere un aiuto tramite il forum per abbassare la mia fc con magari una tabellina di riferimento. Grazie a tutti.
al di la della "magica" tabellina solo con l'allenamento a parità di velocità avrai una fc più bassa! e poi se non dici almeno quanti anni hai, qual'è la tua fc max ecc. ecc. , 175 e un numero come un altro e perciò via con le :frusta :frusta :frusta :smoked:
Alby,qui ci vuole anche... :bastone: :bastone: :bastone:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Cosa si ode? Cardio? :azz: :azz: :azz:

Nel forum ci sono estimatori dello strumento ed altri che lo ritengono...beh... cos'è che diceva il ragionier Fantozzi riguardo La corazzata Potëmkin? :wink:

p.s. anch'io non ne sono un'estimatore e lascio quindi la parola ad altri. Arriveranno, vedrai che arriveranno: l'argomento cardio e pulsazioni noto che genera sempre un discreto vespaio :ncomment:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
cicciocotroneo
Novellino

Messaggio da cicciocotroneo »

aldilà dell'amore/odio per il cardio, sebbene qualcuno dica che il cuore ha meccanismi di difesa che vanno aldilà della voglia di abbattere muri (dei 5 o dei 4 che siano), io penso che controllare l'andamento non possa certo fare male.
Però capisco chi dice che non conoscendo i prpri range il cardio è inutile.
Allora vi espongo il mio dubbio.
Ho 29 anni, 173cm 78 kg (questo non è un dubbio...)

io corro da poco piu' di un mese. Se in allenamento faccio 5 km in mezz'ora non avverto grossa stanchezza (fiatone o necessità di fermarmi) però, ad una misurazione manuale oltre che col cardio, per fugare i dubbi sul funzionamento dello stesso, arrivo ad avere 180 185 pulsazioni.
In un allenamento di corsetta come sopra ho una media di 176bpm ma quando faccio qualche ripetuta le pulsazioni schizzano a 191-192

Addirittura all'inizio di settembre dopo 15 minuti di corsetta arrivavo a 195-200. frequenza a riposo 68

Tutto questo è normale ? E' sano ? E' da ospedale ?
La fc max può essere ucosì più alta rispetto al noto calcolo 220-età o 208-0,7*età ? che utilità può avere allenarmi a 152 pulsazioni (80% fc max secondo la formuletta) se a quel bpm riesco al massimo ad andare di passo veloce ?
E se uno ha la fc max più alta è un bene o un male ?

E per finire è possibile che il mio corpo non avverta stanchezza o bisogno di fermarsi anche se sto correndo un grosso pericolo perchè 185 pulsazioni sono troppe ?
Cmq, per fugare ogni dubbio, mi farò il prima possibile una visita medica consapevole (quando la facevo per il rugby mi preoccupavo solo di avere l'idoneità, e secondo me il medico non era troppo attento), questa domanda era solo per raccogliere qualche parere in base alla vostra esperienza.

Ciao a tutti
Palmer69
Novellino

Messaggio da Palmer69 »

io corro da poco piu' di un mese. Se in allenamento faccio 5 km in mezz'ora non avverto grossa stanchezza (fiatone o necessità di fermarmi) però, ad una misurazione manuale oltre che col cardio, per fugare i dubbi sul funzionamento dello stesso, arrivo ad avere 180 185 pulsazioni.

AZZ!!!
Io per avere 181 pulsazioni devo farmi la salita in Castello a Brescia, e a 4.50 al km...mica adagissimo.

In un allenamento di corsetta come sopra ho una media di 176bpm ma quando faccio qualche ripetuta le pulsazioni schizzano a 191-192

MAI avute!!
Oddio, forse se vedo una bionda nuda passare e mi fa "ciao ciao" con la manina.......... :smoked:

Tutto questo è normale ? E' sano ? E' da ospedale ?

Sinceramente ?? NON lo so!
cicciocotroneo
Novellino

Palmer69 ha scritto:Sinceramente ?? NON lo so!
ecco appunto... è la risposta che cercavo :-)
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Palmer69 ha scritto: Oddio, forse se vedo una bionda nuda passare e mi fa "ciao ciao" con la manina.......... :smoked:

!
Oh mio dio...non ho parole...
Ciccio,lascia perdere certe risposte :pirlun: ...
Secondo me,ma non ho il cardio :mrgreen: ,è soltanto una questione di allenamento...
Vedrai che man mano che passano i km e quindi il tempo :D la tua frequenza si abbasserà sempre di più e sentirai sempre meno il disagio della stanchezza!
cicciocotroneo
Novellino

annarella65 ha scritto:
Palmer69 ha scritto: Oddio, forse se vedo una bionda nuda passare e mi fa "ciao ciao" con la manina.......... :smoked:

!
Oh mio dio...non ho parole...
Ciccio,lascia perdere certe risposte :pirlun: ...
Secondo me,ma non ho il cardio :mrgreen: ,è soltanto una questione di allenamento...
Vedrai che man mano che passano i km e quindi il tempo :D la tua frequenza si abbasserà sempre di più e sentirai sempre meno il disagio della stanchezza!
Per quanto non mi senta di disdegnare la risposta di Palmer, in quanto, date le mie frequenze, non so cosa potrebbe succedere nelle situazioni da lui descritte...scherzi a parte, le risposte di annarella sono sempre particolarmente utili e pertinenti.

Il mio dubbio sulla possibilità che avessi una frequenza massima molto elevata nasceva proprio dal fatto che la stanchezza non la sento... ad ogni modo come dicevo, faròà presto una visita medica così da fugare ogni dubbio e mettermi più in forma sulla base di dati precisi

grazie cmq
Palmer69
Novellino

Messaggio da Palmer69 »

[

Per quanto non mi senta di disdegnare la risposta di Palmer, in quanto, date le mie frequenze, non so cosa potrebbe succedere nelle situazioni da lui descritte...scherzi a parte, le risposte di annarella sono sempre particolarmente utili e pertinenti.

Il mio dubbio sulla possibilità che avessi una frequenza massima molto elevata nasceva proprio dal fatto che la stanchezza non la sento... ad ogni modo come dicevo, faròà presto una visita medica così da fugare ogni dubbio e mettermi più in forma sulla base di dati precisi

io ho iniziato 1 anno fa (14 mesi)
Un mio amico mi regalo ' (lui non lo usava) un Polar boh...come cardiofrequenzimetro.
Da perfetto ignorantone inizia subito con la mitica regoletta di correre al massimo all'85% di 220-età), quindi al massimo a 153 pulsazioni.
Riuscivo a fare 1 o 2 km, poi "mi stufavo" e arrivavo tranquillamente a 160/165 battiti.

anche adesso, dopo 1 anno e piu' di corsa (circa 1600 km all'anno, pochi ma non pochissimi) corro tranquillamente a 160/165 battiti.

Ripeto, i TUOI battiti non li ho MAI raggiunti (e lasciamo perdere le bionde....chiedo venia :hail: )

Una visitina, se fossi in te, la farei ma non DOMANI, ma IERI

Torna a “Allenamento e Tecnica”