LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
Tu mi hai linkato un sito in cui si dice che il calore latente del sudore è 580 kcal e poi si dice che l'organismo brucia meno per sudare (ovviamente non dice quanto meno si suda e cambia discorso con cose che non c'entrano per cercare di fare la figura di quello che sa: in realtà è un pollo). Ma si è mai visto una cosa del genere? Hai mai visto un frigorifero che si raffredda da solo senza il bisogno di un motore che si scalda? È un'assurdità. Mi hai linkato un sito che ribalta completamente le leggi della fisica, ad esempio il principio di conservazione dell'energia, le leggi di Newton, la variazione dell'entropia in un sistema. E tu ci sei cascato.
Il fatto è che si suda meno. Oggi ad esempio con 15 °C ho perso un peso equivalente ad appena 400 g. Solo 100 g è di sudore, cioè appena 58 kcal. In estate non cambia nulla (o cambia di poco). Perdo 1.3 kg al massimo e il sudore è meno di 1 kg, ma la prestazione cala e si compensa. Ecco perché funziona l'approssimazione di Margaria, non perché l'organismo brucia meno di 580 kcal. Eppure l'avevo già detto. E forse non ci si rende conto di cosa vuol dire sudare 1 l con la sauna. Non so te, ma io stramazzo al solo pensiero. È una cosa molto pericolosa. Perdi 1 l, che equivale ad appena 100 g di grasso, ma ti fa molto, molto male. Temo che tu non abbia idea di quale sia il peso del glicogeno, del grasso e degli ordini di grandezza di quello che si perde.
Se poi ancora sei convinto che quella delle 580 kcal è una bufala... amen, a me non me ne viene nulla e ci rinuncio (anche perché non credo che tu abbia veramente fatto attenzione ai messaggi che ho postato indietro e compreso i calcoli fatti). Magari può essere utile agli altri per capire realmente i meccanismi.
Il fatto è che si suda meno. Oggi ad esempio con 15 °C ho perso un peso equivalente ad appena 400 g. Solo 100 g è di sudore, cioè appena 58 kcal. In estate non cambia nulla (o cambia di poco). Perdo 1.3 kg al massimo e il sudore è meno di 1 kg, ma la prestazione cala e si compensa. Ecco perché funziona l'approssimazione di Margaria, non perché l'organismo brucia meno di 580 kcal. Eppure l'avevo già detto. E forse non ci si rende conto di cosa vuol dire sudare 1 l con la sauna. Non so te, ma io stramazzo al solo pensiero. È una cosa molto pericolosa. Perdi 1 l, che equivale ad appena 100 g di grasso, ma ti fa molto, molto male. Temo che tu non abbia idea di quale sia il peso del glicogeno, del grasso e degli ordini di grandezza di quello che si perde.
Se poi ancora sei convinto che quella delle 580 kcal è una bufala... amen, a me non me ne viene nulla e ci rinuncio (anche perché non credo che tu abbia veramente fatto attenzione ai messaggi che ho postato indietro e compreso i calcoli fatti). Magari può essere utile agli altri per capire realmente i meccanismi.
)
fa ridere dover parlare di queste cose smentite a chiare lettere anche nel portale dell'ISS dedicato ai falsi miti, ma va beh ci saranno "cascati" anche loro che ti devo dire
PS se parli così dell'equazione di Margaria pensando che ci sia dentro lo sweating energy cost EVIDENTEMENTE non hai mai letto i suoi lavori. Ti linko il principale https://doi.org/10.1152/jappl.1963.18.2.367 (immagino che una persona informata come te abbia accesso a una biblioteca scientifica per aver accesso a questi articoli, essenziali per non dire panzate a caso)
PPS link allo studio che rivede i consumi promessi dal Bikram (un'attività di yoga che si fa in sale riscaldate) https://journals.lww.com/acsm-msse/full ... l.450.aspx (questo articolo è open access)
Buono studio
-
shaitan
- Top Runner
e gli altri 300g che sono? grasso consumato da 10km di corsa? ahahahahahhaah
Certo che lo è. Perché quello è il costo di trasformare 1l di acqua in gas (cambiamento di stato) che non è certo l'attività che fa il tua organismo per sudare, svegliaaaaa (SE evapora una volta portata in superficie è per l'effetto del sole, quindi "dimagrisce" lui per fare questo lavoro non tu e anche le leggi della termodinamiche sono salveSe poi ancora sei convinto che quella delle 580 kcal è una bufala...
fa ridere dover parlare di queste cose smentite a chiare lettere anche nel portale dell'ISS dedicato ai falsi miti, ma va beh ci saranno "cascati" anche loro che ti devo dire
PS se parli così dell'equazione di Margaria pensando che ci sia dentro lo sweating energy cost EVIDENTEMENTE non hai mai letto i suoi lavori. Ti linko il principale https://doi.org/10.1152/jappl.1963.18.2.367 (immagino che una persona informata come te abbia accesso a una biblioteca scientifica per aver accesso a questi articoli, essenziali per non dire panzate a caso)
PPS link allo studio che rivede i consumi promessi dal Bikram (un'attività di yoga che si fa in sale riscaldate) https://journals.lww.com/acsm-msse/full ... l.450.aspx (questo articolo è open access)
Buono studio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Benissimo. La nuova fisica di shaitan, che mi posta un sito dove si dice che il calore latente del sudore è di 580 kcal e poi si dice che è una bufala e per sudare si brucia meno. Diamine, ad averlo saputo prima! Sei un genio! Anzi, lo siete tu e il tizio dell'articolo. Con queste nuove leggi della fisica, non ho più bisogno di energia per raffreddare in mio frigo! Sveglia tu, è il tuo organismo che suda ed è il tuo organismo che brucia energia per sudare. E non si può bruciare meno di quello che è richiesto. Non ha senso in termini di conservazione dell'energia e variazione dell'entropia (già detto, ma non o non hai letto o non hai compreso) Altrimenti non si noterebbe un calo delle prestazioni in estate e nulla in inverno, dove infatti si suda anche 100 ml.
Ah, per inciso. Quei 300 g in più sono di glicogeno e grassi. A cui si lega l'acqua. Acqua che NON proviene dal sudore, perché appartiene al grasso e al glicogeno. Penso che questa sia la terza volta in cui te lo dico (ho perso il conto e mi sono stancato). E non ci hai capito sul calcolo fatto, ma proprio zero. Quindi rinuncio al discorso, perché se dico A e mi si risponde B con insistenza (e pure con parecchia arroganza) senza aver capito cosa vuol dire A, non ci trovo senso. Prima capisci A e poi rispondi, magari cambiando tono. Se non ne sei in grado, sei pregato di piantarla, quindi in pratica bye
Ah, per inciso. Quei 300 g in più sono di glicogeno e grassi. A cui si lega l'acqua. Acqua che NON proviene dal sudore, perché appartiene al grasso e al glicogeno. Penso che questa sia la terza volta in cui te lo dico (ho perso il conto e mi sono stancato). E non ci hai capito sul calcolo fatto, ma proprio zero. Quindi rinuncio al discorso, perché se dico A e mi si risponde B con insistenza (e pure con parecchia arroganza) senza aver capito cosa vuol dire A, non ci trovo senso. Prima capisci A e poi rispondi, magari cambiando tono. Se non ne sei in grado, sei pregato di piantarla, quindi in pratica bye
Di certo non il 300%...
La nuova fisiologia del Dr (lol) Kriger
Quanto a arroganza, lasciamo perdere, va. Piantala tu caro
Ripeto, se non credi a me, almeno una letta alle faq dell'ISS... ma immagino che tu ne sappia più di loro. Un genio fra di noi. Incompreso
-
shaitan
- Top Runner
peccato che, ripeto, tu usi il costo di un cambiamento di stato (liquido/gassoso) per un'attività che non fa questo. Le ghiandole sudorifere non fanno questo ti ripeto.
Tu sai quanta acqua si lega a un grammo di grasso o di glicogeno? evidentemente noAh, per inciso. Quei 300 g in più sono di glicogeno e grassi. A cui si lega l'acqua. Acqua che NON proviene dal sudore, perché appartiene al grasso e al glicogeno. Penso che questa sia la terza volta in cui te lo dico.
Di certo non il 300%...
La nuova fisiologia del Dr (lol) Kriger
Quanto a arroganza, lasciamo perdere, va. Piantala tu caro
Ripeto, se non credi a me, almeno una letta alle faq dell'ISS... ma immagino che tu ne sappia più di loro. Un genio fra di noi. Incompreso
Ultima modifica di shaitan il 7 nov 2018, 15:02, modificato 1 volta in totale.
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Come volevasi dimostrare 
Aggiungo solo una cosa. Preferisco leggere i miei libri di fisica dell'università, non le cavolate.
Aggiungo solo una cosa. Preferisco leggere i miei libri di fisica dell'università, non le cavolate.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 7 nov 2018, 15:03, modificato 1 volta in totale.
-
shaitan
- Top Runner
Si si lalllero 
CVD parlare di fisiologia con un ingegnere o un fisico è impossibile
Questo è il bis dei kg e i sec che si tolgono in gara... Kossovaro style reload
REgistro che per te l'ISS dice cavolate e mi inchino davanti al nuovo supremo di RF](./images/smilies/eusa_wall.gif)
CVD parlare di fisiologia con un ingegnere o un fisico è impossibile
REgistro che per te l'ISS dice cavolate e mi inchino davanti al nuovo supremo di RF
Ultima modifica di shaitan il 7 nov 2018, 15:04, modificato 1 volta in totale.
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Ok
Ahahahah!
-
siriozen
- Aspirante Ultramaratoneta
Questa penso sia la più bella di tutte
Nel corpo umano (non di un cammello - umano) abbiamo riserve di acqua legata a grasso, glicogeno, tessuti...e riserve di acqua in quanto tale, che poi diventa "sudore".
Avessi detto "urina", il discorso pure stava in piedi.
Ma postulare l'esistenza di una vescica che contenga i prodromi del sudore, solo per dare torto a shaitan...
Vabbè.
10 Km - 49'37" (Best Woman 02/12/2018)
13 km - 01:06:46 (AppiaRun 19/04/2015 )
21,1 Km - 1:56'49" (XXXII Firenze HalfMarathon 12/04/2015)
42,2 Km - 4:50:22 (25°Maratona di Roma 07/04/2019)
13 km - 01:06:46 (AppiaRun 19/04/2015 )
21,1 Km - 1:56'49" (XXXII Firenze HalfMarathon 12/04/2015)
42,2 Km - 4:50:22 (25°Maratona di Roma 07/04/2019)
-
NeverGiveUp
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
non è così, ma se devo essere sincero ho perso il filo del discorso
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
Dr.Kriger
- Top Runner
@siriozen
Continuo a non comprendere mai i ragionamenti che segui. Va bene lo stesso e, visto che non ha senso spiegare a muro con chi ha toni provocatori e aggressivi, saluti anche a te
Sono appena arrivato sul forum e so già chi evitare, almeno
Continuo a non comprendere mai i ragionamenti che segui. Va bene lo stesso e, visto che non ha senso spiegare a muro con chi ha toni provocatori e aggressivi, saluti anche a te
Sono appena arrivato sul forum e so già chi evitare, almeno
Ultima modifica di Dr.Kriger il 7 nov 2018, 15:23, modificato 3 volte in totale.