Dubbi da risolvere!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

RedSneaker
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 feb 2014, 17:01

Dubbi da risolvere!

Messaggio da RedSneaker »

Salve a tutti, sono nuovo!

Mi chiamo Lorenzo, ho ormai 21 anni e una grande passione per la corsa, specialmente quella veloce! Spero che voi veterani possiate aiutarmi coi miei dubbi!

Tempo fà al liceo non era granchè e mi sentivo una schiappa! Per quanto mi impegnassi non ce la facevo proprio. Nemmeno i doni di natura (matabolsimo veloce, fisico magro e abbastanza agile) mi hanno aiutato! Inutile dire quanto fossi frustrato :( Ho sempre praticato dello sport e a 14 mi ero anche iscritto ad atletica per poi lasciare con ancora più frustrazione.
Tutto è cambiato quando ho messo un paio di plantari adatti per il mio piattismo del piede(al chè mi viene da pensare che il vecchio tecnico che mi seguiva fosse un po' imbranato!!!) e come per miracolo da 2-3 km massimo di corsa, sono passato a coprirne dieci in 55 minuti-1 ora circa senza neanche faticare troppo!! Inutile dire che sono rimasto fin troppo piacevolmente sorpreso! Anche se credo sia un po'tardi ho comunque deciso di avvicinarmi al mondo della corsa e ho bisogno di tutto il vostro aiuto!!

Vedete non riesco proprio a capire per quale branca della corsa sia portato. Non nascondo di avere una forte passione per quella veloce. Facendomi aiutare da un amico con cronometro, ho misurato il mio tempo sui 100 metri su asfalto ottenendo un tempo di 13 secondi circa, centesimo più, centesimo meno. Non male se considerate che solo 3-4 mesi , quando ho iniziato ad allenarmi (tra l'altro in maniera molto blanda. Parliamo di riscaldamento, corsetta e 2-3 allunghi massimo) coprivo i 100 in 13,84 secondi! Inoltre ho ragione di aspettarmi altri miglioramenti dato che i miei polpacci sono completamente ipotrofici (specie il destro sul lato interno!) a causa del piattismo dei miei piedi, e ho appena iniziato ad andare in palestra per allenare bene quadricipiti e polpacci! Inoltre a breve seguirò un programma fisioterapico per i miei difetti e anche i plantari verranno modificati nel corso del tempo per aiutarmi sempre più! E chi lo sa, magari in estate otterrò tempi migliori solo per il bel tempo e la temperatura! (è una sciocchezza, ma sono un ottimista cronico ahah)

Ho cercato di raccogliere informazioni sulla corsa veloce e pare che sia influenzata da due fattori distinti, velocità e rapidità: la prima è legata ai muscoli (discorso delle fibre bianche ecc...) la seconda alla funzionalità del sistema nervoso e alla rapidità (passatemi la ripetizione :D ) di trasmissione degli impulsi.Pare inoltre che possa essere allenata solo fino ai 12-13 anni di età putroppo! Da piccolo facevo calcio, non ricordo bene degli esercizi (se non dei gran scatti su corte distanze), spero siano serviti a qualcosa ahah

Dite che possa dedicarmi alla corsa veloce o che debba buttarmi su quella di resistenza data l'età avanzata? Io spero nella prima =)

Ecco altre informazioni che potrebbero tornarvi utili:
-Altezza: 1,81 m
-Peso: 64 Kg
-Scarpe: Asics GT-1000 (categoria A4)
-Piedi piatti, il sinistro leggermente piatto, il destro piuttosto accentuato. Ipotrofia dei capi mediali dei gastrocnemi per il motivo sopra citato.
-Ginocchia leggermente valghe sempre per lo stesso motivo.
- Pratico anche scherma e frequento la palestra! Solito le due vanno di pari passo per 3 giorni alla settimana e negli altri 3 corro!

Appena mi sarò orientato mi piacerebbe anche organizzare un bel programma di allenamento dato che tra lo studio di medicina e le altre attività mi rimane davvero poco tempo libero!
Che dite, riuscirò a togliermi qualche soddisfazione in questo sport :D ? Io ci spero =)

Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione e delle risposte :wink: ! Lorenzo
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: Dubbi da risolvere!

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuto!
Prima di tutto ti dico che la storia dei 12-13 anni è una fandonia. Nel senso, ok, magari non diventerai mai bolt ne vincerai molte gare, ma di sicuro puoi allenarti e migliorare per quanto possibile! Seconda cosa, l'età: a 21 si è ancora giovani (e la corsa è lo sport che si può iniziare anche a 90 anni!). Comunque ti consiglio di rivolgerti in qualche società di atletica, visto che le distanze brevi sono forse le più difficili da migliorare. Specie facendo allenamenti "fai da te". Però nulla ti vieta di seguire i tuoi sogni.
Ciao e buone corse!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
marcominuti

Re: Dubbi da risolvere!

Messaggio da marcominuti »

ChippZ ti ha spiegato tutto molto bene. Aggiungo un altro motivo per il quale trovo che sia meglio rivolgersi ad una società: se ti interessano le distanze brevi, con allenamenti fai da te, è semplice "strafare" e rischiare di farsi male. Quindi meglio essere seguiti da un allenatore "in carne ed ossa"!
Avatar utente
MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 21 feb 2014, 11:27
Località: Turin

Re: Dubbi da risolvere!

Messaggio da MrTitanio »

Iscriviti in qualche societa' sperando di trovare un bravo allenatore,solo in un contesto adeguato puoi "scoprire" qual è la tua specialita'.

A 21 anni non si è vecchi e datati per la corsa e potresti toglierti tante soddisfazioni.
Dal fisico che hai e dalla buona velocita' di base ti vedrei bene per gli 800 mt... :wink:
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
marcominuti

Re: Dubbi da risolvere!

Messaggio da marcominuti »

Cosa c'entrano gli 800 metri piuttosto che i 1500? Con il fisico che ha potrebbe correre anche una maratona, cosa vuol dire???
Avatar utente
MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 21 feb 2014, 11:27
Località: Turin

Re: Dubbi da risolvere!

Messaggio da MrTitanio »

[quote="marcominuti"]
Ecco,lo sapevo...

Era per dire,dato che ha menzionato una prova sui 100 mt.
Se comunque devo pensare ad un atleta con una struttura del genere mi viene in mente un 800metrista o un 1500metrista come hai detto tu.

So bene anche io che poi magari potrebbe fare la maratona,siccome ha detto che ha passione per la corsa veloce mi sono venuti in mente gli 800,ormai è velocita anche quella... :-#
Ultima modifica di franchino il 21 feb 2014, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)

Torna a “Iniziare a Correre”