problemi al ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta

Re: problemi al ginocchio

Messaggio da GIGANTE1976 »

Buongiorno, mi aggiungo alla lunga lista di infortunati al ginocchio :-# :( Lo scorso 3 Novembre durante la Maratona di Porto il ginocchio destro prima ha iniziato a duolermi nel lato esterno poi, al 34° km, mi si è bloccato impedendomi di correre; niente gonfiore e apparente versamento di liquido. Messo ghiaccio, cerotti e pomate antinfiammatori il giorno dopo si è sbloccato ma il dolore era ancora forte. Ho pensato che la causa potesse essere aver esagerato un po con i km (5 maratone-4 6 ore e una 50 km in meno di un anno) e il recente cambio di marca di scarpe (da Mizuno a Saucony), quindi sono andato da un tecnico ortopedico per il test dell'appoggio (non l'avevo mai fatto e me ne pento, fatelo prima di cominciare a correre e prima di comprare delle scarpe) e il risultato è stato: pronazione del piede destro e leggero varismo del ginocchio, secondo lui poteva trattarsi di una infiammazione di un tendine e mi consigliava dei plantari correttivi. In attesa dei plantari ho continuato con pomate, cerotti, ghiaccio ed ho fatto 3 sedute di osteopatia da un terapista secondo il quale ero un po' contratto e sbilanciato, ma dopo la terza seduta mi ha detto che ero a posto e potevo "provare". Dopo 20 giorni di stop, non avendo più dolore a riposo ho provato a correre (senza plantari) con scarpe praticamente nuove ma il dolore è comparso quasi subito e dopo 6 km sono stato costretto a fermarmi. Nel frattempo sono riuscito ad ottenere la prescrizione della Risonanza Magnetica che ho prenotato per il 19 dicembre ma, causa festività, ho avuto il referto solo il 28: leggera iperpressione esterna della rotula. A questo punto sono, in parte, sollevato dal fatto che il menisco e i legamenti sembrano ok, in parte preoccupato perchè si tratta di una patologia degenerativa. Dopo 63 giornidi stop il dolore a riposo è scomparso ed ho deciso di provare i plantari dopo averli "rodati" con lunghe camminate: lunedì sono riuscito a correre 5,3 km con qualche dolorino insorto dopo il 4° km ma nessun dolore dopo la corsa, e ieri 10 km senza dolori particolari (solo 2 enormi vesciche sotto i piedi e le dita nere ma mi dicono siano normali con i plantari nuovi). Ora ho deciso di vivere alla giornata in base a come va il ginocchio e cercare di preservarlo un po'; farò una visita da un medico ortopedico, tornerò dal fisioterapista con il referto della RM e mi farò consigliare esercizio per potenziare il vasto mediale, cercherò una ginocchiera elastica per stabilizzare la rotula e prenderò glucosamina (non vorrei arrivare alle infiltrazioni di acido ialuronico), forse dovrei fare anche un po' di palestra...comunque il tutto per cercare di prevenire guai peggiori. Speriamo bene!
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

a me prima facevano male anche quando camminavo, poi ho scoperto la causa: scarponi troppo pesanti!
tra l'altro è buona norma, come mi ha confermato anche il medico, rafforzare il quadricipite facendo un po' di bici....

io cmq spero che il natural running mi elimini tutti i problemi come ha già fatto con altri, perché altrimenti non so più che fare... :(
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Anche nel mio caso hanno influito le scarpe da pronatrice, secondo il mio fisioterapista assolutamente dannose perchè viziano la muscolatura del piede.
Inoltre anche a me è stato consigliato di potenziare la muscolatura del quadricipite ma con particolare riguardo del VMO poichè è l'imputato maggiore per il disassamento della rotula. Io ho il vasto laterale e il bicipite femorale molto potente è qs differenza comporta dei sovraccarichi diversi. Pertanto il potenziamento deve essere molto selettivo, quanto meno nel mio caso, cosa che riesco a fare con gli elastici e l'isometria.

La bici la faccio perchè sono in astinenza da endorfine....... :wink:
a proposito il mio fisio mi ha detto che un altro esercizio per sviluppare la forza del VMO e usare le pinne soprattutto nuotando a dorso.......
P1stolazzi
Aspirante Maratoneta

Messaggio da P1stolazzi »

Nel mio caso le scarpe da pronatore avevano risolto il problema, o forse è piu corretto dire, rimandato.

correvo (anni fa ...) con A2, forse dandoci dentro un po troppo
un bel di ... son rimasto fermo per oltre un anno, poi ho ripreso, pianino pianino, 1 minuto di corso e 1 a piedi, (2 palle), ora ne faccio una 20 ina tranqui.
in questo percorso ho conosciuto un osteopata, che come mi ha visto mi ha spedito subito da un podologo, in breve ero tutto storto, e questo causava peso su un ginocchio.
plantari, postura, raddrizzamento, e scarpe A4, e corro bello tranqui ... fino a dopo capodanno, saranno le salite o forse le discese o forse che son vecchio, ... sono decisamente giu di morale ...

@Gigante - cos'è la Glucosamina?
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Glucosamina, condroitina, MSM, ecc ecc sono integratori consigliati x le cartilagini. Devono essere assunti x cicli lunghi almeno tre mesi.
P1stolazzi
Aspirante Maratoneta

Messaggio da P1stolazzi »

ok, tipo l'Amedial AB che prendo.
Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

morgana ha scritto:Glucosamina, condroitina, MSM, ecc ecc sono integratori consigliati x le cartilagini. Devono essere assunti x cicli lunghi almeno tre mesi.
Chissà poi perchè se queste sostanze sono attive non esistano in forma di veri e propri farmaci ...
Cioè lo so , ti devono far passare 3-4 mesi nella speranza che il problema si risolva da solo :)

Chondroitin - Helps to supports the
mobility of the joints;
- helps keep joints
supple and flexible;
- an important
component of the joint
metabolism.
Non-compliance with the Regulation
because on the basis of the scientific
evidence assessed, this claimed effect
for this food has not been
substantiated.
maintenance of joints 2009;7(9):1262 Non-authorised 1504
Art.13(1) Chondroitin Sulphate Renowned for helping
maintain joint mobility
and flexibility.
Chondroitin (and
glucosamine) may help
to support healthy
knees. Chondroitin (and
glucosamine) may help
to support healthy
joints.
Non-compliance with the Regulation
because on the basis of the scientific
evidence assessed, this claimed effect
for this food has not been
substantiated.
maintenance of joints 2009;7(9):1262 Non-authorised 1505
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

secondo me la soluzione non sono e non possono essere i farmaci...in più se vanno presi per un periodo così lungo! è chiaro che se ti fermi 3-4 mesi la situazione migliora, che tu stia assumendo questa roba o meno! sono alquanto scettico...
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Yellow non sono veri e propri farmaci ma integratori che contengono sostanze in grado di proteggere le cartilagini rimanenti e nel caso per alleviare i dolori.....
Mio padre sotto mio consiglio gli ha presi x diverso tempo perché aveva dolori a un ginocchio e ne ha tratto beneficio. Certo è' che lui non fa attività fisica pertanto non richiede alle sue articolazioni lavori come quelli ai quali le destiniamo noi.....
Ci vogliono diversi mesi perché essendo appunto integratori agiscono in maniera più lenta.....
GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GIGANTE1976 »

Tendenzialmente sono contrario all'uso di farmaci ma ho fatto alcuni cicli (non consecutivi) di 30 gg. di Amedial Plus, un'integratore appunto e non un farmaco, sia come "prevenzione" sia come coadiuvante al recupero...non so se funzioni, è difficile dirlo ma non mi ha dato effetti collaterali.
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016

Torna a “Infortuni e Terapie”