Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

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Jeampol
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Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da Jeampol » 1 gen 2019, 17:28

volevo chiudere l'anno con il PB purtroppo tutto rimandato al 2019 :asd2: . Il 30/12 ho provato a fare i 10.000 mt in pista purtroppo alla fine per impegni vari mi sono trovato solo a correre con la moglie che mi teneva tempi e giri. Partito bene, al terzo km sono passato in 11:50, sono arrivato al quinto e le gambe hanno iniziato a diventare dure ed io a rallentare... ho tenuto duro un altro km ma al sesto mi sono fermato pur rimanendo sui 24'. Rimasto fermo circa1'30'' sono ripartito ed ho concluso altri 2 km al ritmo gara, per poi fermarmi. Penso di pagare lo scarso kilometraggio settimanale ed il fatto che solamente 3 giorni prima avevo eseguito 3*3000mt. E' tutto solo rimandato, un po di perseveranza e costanza e tutto verrà :D .
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numero14
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Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da numero14 » 6 apr 2019, 7:16

Buongiorno a tutti,
corro più per sfizio e sfida personale che per un vero obiettivo però vorrei cominciare a seguire la tabella di Pizzolato per arrivare ai 10 km in 40'. Ho dei dubbi/perplessità, che forse sono normali per essere un "novellino" ma magari qualcuno di voi mi può spiegare di più.
Quant'è il reale guadagno in termini di minuti (o secondi) seguendo questa tabella in 6 settimane sui 10? Cioè ovviamente non ci sarà una regola fissa e dipenderà dalle esperienze personali, dai periodi ecc.. ma dalla vostra esperienza?
Cioè se io parto da un pb di 48'10" dovrei abbassare di 8 minuti il mio record per raggiungere i 40. Ovviamente non sarà così facile, ma seguendo le sue tabelle quando dice di fare corsa lenta a +40/45"..vuol dire che dovrei correre a circa 5'30".. questo che beneficio può darmi e in che modo? seguendo questa tabella non dovrei mai correre, in nessuno degli allenamenti, con dei tempi vicini ai 4'00" al km, nemmeno nelle ripetute.. quindi come può portare, teoricamente, a raggiungere i 40' al termine delle 6 settimane?
Scusate se ho scritto inesattezze o cose scontate, ma volevo provare a capire..
Grazie a chi mi aiuterà
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CarloR
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Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da CarloR » 6 apr 2019, 8:06

Per la tua prima domanda passare da 48' a sub 40' in 6 settimane non mi sembra possibile, se quei 48' rispecchiano il tuo reale valore oggi.
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Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da Math » 9 apr 2019, 11:50

Ciao Numero14, nella mia esperienza sto traendo soddifazioni usando come linea guida nella programmazione degli allenamenti la suddetta tabella di Pizzolato. La mia condizione di partenza, quando ho iniziato a seguirla la prima volta 5 mesi fa, era di circa 4'35"/km sui 10 km, e ho preso questo valore come valore iniziale di riferimento per impostare i ritmi dei vari allenamenti, ottenendo un 4'15" alla termine delle canoniche 6 settimane e 4'09" 15 giorni dopo, ripetendo di fatto le ultime due settimane della tabella con il nuovo tempo.
Aggiornata nuovamente la velocità di riferimento, ripetendo grossomodo altre 2 volte la sequenza degli allenamenti e ogni volta ricalcolando i ritmi, sono arrivato a 3'55" domenica scorsa :D

Concludendo , secondo me é una tabella che, se ci sono le potenzialtá per farlo, puó portare ai fatidici 40 minuti; in quante "iterazioni" poi é estremamente soggettivo, e funzione del valore di partenza.
10 km 38:00 10/11/2019
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GiulioGigante
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Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da GiulioGigante » 9 apr 2019, 17:31

Ciao a tutti! Mi alleno costantemente nella corsa da settembre 2018 seguendo programmi Polar. Ho 52 anni, 170cm x 62 Kg. Anch'io ho l'obiettivo di correre i 10 Km e vorrei arrivare a 39 minuti ...
Vi suggerisco di utilizzare le previsioni di Runalyze, un programma tedesco (ma in italiano sul web) che gestisce l'analisi delle performance. Occorre un po' di pazienza, ma se siete utenti Polar, Garmin, Suunto o Fitbit, vi caricherà in automatico tutti i vostri dati di allenamento.
L'ho utilizzato per la mia prima mezza maratona e devo dire che mi ha aiutato a raggiungere l'obiettivo prefissato di 1h30. Il grafico che sintetizza le previsioni è molto efficace perché tiene conto della preparazione attuale. Vi posto un esempio ...

Fatemi sapere se qualcuno lo utilizza già ...
Il sito web è https://runalyze.com/, occorre ovviamente registrarsi, ma è totalmente gratuito.

Immagine
PB 5km 19'53" ( Francavilla al Mare CH 02/12/18)
PB 10km 40'34" (Pescara Half Marathon 12/05/19)
PB Mezza Maratona 1h27'37" (Pescara Half Marathon 12/05/19)
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Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da Jeampol » 14 apr 2019, 16:35

numero14 ha scritto:
6 apr 2019, 7:16
Cioè se io parto da un pb di 48'10" dovrei abbassare di 8 minuti il mio record per raggiungere i 40.
Sono un enormità 8 minuti!!! Però è anche vero che se non eri allenato quando hai fatto i 48 un paio di minuti li abbassi senza nessun problema. La tabella non la conosco, per la mia poca esperienza posso dirti che devi fare un giusto mix tra corsa lenta per aumentare il volume chilometrico e corsa di qualità per conoscere il ritmo di gara.
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Re: Abbassare i tempi fino ai 40 minuti

Messaggio da oscar56 » 14 apr 2019, 19:17

Numero 14 se nella preparazione snobbi i lenti non andrai molto lontano.
5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
Una volta questi tempi qui per me era jogging ma il vecchietto non demorde!
Anche al Parco Nord Milano ogni sabato alle 9 il Parkrun!
http://www.parkrun.it/milanonord/
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