farne a meno

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

unalieno
Ultramaratoneta

Re: farne a meno

Messaggio da unalieno »

si per me è sufficiente mangiare e bere ai ristori, considera che nelle ultramaratone i ristori sono sempre frequenti quindi non hai problemi di rimanere a secco, il solido lo puoi mangiare perché comunque hai il tempo di assimilarlo vista la lunghezza delle corse, ma comunque ognuno deve fare quello che il fisico gli permette. negli ultratrail è diverso, non avendo ristori frequenti bisogna portarsi dietro qualcosa di poco ingombrante e molto energetico allora porto della frutta secca e delle barrette. in ogni caso nelle ultra non puoi fare affidamento alle scorte di glicogeno perché sono sufficienti solo per 35/30km, bisogna imparare a correre al ritmo giusto per attingere dai grassi.

@calogero no forse un po' meno, forse sono quelli da 60cl.. in ogni caso considera che bruci (circa) il tuo peso in calorie ad ogni km percorso, quindi se pesi 60kg in una mezza ne bruci 1260, se pesi 80kg ne bruci 1680, in ogni caso sei abbondantemente sotto le 2000 kcal di scorta di glicogeno che hai a disposizione se ti sei alimentato normalmente il giorno prima
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

infatti io non integravo mai ma ora ho deciso di correre un ultratrail e quindi sto cominciando a testare i vari prodotti
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Ciao calogero, ho provato pure io ad utilizzare le varie barrette gel ecc....ma poi mentre corri a furia di mangiarle ti fanno venire il volta stomaco, è preferibile utilizzare liquidi e frutta secca che ti danno un sacco di energia a lento rilascio.

Ti consiglio (se hai intenzione di correre ultra)di allenarti molto ad utilizzare come combustibile i grassi non ti dico come fare perché so che lo sai :salut:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

Quando la discussione si fa complessa, spesso la soluzione è nei classici. :mrgreen:
Dal Dizionario ragionato della corsa:

Integratori
Nello stato confusionale che accompagna il neofita riguardo l’alimentazione (V. Voce relativa), il neorunner si accosta, sospettoso, anche al mondo degli integratori, ritenendoli inizialmente una pratica dopante.
Quando si rende conto che questi prodotti, dal costo al litro non inferiore al Dom Perignon del ’64, sono acqua colorata con una modesta aggiunta di sale da cucina (fine) e zucchero, tenta immediatamente, per risparmiare, di fabbricarseli da solo, nella cucina di casa, spesso con qualche aggiunta e modifica suggerita dalla moglie.
A Cusago, il mese scorso, si è registrato il ricovero di un podista che, nel tentativo di riprodurre il Superade Acid Extra Lemon, ha bevuto nel corso di una gara un litro e mezzo di un prodotto composto, alle prime analisi, da acqua per il 35% e limoncello (38°) per il restante 65%.
...ciao Krily
ilmara
Guru

Re: R: farne a meno

Messaggio da ilmara »

MITICO!!!!

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

Marioooooooo :lol: :lol: :lol: :lol:

Io suggerirei di leggere il dizionario in corsa come integratore :mrgreen:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Mario :D :beer: :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
alex +watt

Messaggio da alex +watt »

considerando il fatto che dopo la terza ora di corsa, l'apparato digerente ha perso un'alta percentuale di capacità di digerire cibi solidi, sconsiglio vivamente, nelle ultra o a chi va piano, anche in maratona, di ingerire solidi dopo tale tempo pena rischio di vomito o dolori addominali. Anche qui, prima di essere attaccato, la cosa è molto soggettiva.
unalieno
Ultramaratoneta

Messaggio da unalieno »

Azz dovevi dirmelo prima... Alla 12 ore di reggio ad ogni ristoro mangiavo erbazzone e crostata!! Se avessi saputo avrei evitato!
Ah e dopo la 6 ora non avrei cominciato con la birra :(
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Si ma tu sei unalieno :D
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”