Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

almandelli
Ultramaratoneta

Re: Mezza delle 2 Perle - St.Margherita Ligure - 02/02/2014

Messaggio da almandelli »

Eccomi tornato a casa, finalmente, dopo un passaggio obbligato per pranzo da "Manuelina" a Recco :D
Il pregara è stato molto bello: foto ricordo con Barbara, Teomazz e Lcmanto. Poi riscaldamento con Luca e dopo qualche minuto avvistiamo Tomaszrunning e Dan63... subito ci ricongiungiamo e si prosegue, con piacevoli chiacchiere.
Tomasz si unisce al trenino del 1h42', che vede l'assenza di Sciacca, evidentemente troppo concentrato dalla gara.
Altre foto di rito con i nuovi arrivati e infine ci si prepara per la partenza: Io lcmanto e Dan63 sgattaioliamo molto davanti, trovando un buon pertugio.
Pronti... via! Si parte e dopo pochi metri il ritmo si fa subito allegro, attorno a 4'40".
Mi giro e vedo Luca un po' indietro, troppa folla per non seguire il flusso del traffico. Altri 300 metri, in uscita da Santa Margherita, mi volto e... non vedo più nè Luca nè Dan. Ok proseguo così, le gambe stanno bene e il paesaggio è una meraviglia. Qualche salitella, qualche discesa, un saliscendi unico fino a Portofino, dove si arriva sparati dopo un discesone e si gira in piazzetta senza perdere troppo tempo. Si esce da Portofino e... quella che era un discesone diventa ora un tornante in salita! Lo affronto allegro, accorcio il passo e sbuffo insieme al compagno di viaggio, che accuserà troppo la salita e si staccherà poco dopo.
SI punta Santa margherita, il percorso procede tranquillo, le gambe stanno bene e in un attimo si giunge in città, dove ci fanno fare una deviazione di marcia in centro, in una bella piazzetta. La città ha accolto con gioia la gara, è pieno di gente che incita e che bapplaude. Poco prima di entrare nella piazzetta in centro mi accorgo che sono completamente solo, ho davanti una persona a pochi metri e basta. La raggiungo ed entriamo in due in questa piazzetta gremita di gente che applaude timidamente. Il ragazzo di fianco a me improvvisaente alza le mani incitando il publico ad applaudire, la risposta è buona... allora mi ci metto pure io a chiamare gli applausi ed in breve la piazza rimbomba per uno scroscio di applausi tutti dedicati a noi, il che mi mette le ali ai piedi, infatti accelero e lo stacco poco dopo. Troppo divertente!
Nuova uscita dal paese, solito su e giù fino a Portofino dove stavolta al tornante fatico molto, tant'è che da quel momento fino all'arrivo la fatica sarà tanta, anche se non ho perso troppo come passo di gara.
Al km 19 mi rendo conto che sono al limite dei 100', forse poco sopra, allora accelero nettamente e finisco in buona progressione, finendo in un fantastico 1h39'10", nuovo pb (era 1h42'37") e addirittura sotto il muro dei 100'!
La felicità è tanta, la prestazione è inaspettatamente ottima anche per essere entrato nella griglia 2 della Mezza del Lago Maggiore.
Mi spiace non aver rivisto i forumendoli all'arrivo, ma sono dovuto scappare in albergo per fare il check out in tempo...
E' stato un grande piacere il pre-gara (era la prima volta che incontravo qualcuno, avendo fatto io solo 1 mezza a novembre), a brevissimo vi mando in privato il link alle foto, voglio rispettare la vostra privacy :D
Ancora un grazie speciale a teomazz per le bandane, sei stato gentilissimo.

Ale
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Bravo tu e bello il resoconto! :thumleft:
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

Eccomi qui dopo 300 Km di macchina finalmente a casa . Non ho ancora letto tutti i post ma mi riprometto di farlo .
Giornata bellissima e ricca di ricordi per me indimenticabili (sportivi e non) .

Il percorso è veramente carino e decisamente tecnico con piccoli saliscendi + quello di portofino ... chi l'ha fatto sa cosa vuol dire al 15 quella benedetta salita .
Ringreazio Teo per la dritta sull'albergo che ho trovato veramente bello . Tra l'altro c'era anche la straneo (grande veramente).
Il mio obiettivo era di farla a 4.08 perchè mi manca ancora un mese di preparazione e l'ho messa in calendario solo per motivarmi (tendo a rilassarmi lontano dagli impegni).

Veniamo al racconto della gara .

Partenza in sordina tanto che il primo Km l'ho fatto un po troppo piano poi ho provato a mettermi al ritmo che pensavo di tenere me come sempre mi viene più veloce.. Ero però consapevole della salita di portofini (il giorno prima mi ero fatto una sgambata con la mia compagna fino a portofino e ritorno). Primi 10 Km fatti ad una buona media (non ho ancora analizzato bene la traccia) compresa la salita . Molto bello poter incrociare gli atleti Keniani (che di solito vedo solo al riscaldamento e alle premiazioni) e tutti gli altri atleti. Era bellissimo vedere come i vari compagni di squadra si dessero il 5 quando si incrociavano . Come dicevo tuttto bene fino al secondo passaggio a portofino che ho un po pagato ma poi le successive discese e il tratto finale hanno aiutato.
Per assurdo mi sembrava che l'ultimo km non finisse poi subito dopo la curva vedo il gonfiabile dell'arrivo e accellero per fare la volata ... salvo scoprire cher c'erano una serie di curve e controcurve che allontanavano l'arrivo! Risultato mi sono trovato a fare una volata a tutta per 400 m invece che per 200m .
Altra cosa interessante ho guardato pochissimo il garmin e francamente non ero a conoscenza dei miei tempi se non della velocità istanteanea (ignoravo la proiezione finale). Ho semplicemente corso a sensazione. Bella esperienza.

Per chi è interessato :

[url]http://connect.garmin.com/activity/439541243[/url]

L'unica cosa che mi spiace di non avervi riconosciuto dai pettorali ma quando sono in gara faccio fatica a leggerli tutti e sorpassare ...
Grande teo che mi hai riconosciuto (la prossima volta urla !).

p.s: Avete fatto tutti dei temponi : complimenti !
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

di nuovo complimenti a tutti, dalle frecce all'esordiente teomazz!
ma ste foto, dove sono...? :bastone: :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Complimenti Alessandro e waylander! =D>

Ho detto che posterò le foto da casa... Ma non sono ancora a casa ;-)
Ultima modifica di Barbara il 2 feb 2014, 20:15, modificato 1 volta in totale.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Complimenti a tutti.... mamma mia che emozione leggervi!!!
@Waylander... di nuovo, grandissima prestazione e da quanto mi pare di capire l'evoluzione non è ancora terminata: chissà dove arriverai!!!
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

@Waylander grandissimo, ma sinceramente sapevo che anche se sei a metà preparazione eri in formissima.
@almandelli il muro dei 100 è sempre un qualcosa di carino da buttare giù, considera che sciacca è arrivato a pochissimo da te, anzi forse siete arrivati insieme.

Aspetto due righe da Tomas
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

eccomi, amici miei :salut:
non sono bravo a raccontare in frasi lunghe e interessanti però vi racconterò tutto in modo speriamo chiaro.
sono venuto in macchina con un amico da Sarzana, non forumendolo, e subito siamo stati fortunati di trovare un parcheggio al interno di un cortile vicinissimo al Palazzetto dello Sport.
Mi sono visto per prima cosa con Sciacca75 che gentilmente mi ha consegnato le bandane, che sono stati gentilmente passatili da DaniloGe, quale ha preso in consegna la roba da gentilissimo Teomazz. Le bandane hanno fatto passaggio di mano che neanche NSA o Mossad sarebbero riusciti ha rintracciare... :smoked:
Sono arrivato con 8' di ritardo per incontrare i ragazzi di fronte del Lido Palace però per fortuna subito ho trovato Dan63, una persona fantastica che già conoscevo da Maratonina di Livorno e qualche minuto dopo sono stato riconosciuto (grazie alla mia maglia nazionale con TOMASZ scritto sulla schiena più che dalla bandana di RF) da Luca Icmanto e Almandelli.
Qualche vasca di riscaldamento pigro ed ecco Teomazz con Barbara! Ragazzi simpaticissimi. Il mio amico ci ha fatto anche una foto che piazzerò dopo.
Si parte da dietro, tantissima gente. Vado cauto per non risvegliare ne dolore al tendine, ne il trillice rotto ne le contratture ai polpacci... :afraid:
Man mano mi faccio lo spazio tra la gente. L'atmosfera è generalmente rilassata. Tante chiacchiere. Ma d'altronde è il carnevale...
il percorso mi è piaciuto. Le salite facevo con la facilità sorpassando altri (che poi mi riprendevano in discesa).
Cercavo di salutare tutti quelli che conoscevo. Mi ha fatto tanto piacere di vedere Barbara e Teomazz insieme, all'ultimo giro ero un pò senza respiro ma vedendoli mi ha dato una carica di energia in più!
3-4 km dalla fine ho sentito mancanza di fiato, un dolorino sotto le costole. Allo stesso momento ero sorpreso di non soffrire i dolori di quali avevo tanta paura prima di partenza :nonzo:
Un sprint finale per sverniciare due mal capitati mi è venuto bene, hehehe quelle piccole soddisfazioni quando le cose vanno maluccio :rambo:
il tempo finale dal TDS 01:41:30 non mi sorprende, però in fondo del cuore speravo di arrivare sotto 01:45'...
All'arrivo mi sono rivisto soltanto con Dan63
dovevo scappare (non ho mangiato neanche la focaccia), ho preso al volo un pezzo di banana e un assaggio di vin santo. Dovevo tornare per pranzo a Sarzana dove si sono messe d'accordo le famiglie del mio amico Luca e mia.
Mentre mi cambiavo alla macchina nel cortile del palazzo, passava una "sciura" 70enne che mi ha visto in mutande :emb: Mi sono scusato per l'atto osceno ma lei si era fermata a chiaccherare mentre mi vestivo chiedendomi cosa succedeva lungo mare, che bravi atleti che siamo, che lo sport è tutta salute etc etc Mio amico ha detto - lei ci provava con te :oops:
Che ridere
Ho visto sul sito TDS il risultato di DaniloGe 01:39:06 Ma com'è possibile? non eri malato a letto? :shock:
ora sento tirare il tendine, infatti ho la borsa ghiaccio sopra
in più ho tanto dolore al muscolo dorsale, e non ho la minima idea perchè
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

Grazie Danilo. Mi spiace che non hai potuto partecipare sapendo quanto ci tenevi.
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Tutti già lucidi a scrivere della gara... Mamma mia... Io devo ancora capire cosa è successo stamattina tra me 9:10 e le 11:10...
Voglio godermi, assaporarmi e rivedermi il film della corsa, della mia prima corsa...
Il mio resoconto arriverà domani, a mente lucida...
Anticipo solo che ad ogni incrocio con gente del forum, era bellissimo ricevere e mandare un saluto o un piccolo incoraggiamento... E non nego che alla prima tornata a Portofino, quando ho ricevuto il 5 da Luca ( lcmanto) mi è corso un brivido lungo la schiena... Emozione indescrivibile

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357

Torna a “Mezza Maratona”