Metodo Van Aaken

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

enjoyash
Top Runner

Re: Metodo Van Aaken

Messaggio da enjoyash »

@tiburzi fabrizio, beh non credo che il metodo di cui si parla qui vada bene per te, perchè presuppone di correre con una FC molto bassa e per distanze lunghe...ed entrambe le cose quando si è agli inizi è impossibile farle, in quanto le pulsazioni salgono subito anche a velocità da camminata veloce e le lunghe distanze non sono fattibili...
Immagine
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Anche per me per il momento è impossibile. Confermo pure io che ciò è dovuto al fatto che, correndo da poco, hai ancora un ritmo troppo basso e una FC troppo elevata. Poi non potresti nemmeno svolgere sedute troppo lunghe tali da trarne benefici notevoli.

Quindi: prosegui come stai facendo!
tiburzi fabrizio
Mezzofondista

Messaggio da tiburzi fabrizio »

Grazie ad enjoy e marcominuti :salut: :salut: ... continuo cosi' con prossimo obiettivo 10 km in 60 minuti ( fine marzo ) spero di farcela dolori permettendo ( un po' di fascite....achille....)...grazie ancora a voi P.S. s'impara di piu' in questo forum che leggendo riviste e/0 libri vari :hail: :hail: :hail:
marcominuti

:thumleft: :thumleft: :thumleft: !
pietro1115
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da pietro1115 »

tiburzi fabrizio ha scritto:non riesco a calcolarmi la f.c. di cui parlate..........eta' 47 peso 92 ( :emb: :emb: :emb: ) corro da qualche mese .....per 50 / 55 minuti consecutivi a circa 7km/h con btm ( di solito a 160/165) p.s. quando ho cominciato 97kg camminavo 1minuto correvo 1 minuto...solito programma per sedentarissimi.......grazie a chi mi aiuta :hail: :hail: :hail:
anche io ho lo stesso problema.
ho iniziato da poco e le pulsazioni salgono subito. quindi niente metodo van aaken, per ora vado a sensazione in base al fiato.
quello che faro' io, al momento, e' perdere piu' kg possibili con il metodo c25k, e un po' di dieta. fatto questo, cerchero' di correre un ora senza sosta. poi si vedra', quale metodo usare per preparare la mezza maratona.
marcominuti

Esatto! Fai benissimo anche tu a fare così! Più avanti sarai in grado di scegliere meglio!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
tiburzi fabrizio
Mezzofondista

Messaggio da tiburzi fabrizio »

ciao pietro 1115 ...io 97 ad agosto 92 oggi...e' durissima....
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Dopo 10 settimane in cui ho fatto solo lunghi e lenti, portando i km settimanali da circa 40 a circa 60, oggi ho fatto un piccolo test sui 5 km per vedere come ero messo sulla velocità.
Alla fine sono stato più lento di circa 30" rispetto al mio PB fatto in tempi in cui facevo i classici lavori di qualità.
C'e' da dire anche che, ho fatto il test dopo 4 km di CL, mentre quando ho fatto il PB facevo circa 1 k, poi una serie di allunghi, stretching e partivo.
Come interpretare il risultato, positivo, negativo ?
Non saprei, ho perso poco pur non facendo qualità per cui va bene o non sono migliorato, per cui il metodo non funziona ?
:nonzo:
marcominuti

Io interpreterei il risultato semplicemente considerando che si tratta di un metodo efficace sulle LUNGHE DISTANZE. Di certo uno che punta a fare 5000 (ma anche 10000), non si mette a seguirlo.

La reale efficace la si scopre, secondo me, dalla mezza in su.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

marcominuti ha scritto:Io interpreterei il risultato semplicemente considerando che si tratta di un metodo efficace sulle LUNGHE DISTANZE. Di certo uno che punta a fare 5000 (ma anche 10000), non si mette a seguirlo.

La reale efficace la si scopre, secondo me, dalla mezza in su.
anche io la penso cosi, ma il metodo si propone, per l'autore, anche per le brevi distanze.

Torna a “Allenamento e Tecnica”