corsa e dieta
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: corsa e dieta
Sono disturbi alimentari, solo chi c'è dentro capisce realmente. Non sentirsi mai sazio, anche dopo un abbufata all you can eat cinese, la fame (che non è fame) sempre presente, il sentirsi bene solo a stomaco pieno. Purtroppo io ho qualcosa di molto simile. Secondo me non è una gara quella che sta facendo quel ragazzo, è proprio lui che è disturbato. Considerate che chi "esce" da quel tunnel (io credo di esserne "uscito") deve lottare ancora di più, quelle virgolette stanno a significare che il disturbo non passa, viene solamente ceduto ad una altra ossessione che a volte può essere meno pericolosa da quella dalla quale se ne è usciti. Tanta psicanalisi per capire il problema e tante persone vicine che ti vogliono bene e ti sopportano, considerate che solo ora ho capito cosa è la vera fame, dopo 2 ore di corsa e lo stomaco perennemente vuoto o quasi. E' facile dire, guarda quel grassone, passerà mezza giornata a mangiare, e l'altra mezza a bere, quando poi nessuno sa realmente cosa si nasconde dietro. Il suo non è un suicidio (nel suo modo di vedere) è l'unico modo in cui si sente bene, come protetto da quelle abbuffate e di certo, soprattutto adesso, tv,internet e giornali non aiutano per nulla; ci fanno vedere fisici statuari e poi torte da record, man vs food ma anche obesi etc. SCUSATE LO SFOGO, magari offtopic ma mi sentivo di scriverlo.
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Purtroppo in questi casi dire: "ti capisco" è solamente una frase fatta e dettata dalle circostanze. In realtà, come hai detto, solo chi ci è dentro davvero può capirti.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Guru
Figurati Betana... anzi mi scuso se con il mio link ho offeso la sensibilità di qualcuno, sono stato troppo superficiale e chiedo venia.
so benissimo che i disturbi alimentari sono malattie su cui non c'è da scherzare e mi complimento con te con il lavoro - coronato dal successo- che hai fatto e stai facendo per uscirne! (ps: ho letto il tuo thread sull'esordio in maratona
)
so benissimo che i disturbi alimentari sono malattie su cui non c'è da scherzare e mi complimento con te con il lavoro - coronato dal successo- che hai fatto e stai facendo per uscirne! (ps: ho letto il tuo thread sull'esordio in maratona

Ultima modifica di Running_Wild il 9 dic 2013, 14:06, modificato 1 volta in totale.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
- Top Runner
[quote="betana"]Sono disturbi alimentari, solo chi c'è dentro capisce realmente.
Penso che hai perfettamente ragione, e ogni caso è a sé. Non è escluso che il ragazzo in questione volesse solo apparire a tutti i costi.
Penso che hai perfettamente ragione, e ogni caso è a sé. Non è escluso che il ragazzo in questione volesse solo apparire a tutti i costi.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
-
- Guru
Io invece mi sento di escluderlo: un organismo ed una psiche "sana" si opporrebbero ad una simile autoviolenza 

-
- Ultramaratoneta
Non mi sono offeso e non credo tu abbia offeso nessuno perchè in cuor nostro sappiamo che abbiamo un problema e sappiamo che la maggior parte del mondo non capisce ed io ne sono invidioso, anche io vorrei non capire perchè sarei dalla parte opposta. C'è molta ignoranza in materia, sia dalla parte dei medici sia dalla parte (più capibile) dei genitori, soprattutto questi ultimi non accettano il problema e si nascondono in frasi tipo " cambierà con l'eta dello sviluppo" (ormai è tardi), ha le ossa grosse (ihihih, la più esilarante), grasso vuol dire salute (alcuni ancora lo pensano). Si cresce senza educazione allo sport (che dovrebbero darti i genitori) e senza un minimo di cultura alimentare e mattone dopo mattone ci si costruisce un corpo malato, inabile a consumare calorie, inabile allo sport perchè gravemente obeso o sovrappeso, ma cosa ancora peggiore è il cervello stesso che si ammala e che difficilmente guarirà. Proprio ieri , a causa di un piccolo infortunio (spero) al piede sx sono stato in palestra a fare un po di pesi e mentre ero intento a eseguire una serie di distensione su panca a 45° con bilanciere vedo il mio fianco e inorridisco dicendo tra me e me :"Guarda che lardoso che sono" poi mi tocco e sento solo l'osso sacro che sembrava grasso, ma porca miseria è un anno che sto a dieta, so di pesare 84kg, so di avere 13-14% di massa grassa ma mi vedo perennemente grasso, impacciato e ancora quel bambino che veniva chiamato ciccione o messo in porta a calcio perchè ne coprivo meta. Devo ancora ora provarmi i jeans in piena notte perchè ho paura di non riuscire a metterli e magari mi accorgo che sono larghissimi, oppure devo provare i vecchi pantaloni e controllare che siano larghi (ci starei 2 volte visto che sono passato da taglia 70 a 46). Chiaramente esistono problemi peggiori e non mi lamento perchè in fin dei conti sto bene ora, volevo portare solo la mia esperienza
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
- Top Runner
Betana, più leggo i tuoi messaggi e più mi rendo conto di essere ignorante sull'argomento, non posso che complimentarmi per la tua determinazione ad affrontare il problema 

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
-
Donatore
- Pink-Moderator
Sì, complimenti veramente.
Comunque sono temi difficili da affrontare. In un forum come il nostro possiamo solo ascoltare, ma certamente non dare consigli su temi così complessi e delicati.
Comunque sono temi difficili da affrontare. In un forum come il nostro possiamo solo ascoltare, ma certamente non dare consigli su temi così complessi e delicati.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Anche io mi associo ai complimenti. Come ho già detto, la sola cosa che posso capire è che la difficoltà psicologica non è indifferente . Altro non posso capire perché di fatto io sto "all'altro estremo" (190 cm x 65 kg...)
-
- Guru
Parole verissime! Sei stato in grado di riflettere sulla tua vita e di agire per migliorarla e ci sei riuscito, questa per me è le definizione di forza.betana ha scritto: Si cresce senza educazione allo sport (che dovrebbero darti i genitori) e senza un minimo di cultura alimentare e mattone dopo mattone ci si costruisce un corpo malato, inabile a consumare calorie, inabile allo sport perchè gravemente obeso o sovrappeso, ma cosa ancora peggiore è il cervello stesso che si ammala e che difficilmente guarirà.

PB