Camminata veloce "distribuita"

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Camminata veloce "distribuita"

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Sono assolutamente dì'accordo con te e ho scritto infatti come dovrebbe essere una vera camminata sportiva...il punto è che per fare una camminata sportiva bisogna già essere sportivi e allenati visto l'impegno che richiede.

Il sedentario o la massaia di Voghera sta tranquillo che si fanno la classica camminata veloce che non è altro che un passo affrettato che non serve a niente.
Quello che non mi piace, e che è stato spesso motivo di discussione con mamma e zie tutte "novelle camminatrici", è proprio questo messaggio deleterio che hanno passato i media...e che ha creato orde di casalinghe che camminano un'oretta col passo del commendatore e poi rimettono a paro con lasagne e cannelloni :D :D

Il grasso si butta giù con la dieta, non con la camminata. Questo deve essere chiaro. Si fa già fatica a buttare qualche etto facendosi un mazzo tanto con la corsa....figuriamoci con una camminata... :batman: :batman:
emanuelascavasolchi

marcominuti ha scritto:Più che altro la domanda potrebbe essere: in un'ora di camminata quanto si brucia mediamente?

Si brucia mezza caloria x peso x km percorso... un pò più di mezza caloria se cammini veramente come si dovrebbe fare (cosa che non fa n-e-s-s-u-n-o).

Quindi una persona di 60 chili che cammina 4 km in'ora brucia 120 calorie...anche se nella sua testa molto probabilmente diventano 1.200 (altrimenti non sarebbe un divanista sedentario doc) :twisted: :twisted:

:D :D :D
(Sto un pò estremizzando spero si capisca)
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Sei stata chiarissima! Diciamo quindi che per avere lo stesso consumo calorico bisogna quindi raddoppiare la distanza percorsa. Questo significa che 10 km di corsa equivalgono a 20 di camminata: ecco spiegato perché la camminata serve a poco ai fini dimagranti (a meno che uno non faccia dei veri e propri pellegrinaggi ogni giorno!)
emanuelascavasolchi

Il contrario...cmq si è capito.

E questo se paragoni la camminata al semplice jogging..... ma se corri di buon passo..sai quanto deve camminare uno per eguagliarti???
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

flavio.c fai benissimo a sfruttare i tuoi "spazi temporali" anche solo per una semplice camminata veloce. Si potrà capire se ne è valsa la pena tra qualche settimana e son convinto che comunque sia che rimaner in un angolo seduto a fare la conta calorica giornaliera per togliere quelle calorie che avresti bruciato diversamente.
Ci sono simpatici "thread" qui di chi corre per smaltire e di quelli che pesano tutto. Fatti un giro e la differenza la capirai da solo. :smoked:

C'è una signora nella "Parkrun" della mia seconda città (qui in UK) che ha passato l'estate camminando e da ottobre circa corre tranquillamente (si fa per dire) i 5km che erano il suo obiettivo. Pesava 100kg quando a iniziato a camminare a fine giugno e l'ultima volta che ci ho parlato (a ottobre) era 85kg x 170cm e non ha mai corso più di 5km.

La matematica non è un'opinione, l'alimentazione sì.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

Dico la mia...

io sono d'accordo con emanuela ma solo parzialmente, nel senso che sono d'accordissimo che: 1. camminare, in linea di massima, non è uno sport 2. per dimagrire bisogna tenere controllata l'alimentazione e non idealizzare il dispendio calorico dell'esercizio fisico. E' anche vero però, come dice fartleko, che riuscire a camminare ogni giorno (soprattutto per un completo sedentario!) non solo è in ogni caso meglio di niente, ma è anche un passo fondamentale per poter arrivare a praticare uno sport con la dovuta gradualità!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Infatti! Da qualche parte bisognerà pure iniziare no? :D

Cammina, cammina....poi arriverà il momento che abbozzerai una corsetta di un minuto, poi di 2.... :wink:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
emanuelascavasolchi

Sì ma quale è il senso di una "camminata distribuita" a 4 fasi da 15 minuti durante l'orario di lavoro?

Se deve essere fatta attività fisica che sia fatta con senno. Dieta e poi corsa, che sicuramente verrà approcciata con l'alternanza camminata-corsa, anche perchè non riuscirebbe cmq a correre da subito. Non capisco solo questo argomentare quasi scientifico, fasi a tre tempi, fasi a 4 tempi, camminata distribuita, camminata continua, camminata veloce... a fronte di un'attività millenaria come il camminare.

Se davvero si smaltisse grasso camminando si sarebbe già estinto il genere umano. :D Cmq secondo me stressarsi con mille camminatine non ha senso. Poi per carità.. :D :D :D
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Il senso è che anzichè starsene seduto in macchina per 20 minuti 2-3 volte al giorno sfrutta il tempo morto per cominciare ad abituare muscoli, tendini & co. alle future corse.
Poi brucerà poco, chiaro. Sicuramente però più che starsene sbragato in macchina.

Però poi quando comincia a correre.. :frusta :frusta :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Ben detto Oscar! Alla fine è sicuramente meglio della sedentarietà assoluta, indipendentemente dalle energie bruciate.

Torna a “Iniziare a Correre”