tritone ha scritto:Ti chiedo un consiglio: useresti le mt00 al posto delle mr00 quando l'asfalto è bagnato e pre fare un percorso misto. E poi, sentite tutta questa differenza tra le mr00 e le mt00?
allora. è vero che le MR00 non brillano per aderenza soprattutto alle prime uscite e dopo che hanno sulla suola parecchie centinaia di chilometri, ma il problema è in parte aggirabile.
mi spiego meglio. quando in percorsi molto umidi in salita e discesa si scivola un po', è anche segno che il piede ha un impatto col terreno un po' più radente. a quel punto mi rendo conto che ho bisogno di cambiare un po' l'impostazione di corsa e così cambio appena la postura e di conseguenza l'appoggio, che si perpendicolarizza un po' e risolvo quasi del tutto il pattinamento. di solito, per fare un esempio, in salita ho bisogno di raddrizzarmi un po'. per i percorsi misti dipende: se si ha una buona impostazione non c'è problema ad affrontare un po' di sterrato con le MR00, se in percentuale lo sterrato non è molto preferisco le MR, perché mentre non trovo particolari fastidi col correrci su strade appena sconnesse o un po' ghiaiose ancora non sono avvezzo alla sensazione che danno le MT su strada.
per conto mio cerco di utilizzare le MT00 il meno possibile su asfalto. non che mi creino problemi, è solo che le trovo un po' secche, mentre adoro davvero la sensazione che danno su sterrato, sassi, terreni sconnessi, prato, bosco, ... è vero, alle prime due o tre uscite sembrano dolorose, ma se si impara a non lasciare il piede passivo non c'è terreno che non si possa affrontare nella giusta maniera. non saranno scarpe "veloci" in assoluto, ma le trovo veramente piacevoli. preferisco la tomaia delle MR00 (più morbida e meno "abrasiva"), ma vabè.
di differenze con le MR00 ce ne sono. innanzitutto la forma della suola, piatta nelle MR, "a vuoti" nelle MT, dove non solo mancano alcune parti di intersuola, ma anche lo spazio sotto all'arco è sollevato da terra, pur non facendo da supporto (va flettendosi col peso e non oppone la minima resistenza). sono più secche, più flessibili, e qualche millimetro più basse, col tallone però più rinforzato e una soletta più rigida (per proteggere un minimo dalle asperità). a livello di impostazione mi trovo molto bene con entrambe, ma credo di capire chi afferma di preferire la maggiore sensibilità delle MT - dal canto mio su asfalto, per adesso, mi piace quel pelo di morbidezza in più delle MR, mentre la sensibilità delle MT00 immagino si possa ricercare sul modello MR1, da strada.
ubald ha scritto:il discorso della percezione di quella gobbetta all'esterno, ..., è particolare.
Personalmente ritengo che dipenda specificamente dal grado di appoggio iniziale ...
Ad ogni modo, ditemi una cosa: come vi siete regolati per la taglia? La stessa delle mr00? Hanno la stessa identica forma?
esattamente quello che oramai penso anch'io, ubald.
la differenza di proporzione fra suola e intersuola su esterno e interno è infatti oggettiva; penso di non sentirla proprio per una questione di appoggio. genericamente il mio - pur nella supinazione naturale - è di fatto piuttosto centrato. siccome ho il bacino ruotato, a destra appoggio in maniera centrata, atterrando sull'esterno ma non particolarmente, mentre a sinistra, dove l'impatto iniziale è più verso l'esterno, è anche spostato verso l'avampiede, motivo per cui anche lì non sento questa differenza di densità.
per la taglia delle MT00 ho preso la medesima delle MR. la forma della scarpa è più o meno la solita, ma le MT si fanno un po' più sentire sulla pelle. credo dipenda dal materiale della tomaia e dai minimi rinforzi che ci sono. a me sbucciano appena la pelle del mignolo da una parte, e del quarto dito e alla fine dell'arco nell'altra (risolvo con pecette di Leukoplast; in pratica quando il piede flette il materiale della tomaia mi irrita un po' la pelle). un po' dipende dalla mia "stortezza" un po' dal materiale meno soffice della tomaia; mi sono domandato se con medesima taglia e larghezza della pianda maggiore (per le MT00 sono disponibili varie misure) andasse meglio o peggio, o magari con mezza taglia in più, ma non ho riferimenti - non è comunque un grosso problema. c'è da dire che queste sbucciature ci sono o non ci sono a seconda di quanto stringo i lacci: siccome le uso per qualche uscita al mese ancora non ho trovato la misura adeguata.
comunque sia trovai a riguardo molto utili le dritte di bobpikes, che utilizza sia MR00 che MT00, ma da più tempo. se non sta seguendo la discussione prova a contattarlo in privato, è gentilissimo.