TEST DEL MORIBONDO
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Christian84
- Mezzofondista
Re: TEST DEL MORIBONDO
Grazie mille ma forse mi sono espresso male. Le ripetute sono facili nel senso che corro sotto i 150 battiti per minuto. Come del testo la corsa (sempre sotto i 150battiti per minuto). Ma le gambe, mentre corro mi si bloccano. Per questo mi sono messo a fare le ripetute per cercare di velocizzare il movimento delle gambe. Il peso é eccessivo, ma se devo correre piú piano di così, sarebbe una rottura. Però. Fare anche i 5 km veloci non sarebbe affatto male.
-
victor76
Donatore
- Moderatore
Soprattutto se il peso è eccessivo meglio fare solo corsa lenta fino a quando non arrivi vicino al tuo peso forma. Fare allenamento di qualità in sovrappeso è un forte rischio per le tue gambe...
-
Christian84
- Mezzofondista
Oggi ho fatto i miei 5km più veloci in 37 minuti. Media battiti 146. Victor, ti volevo chiedere:
Ma si dimagrisce solo con la corsa lenta?
O meglio, ci sono allenamento specifici per il dimagrimento?
Ma si dimagrisce solo con la corsa lenta?
O meglio, ci sono allenamento specifici per il dimagrimento?
-
victor76
Donatore
- Moderatore
ci sono molti 3d a riguardo sul forum... ti conviene fare qualche ricerca.
Te ne indico uno trovato al volo: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=25914
Te ne indico uno trovato al volo: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=25914
-
RAEL70
- Ultramaratoneta
Caro Christian, a mio parere stai partendo con il piede sbagliato.Christian84 ha scritto:Salve a tutti. Sono nuovo e vorrei chiedervi consigli sul test del moribondo. Da premettere che sono alto 1.65 e peso 85 kg. Corro 8 km in 70 minuti.Circa 8 minuti al km. Corro da 2 mesi, tre volte a settimana. Primo allenamento (10*400 a 7 minuti al km con riposo camminando a 10 minuti al km per 1 minuto e 10 secondi). Secondo allenamento (fondo lento 8 km in 1h e 25 min a circa 8.5 minuti al km). Terzo allenamento (progressivo 8 km in 70 minuti). Dove devo migliorare per superare il test?
Grazie mille.
Hai un BMI superiore a 31 e quindi è scontato che, almeno per il primo anno, dovrai correre per dimagrire e l'obiettivo del moribondo deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri, credimi.
La corsa più efficace per ossidare grassi è quella lenta, quella che, per capirci, ti permette di poter conversare tranquillamente con un amico che realmente/virtualmente corre al tuo fianco.
La corsa veloce è utile ma per altri motivi, in primis per abituare il corpo a gestire la dispnea, per allenare il cuore alle alte frequenze e per le gambe per darti quella elasticità e quello spunto che, in alcuni frangenti, possono essere utili.
Tutte cose interessanti ma che con la corsa per dimagrire hanno poco in comune.
Non farti l'idea che correre lentamente è più facile di correre velocemente perché in effetti le cose non stanno così: correre velocemente mette sotto stress gli apparati cardio-polmonari ma, di contro, solleva (e non poco) gli arti inferiori da un carico muscolare intenso e continuo; correre lentamente evita di stressare cuore e polmoni ma mette sotto stress gli arti inferiori poiché debbono sostenere il tuo peso per un lasso di tempo maggiore (i piedi rimangono attaccati al terreno per più tempo).
Ovviamente questa differenza appare molto più evidente e palese quanto più grave sia il sovrappeso che il tuo corpo deve gestire
Attualmente ritengo poco sensato cercare di andare al massimo per tentare di avvicinarsi ad un obiettivo che, in tutta lealtà, è al di fuori delle tue capacità.
Correre 8 Km in 70 minuti vuol dire avere una andatura da 08:45/Km; ammesso e concesso che tu riuscissi a tenere questa andatura per altri 2 Km (no, non sono così brevi come si può pensare...) arriveresti a terminare i 10 Km in 01:27:30 ma non mi stupirei affatto se invece chiuderesti in 01:28:30 o 01:29:00.
Per arrivare a correre 10 Km in 1 ora occorre tenere i 06:00/Km in maniera non troppo difficoltosa, in sostanza senza correre gli ultimi 3 Km in dispnea (altrimenti sarebbe solo un "fulmine a ciel sereno"): recuperare 2:45/Km, credimi, è un abisso senza fondo.
Ci vogliono mesi e mesi (io direi più di un anno
La prima cosa che devi fare è acquisire la distanza nelle gambe non curandoti dell'andatura; almeno 1 volta a settimana devi fare una sessione da 12 Km lasciando perdere il riscontro cronometrico (una volta guadagnerai 2 minuti, la volta successiva ne perderai 3, è tutto normale...) a ritmo assolutamente rilassante, le altre due sessioni io le farei una veloce (5 Km) che serve a ciò che ho già detto e l'altra media (diciamo 8 Km) a ritmo medio (sicuramente più lento della sessione veloce e un tantino meno rilassante di quella lunga).
Ovviamente, all'interno di questo programma di massima, puoi variare i tipi di percorso (da quello pianeggiante a un saliscendi, da sentieri a sterrato, da salite/discese a falsopiani).
Procedi di mese in mese e vedrai che migliorerai in tutti i settori (resistenza, andatura, muscolatura, cardio).
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
Christian84
- Mezzofondista
-
RAEL70
- Ultramaratoneta
Re:
Christian84 ha scritto:Rael grazie mille. Se ho ben capito una 5km veloce 8km medio e 12km lento. Posso farcela.
Se per te veloce è una andatura da 07:30/Km, allora il medio non deve mai andare sotto gli 08:00/Km e il lento non dovrebbe scendere mai sotto gli 08:30/Km
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
mb70
- Top Runner
-
Christian84
- Mezzofondista