Non voglio assolutamente polemizzare ma non sono affatto d'accordo. Il 2x5000 non può essere considerato un lavoro di scarico ma un ottimo test per valutare il Ritmo Gara (alla peggio si elimina il recupero e si fanno 10km filati). Come ho già scritto tempo fa, secondo me nessun allenatore farebbe fare 15km a RG (o addirittura a RG-5) in allenamento, solitamente si fanno lavori più frazionati, come appunto 2x5000 o 3x4000.
Fare 15km a RG -5" in allenamento (cioè in periodo di carico) significa fare uno sforzo maggiore che una mezza a RG il giorno della gara (cioè dopo adeguato periodo di scarico e quindi in condizioni ottimali).
IMHO (era da un pò che volevo usarlo )
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
ilcaso nei secondi 5km hai corso 14" più lento di quanto abbia fatto io giovedì scorso nei primi 5km dei 7km corsi in totale, e ciò benché tu abbia corso 9km (diciamo di riscaldaemnto anche i primi 5km del test?) prima dei 5km.
Te l'ho detto che alla fine della preparazione mi toccherà fare un nuovo PB se voglio riuscire ad "accompagnarti" per tutta la mezza di Ferrara!!!! ... maledetto ... va pian!!!!
erman67 ha scritto:ilcaso nei secondi 5km hai corso 14" più lento di quanto abbia fatto io giovedì scorso nei primi 5km dei 7km corsi in totale, e ciò benché tu abbia corso 9km (diciamo di riscaldaemnto anche i primi 5km del test?) prima dei 5km.
Te l'ho detto che alla fine della preparazione mi toccherà fare un nuovo PB se voglio riuscire ad "accompagnarti" per tutta la mezza di Ferrara!!!! ... maledetto ... va pian!!!!
io vado forte in moto a piedi mi starai sempre davanti, fidati
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
@Il Manu: anche io ho 2x5000 RG questa domenica... stiamo seguendo la stessa tabella .
essendo alle prime armi non so quanto fidarmi a lasciare la strada maestra (Massini) per inserire lavori specifici per quanto attraenti.. (Doriano 1 o simili..) soprattutto per tarare e verificara la RG . Non vorrei mai arrivare alla gara non sufficientemente riposato..
Tu come hai intenzione di regolarti?
@ilcaso concordo perfettamente che il 15 Km a Rg - 5" sia pesante (io non ci riesco assolutamente e neanche ci provo) . Infatti io faccio di solito 15 a RG + 10/15. Suppongo che il problema sia dovuto al fatto che viaggio già vicini alla mia soglia SAN ( trovata in laboratorio ) e quindi 5 secondi in meno mi fanno accumulare acido lattico .. Se invece l'RG è più prudenziale e conservativo suppongo che le cose siano diverse in quanto RG-5" è ancora sotto le varie soglie.
Per il 4 x 2000 si parla di lavoro nella settimana di scarico rispetto a cose più toste ( io ad esempio sono in settimana di scarico pre gara e oggi ho fatto un 4 x 1,5 Km per velocizzare le gambe). Io preferisco nelle ultime settimane lavori continui a RG + 10/15 " piuttosto che le ripetute (che riduco come numero di sedute) perchè perdo il senso del ritmo gara (gestione della velocita e rischio di fermarmi ognni 5 Km).