mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Running_Wild »

@marco: è proprio per quello che, secondo me, perlomeno alla prima preparazione converrebbe arrivare a correre l'intera distanza almeno una volta in allenamento!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
marcominuti

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da marcominuti »

Esatto! Nonostante ciò c'è gente come Massini che sostiene che sia sufficiente arrivarne a fare 18. Alla fine ci arrivi comunque, ma sai che fatica e che calvario!

Personalmente il salto di qualità l'ho fatto quando anziché fare lunghi da 18, li facevo da 22/23. Tutta un'altra storia!
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Jakon »

@heidi vai tranquilla, non c'è alcuna controindicazione a correre 21km (o di più) in allenamento, anzi così puoi provare un passo in condizioni controllate, magari in qualche tapasciata dove hai anche i ristori ogni tot, così cominci a familiarizzare con le sensazioni fisiche e mentali :asd2:
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
marcominuti

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da marcominuti »

Esatto! Ottima la proposta delle tapasciate, proprio per simulare la gara (ovviamente a ritmo lento).


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Heidi
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 19 nov 2013, 10:18
Località: Aosta

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Heidi »

Ma cosa sono ste TAPASCIATE?
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
marcominuti

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da marcominuti »

Sono le corse non competitive che si corrono la domenica mattina un po' ovunque!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da gian_dil »

:study: Sono pseudo gare fatte a vari chilometraggi che hai facoltà di scegliere (dai 6/7 fino ai 21/22 Km) e organizzate dalle varie società locali. Guarda nella sezione "Non competitive Tapasciate" del forum per farti un'idea....sono davvero carine e di solito non hanno pettorali ma moooooolti ristori e spesso molto ben riuscite. Senza pacco gara classico ma sempre un omaggio alla fine (tipo borse gastronomiche :pig: ). Costano relativamente poco, dai 2 ai 4/6 €.
Vivamente consigliate =D>
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Heidi
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 19 nov 2013, 10:18
Località: Aosta

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Heidi »

ok grazie!!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
Heidi
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 19 nov 2013, 10:18
Località: Aosta

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da Heidi »

gian_dil ha scritto::study: Sono pseudo gare fatte a vari chilometraggi che hai facoltà di scegliere (dai 6/7 fino ai 21/22 Km) e organizzate dalle varie società locali. Guarda nella sezione "Non competitive Tapasciate" del forum per farti un'idea....sono davvero carine e di solito non hanno pettorali ma moooooolti ristori e spesso molto ben riuscite. Senza pacco gara classico ma sempre un omaggio alla fine (tipo borse gastronomiche :pig: ). Costano relativamente poco, dai 2 ai 4/6 €.
Vivamente consigliate =D>
La tua descrizione mi invoglia a farne una al più presto. Ora guardo la più vicina a me!! Grazie
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
Avatar utente
ilaria73
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 610
Iscritto il: 6 giu 2013, 13:24
Località: Verona

Re: mia prima mezza maratona........AIUTO!!!!!!!

Messaggio da ilaria73 »

Ciao ragazzi!!! Leggendo i Vs commenti (@running_wild, @jakon, @marcominuti che mi ha già suggerito su altro thread :wink: ) per fare la mezza, mi sento più sollevata.
Sono stata ferma tutto il mese di Ottobre e di Novembre. La prima uscita dopo l' infortunio, l' ho fatta il 15 di dicembre.
Visto che mi resteranno a vita dei problemi di stabilità, ora i miei allenamenti si svolgono così: un giorno esco a correre e riesco comunque a coprire 10 km senza problemi, e un giorno eseguo almeno un ora di esercizi di core stability (libro di Massini) che comunque non riesco a fare tutti :shock: .
Leggendo qui però, mi sembra che se si riesce a coprire già i 10 km (prima li facevo in 51', ora in 58' :( ), arrivare ai 21 non è così difficile.
Scusa Heidi se mi sono intromessa nella "tua prima mezza", ma il 16 febbraio anch' io farò la mia prima :D

@marcominuti mi ha già suggerito, come detto qui, di comunque provare ad arrivare ai 18 o andare anche oltre i 21. Ci proverò durante il fine settimana così non ho problemi di orari.
Grazie a tutti per avermi dato una spinta morale in più! :beer:
"Primo o ultimo non conta...l'importante è aver dato il meglio di se in ogni singolo giro!" Sic58
16/02/2014 Giulietta e Romeo (VR) 2h 05' 47"
24/05/2014 Moonlight Half Marathon Jesolo 2h 02' 01"
05/10/2014 Verona Marathon (....forse)
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”