Valore estremo di bilanciamento tempo contatto suolo
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Andrenicky
- Mezzofondista
- LocalitΓ : Milano
Valore estremo di bilanciamento tempo contatto suolo
Ciao a tutti, da poco ho una fascia Garmin HRM con le dinamiche di corsa. Ho notato che in media ho un bilanciamento del TCS di 52,5-53% destro, che secondo i confronti sulla popolazione Garmin, mi fanno essere ampiamente nel 5* percentile.
Cercando su internet, sembra che il valore identifichi la gamba debole che spinge meno.
A me sembra strano di avere la destra piΓΉ debole, negli esercizi di potenziamento a gamba singola, mi sembra di essere piΓΉ forte con la destra, forse cβΓ¨ qualcosa nel movimento della gamba, che dovrΓ³ capire.
Qualcun altro ha un valori simili ed Γ¨ riuscito a capire il perchΓ©?
Cercando su internet, sembra che il valore identifichi la gamba debole che spinge meno.
A me sembra strano di avere la destra piΓΉ debole, negli esercizi di potenziamento a gamba singola, mi sembra di essere piΓΉ forte con la destra, forse cβΓ¨ qualcosa nel movimento della gamba, che dovrΓ³ capire.
Qualcun altro ha un valori simili ed Γ¨ riuscito a capire il perchΓ©?
-
NeverEndingTravels
- Aspirante Ultramaratoneta
- LocalitΓ : Barcelona
Re: Valore estremo di bilanciamento tempo contatto suolo
Anche io sono spesso vicino al 52% e mi Γ¨ stato detto che la ragione piΓΉ ovvia Γ¨ una differenza nella lunghezze delle gambe
5k 16:32 / 10k 34:22 / 21k 1:16:12 / 42k 2:41:03
Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
-
Andrenicky
- Mezzofondista
hai mai provato a misurarle? io ho misurato con il metro dalla cresta iliaca, sono la stessa lunghezza. magari non Γ¨ il modo piΓΉ corretto o preciso di misurare.
-
orange
Donatore
- Guru
Non conta solo la lunghezza ma anche la postura. Se tieni il bacino non perfettamente in asse l'effetto Γ¨ lo stesso di avere le gambe non uguali. Anche avere dei "blocchi" a livello articolare puΓ² alterare la lunghezza.
-
Hystrix
Donatore
- Moderatore
A me cambia anche a seconda del periodo e della velocitΓ . Per esempio fino a qualche mese fa, piΓΉ andavo "veloce" piΓΉ ero bilanciato, ora al contrario, piΓΉ vado veloce e piΓΉ appoggio con il destro, arrivando al 52%
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
-
anch'io
- Novellino
Ciao, ma come fare per cercare di raggiungere il pareggio? Io ad esempio ho il sinistro decisamente piΓΉ alto tipo 53-54% ad ogni velocitΓ , significa che ho la gamba sinistra piΓΉ debole? Sarebbe lecito lavorarci per rinforzarla un pΓ² o Γ¨ il contrario.
-
Andrenicky
- Mezzofondista
In teoria sì la più debole e quella col tempo più alto, ma puó essere anche questione di lunghezze, ho la gamba destra più forte della simistra eppure il mio tempo a destra è maggiore, forse è più corta
-
anch'io
- Novellino
Comunque anche io quando faccio delle semplici alzate con zavorra ho la sensazione di avere la gamba sinistra piΓΉ forte.Andrenicky ha scritto: β30 apr 2022, 18:27 In teoria sΓ¬ la piΓΉ debole e quella col tempo piΓΉ alto, ma puΓ³ essere anche questione di lunghezze, ho la gamba destra piΓΉ forte della simistra eppure il mio tempo a destra Γ¨ maggiore, forse Γ¨ piΓΉ corta
-
gio91
- Guru
- LocalitΓ : Brescia
Io sono fisso a 49/51 e la gamba forte Γ¨ stata negli anni quella che si Γ¨ sempre infortunata prima (purtroppo)
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
-
Hystrix
Donatore
- Moderatore
Ne ho parlato sia con la Posturologa che che con il podologo, mi hanno confermato entrambi che nel mio caso dipende dal bacino non perfettamente in asse, con dei blocchi a livello articolare, devo quindi fare molto stretching e in generale rinforza soprattutto il core, piΓΉ che la muscolatura delle gambe
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?