[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ghibellini
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da ghibellini »

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo.
Ormai ho abbandonato il running, avevo ripreso (causa intervento alla testa) a marzo, continuando fino a novembre (adesso mi sono ridato al nuoto-pallanuoto): 9 mesi sono sufficienti per fare un bilancio della mia ripresa dell'attività.
Ho corso con un modesto ritmo di circa 10 km 3 volte a settimana, con un passo fra i 4,5 e 5, ed alla fine di novembre un seppur lieve fastidietto (bello il vezzeggiativo, eh?) l'ho sentito.
Perché?
Perché sono stato fra quei bischeri (e su questo thread, ahimè, ce ne sono molti), che a più riprese si diceva:
"va beh, stavo male, ma adesso sto un pochino meglio, proviamo a correre, va",
tesi scellerata e suffragata da ortopedici incompetenti che dicevano:
"vai vai, 3 infiltrazioni e fra un mese si ricomincia a correre!".
Ragazzi, purtroppo non è così.
Questo errore l'ho commesso almeno tre volte, ho acutizzato il problema, la fascia mi si era super infiammata e cronicizzata, e c'ho messo più di 2 anni a guarire.
L'ultima ecografia, fatta proprio per controllo un mesetto fa, mi ha lasciato l'amaro in bocca, infatti l'ecografo mi ha detto che un qualche fastidietto me lo porterò sempre dietro.
Purtroppo.
Date retta a chi ne ha passate tante, e manca poco si metteva a piangere dalla frustrazione.
Finché c'è il dolore non correte.
Fate palestra, nuoto, bicicletta, bocce, tiro con la freccetta, ma evitate la corsa.
Mi raccomando.
Nel 2014 riprenderò a correre, sperando nella clemenza del tempo ;)

e buone corse!
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

Ghibe!!!
Ma cosa ha evidenziato l'ultima eco di così negativo?
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Concordo con Ghibe: anch'io ripresi a correre dopo due soli mesi di stop (avevo solo un leggero fastidio), ma dopo solo 30 giorni di corse mi dovetti rifermare. Ora sono fermo da metà Agosto e credo di aver imparato la lezione. Ripartirò solamente quando non avvertirò alcunché.... e anche se orami sentirei pronto a ricominciare, preferisco pazientare un altro mesetto ancora. Meglio attendere un mese in più, anche due, ma non voglio più sentir parlare di fascite
...e non tutti i mali vengono per nuocere: ne ho approfittato per imparare a nuotare
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
ghibellini
Maratoneta

un lieve inspessimento, che ha alterato la formazione della fascia - confrontando la stessa con quella del piede sinistro.
Ribadisco, è una cosa lievissima, ma ormai stabilizzatasi.
In pratica la mia fascia destra sarà così per sempre, e per sempre tornerà questo impercettibile fastidio in certi periodi dell'anno - soprattutto in autunno, ai primi cambi repentini di temperatura con alta umidità.
E' un po' come il doloretto che sopraggiunge alla cervicale di chi, in vita, ha subito un bel tamponamento.
Ragazzi, se state ancora male FERMATEVI, e imparate (se potete) anche voi a nuotare.
O le freccette al pub ;)
Jacopo

Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Bravo Ghibellini, io lo dico a tutti da anni ma pochi mi ascoltano, ma peggio per loro, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!
paname123
Mezzofondista

Messaggio da paname123 »

sì ho capito ...ma se una persona ha ancora dei lievi fastidi...è da un anno che ha smesso totalmente la corsa . In particolare nel piede destro è quasi impercettibile mentre nel sinistro si sente un po di +...che faccio?....sto fermo ancora altri mesi...per cosa?...a mio avviso ormai si è cronicizzata...e non passerà più come dice ghibellini...oppure se passa si va alle calende greche...che facciamo stiamo sempre fermi.
Io noto che i fastidi variano molto in base alla calzature che indossiamo...senza calze con ciabatte comode va meglio...non so ragazzi..ma ormai voglio ricominciare a corricchiare...che mi dite...?
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Io penso che sia tutto molto soggettivo, ognuno reagisce in modo diverso e non credo sia possibile generalizzare.
Io ne sono uscito dopo pochi mesi mentre ci sono persone che dopo anni non riescono ancora a uscire.
La fascite è una patologia davvero strana e si manifesta diversamente da persona e persona.

Io rientro in quella schiera di "bischeri" che ha corso sopra il fastidio e sono riuscito a guarire lo stesso.....ovviamente ringrazio la mia genetica ma se non proviamo non lo sapremo mai.

Il mio consiglio quindi rimane quello di provare a correre anche col fastidio, ovviamente a male cessato. Se notate dei peggioramenti fermatevi subito ma se il piede risponde bene alle sollecitazioni, perchè continuare a stare fermi? Il corpo è una macchina perfetta e ci lancia continuamente dei segnali.....bisogna saperli cogliere e ascoltarli!!
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
ghandalf
Maratoneta

Messaggio da ghandalf »

Io sto facendo quotidianamente esercizi per il rinforzo della pianta del piede, devo dire che mi sto trovando bene. Ho già fatto tre uscite di corsa settimana scorsa, ma questa settimana sto fermo perché c'è un leggero fastidio che vorrei sparisse. Al mattino nessun fastidio da circa tre settimane. Penso di aver imboccato la strada giusta, sono speranzoso.
Anche secondo me il discorso e molto soggettivo. Se c'è solo un leggero fastidio si potrebbe provare con uscite molto blande e vedere come va.
ghibellini
Maratoneta

Teo sono incredibilmente invidioso della tua genetica..ma mi sembra di capire che un periodo di stop lo hai fatto, no?
Bene, il al posto tuo, anche con dolore cronico, correvo - e come correvo! - ecco che vuol dire comportarsi da bischeri.
Provare a correre in queste condizioni è una strategia suicida, così come istigatori al suicidio sono quegli ortopedici che consigliano di correre per vedere un po'..
Hai ragione, tutto è soggettivo, ma un periodo di stop è assolutamente necessario.
C'è poi chi ha la genetica dalla sua parte (o magari ha capito molto in tempo la patologia) e ne esce dopo 2 mesi, chi invece ha bisogno di 4-5 mesi.
Ma correre durante questo "periodo di stop" è assolutamente da sconsigliare, si aumenta solo il supplizio.
Paname non sai quanto ti capisco, penso che ormai tu le abbia provate tutte (stretching, ghiaccio, onde d'urto, esercizi priorecettivi e di rinforzo, scarpe adatte etc etc..) informati sull'infiltrazione di PRP, poi, beh, è trascorso un anno dai primi sintomi, aspetta ancora un po' ed inizia a zampettare (ma tanto adesso è quasi natale, ti conviene aspettare il 2014, no?).

Quando ho ricominciato io, questa primavera, ho preso spunto da alcune tabelle di albanesi e su questo forum stesso; ho seguito il programma per super principianti, tipo 1 minuto di camminata e 2 di corsa blanda, poi piano piano ho aumentato..tanta rottura di scatole all'inizio, poi piano piano un ricominciato a vivere.
E spero vivamente succederà a tutti voi.
Che bello correre..
Ciao e buone corse.
Jacopo

Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Si ghibe, ho avuto i primi sintomi a maggio e sono stato fermo per circa 1 mese, poi piano piano ho ricominciato a corricchiare con dei planatari anche col fastidio per circa due mesi. Il male era stabile, non peggioravo....tutte le mattine e alla sera facevo streching, mettevo il ghiaccio e maggaggiavo il piede con arnica e artiglio del diavolo.
Ho alternato periodi di corsa a periodi di stop a causa di un problema al ginocchio che mi ha costretto a fermarmi diverse volte. Ora è circa un mesetto che ho cambiato plantari e non ho più problemi, il fastidio è completamente sparito anche al mattino e il ginocchio è ok. Ho ricominciato ad allenarmi e spero di essermi lasciato tutto alle spalle.
Sono stato fortunato a capire in tempo il mio problema ma ho avuto anche l'accortezza di fermarmi subito ai primi sintomi, questo mi ha permesso di disinfiammare la fascia e non peggiorare ulteriormente le cose. Continuo tutt'ora a fare streching la mattina, la sera e a mettere del ghiaccio al termine di ogni allenamento.
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"

Torna a “Infortuni e Terapie”