Verona Marathon - 21 febbraio 2010

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Ale57
Top Runner

Re: Verona Marathon - 21 febbraio 2010

Messaggio da Ale57 »

danieledark.... che emozione grande che trasmetti....aspetto ansioso il seguito, bravo :D
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Un grosso =D> a Nico2, hai fatto una gara bellissima, sofferta e tenace :thumleft:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
DARTAGNAN
Aspirante Maratoneta

Messaggio da DARTAGNAN »

@ Nico2 ma a tutti quelli che sono sul limite delle 3:30.00 e che sperano di abbassare di pochi secondi questo limite.
La maratona è pura matematica oltre che e soprattutto testa.
Se avete nelle gambe un risultato molto vicino alle 3:30.00 è inutile pensare di abbassare prima il tempo al km. per arrivare con anticipo quando avrete la crisi!
Psicologicamente ai primi problemi rallenterete perchè sapete che avete guadagnato prima e perderete tutto il vantaggio per fare un risultato che moralmente non vi aiuterà nella prossima maratona.
Bisogna imparare a risparmiarsi e controllare fino al 37esimo poi chi ha nelle gambe un risultato, tirerà fuori la grinta e credetemi che se siete uno da 5 al km. in quei momenti sarete in grado di abbassare anche 30' al km. in progressione....quindi 30' al km. X 5 km che mancano sono 2 min e mezzo in meno.
In gruppo con me c'era un signore di 52 anni col baffo...un certo Gregorio. Beh penso mi abbia odiato. Per i 15 km. finali l'ho incitato togliendoli letteralmente la vita, lui rideva, era carico come non mai, non aveva mai fatto 3:30.00....allora gli ho detto Gregorio stai qui vicino e quando mancano 2 km. spara tutto quello che hai!!!
Beh Gregorio è partito in volata dileguandosi tra gli altri con un passo che nemmeno nei 10.000 avrebbe tenuto.
Aver controllato e star bene alla fine è tutto. Significa avere la forza di aggredire gli ultimi km.
Tutti sono bravi a sparare all'inizio quando la cartuccera è piena....l'importante è sapersi difendere a cartucce finite!
Nico...ti aspetto a Treviso. :culone:
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

DARTAGNAN ha scritto:@ Nico2 ma a tutti quelli che sono sul limite delle 3:30.00 e che sperano di abbassare di pochi secondi questo limite.
La maratona è pura matematica oltre che e soprattutto testa.
Se avete nelle gambe un risultato molto vicino alle 3:30.00 è inutile pensare di abbassare prima il tempo al km. per arrivare con anticipo quando avrete la crisi!
Psicologicamente ai primi problemi rallenterete perchè sapete che avete guadagnato prima e perderete tutto il vantaggio per fare un risultato che moralmente non vi aiuterà nella prossima maratona.
Bisogna imparare a risparmiarsi e controllare fino al 37esimo poi chi ha nelle gambe un risultato, tirerà fuori la grinta e credetemi che se siete uno da 5 al km. in quei momenti sarete in grado di abbassare anche 30' al km. in progressione....quindi 30' al km. X 5 km che mancano sono 2 min e mezzo in meno.
In gruppo con me c'era un signore di 52 anni col baffo...un certo Gregorio. Beh penso mi abbia odiato. Per i 15 km. finali l'ho incitato togliendoli letteralmente la vita, lui rideva, era carico come non mai, non aveva mai fatto 3:30.00....allora gli ho detto Gregorio stai qui vicino e quando mancano 2 km. spara tutto quello che hai!!!
Beh Gregorio è partito in volata dileguandosi tra gli altri con un passo che nemmeno nei 10.000 avrebbe tenuto.
Aver controllato e star bene alla fine è tutto. Significa avere la forza di aggredire gli ultimi km.
Tutti sono bravi a sparare all'inizio quando la cartuccera è piena....l'importante è sapersi difendere a cartucce finite!
Nico...ti aspetto a Treviso. :culone:
Messaggio davvero molto importante !

E' quello che molti di noi dovrebbero mettersi in testa, o meglio dovrebbero riuscire a mettere in pratica.

Bravo DARTAGNAN
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Ma complimenti a tutti per le prestazioni, per le foto, per le emozioni! =D> =D> =D>

Qualche commento:

Nico2 grande prova comunque la tua, avrai tirato troppo ma hai portato a termine una maratona senza essere al 100%. Corio, mi spiace tanto ma partecipando a molte gare non corri il rischio di deprimerti, hai già la prossima gara alle porte!

GDallari mi spiace soprattutto per il tuo ginocchio, spero ti riesca a riprendere in fretta!

Complimenti anche ad Alby ed a Claudio, partecipazione di entrambi in dubbio ma alla fine avete fatto un gran risultato... tenaci! :thumleft:

Innovatel, la prossima volta bevi! :D

Certo che bel radunello che è venuto fuori, speriamo di riuscire a far qualcosa del genere alla Roma-Ostia domenica!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

Krily ha scritto:Corio, mi spiace tanto ma partecipando a molte gare non corri il rischio di deprimerti, hai già la prossima gara alle porte!
Questo è il segreto: non ho il tempo di macerarmi su di una "sconfitta" o "delusione" perchè devo ributtarmi sulla prossima gara.

Comunque le ferite hanno sempre bisogno di un pò di tempo per rimarginarsi.....
sharky
Ultramaratoneta

Messaggio da sharky »

CORIO69 ha scritto:
Krily ha scritto:Corio, mi spiace tanto ma partecipando a molte gare non corri il rischio di deprimerti, hai già la prossima gara alle porte!
Questo è il segreto: non ho il tempo di macerarmi su di una "sconfitta" o "delusione" perchè devo ributtarmi sulla prossima gara.

Comunque le ferite hanno sempre bisogno di un pò di tempo per rimarginarsi.....
Vedila come esperienza da mettere nel tuo zaino virtuale...
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

NICO2 ha scritto: Alla fine arrivo al traguardo con un tempo di 3h e 32 e li incontro Teomat (il quale sta aspettando la sua compagna) e Darta con i quali e' inevitabile chiedergli di farci una foto (che spero di mettere sul forum, sempre se un giorno capiro' mai come si faccia).
Per la cronaca Ilenia è arrivata subito prima di Dartagnan.
Per le foto:

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=19&t=4 :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Caspita daniele..questo racconto a puntate mi crea già tensione ed ansia di leggere il seguito... :thumleft:
danieledark
Maratoneta

Messaggio da danieledark »

Fatdaddy ha scritto:Caspita daniele..questo racconto a puntate mi crea già tensione ed ansia di leggere il seguito... :thumleft:
Grazie, son contento che piaccia. Se oggi ho un attimo di tregua al lavoro provo a completarlo.
I miei PB
Maratona: 3.17'45" (Pisa, 15-12-2013)
Mezza Maratona: 1.31'27" (S. Margherita Ligure, 02-02-2014)
10 km: 39'56" (Roma, 31-12-2013)
Tr. Sprint: 1.12'15" (Piacenza, 25-05-2014)
Tr. Olimpico: 2.18'30" (Milano, 27-07-2014)

Torna a “Maratona”